Vai al contenuto
PLC Forum


Autovox Ax20q05s, Chassis Vestel 11ak30a14 - Disturbo su Rai1 VHF


scalzomen

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Questo TVC l'ho preso a casa di un amico dove presenta il seguente problema: si vede e sente bene su tutti i canali ma su RAI 1 che in zona è trasmesso in VHF banda III presenta scariche e disturbo audio notevole.

Avendo verificato l'impianto in tutti i modi escludendo la presa, facendo una attacco diretto con l'alimentatore e soprattutto avendo provato altre TV al suo posto...sono giunto alla conclusione che il difetto è da imputare al TV.

Niente varia se eseguo la sintonia fine manualmente...non si riesce ad eliminare il disturbo.

Che cosa si può controllare in tali casi? Qualche condensatore magari a livello di tuner?

Solo che l'ho aperto ma è tutto con componenti SMD...

Mi affido a voi esperti.

Inoltre volevo chiedere un dubbio: misurando tra centrale e schermo il tester mi da continuità mentre ho provato in altri tuner a casa e mi da isolato.

è normale questo e perché vi è questa differenza?

Grazie e saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


carlovittorio

E' normale che ci sia continuità tra il centrale e la massa della presa d'antenna.

Se invece tutta la presa d'antenna è isolata dalla massa significa che il tuner è montato in un telaio con alimentatore non isolato dalla rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi delle spiegazioni.

Satman è sicuro il tuner quindi. E sapresti dirmi che modello è dato che non ho lo schema?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

HO trovato lo schema ma sul tuner porta scritto:

TU201 38.9Mhz TV Tuner...che roba è?

Grazie.

Modificato: da scalzomen
Link al commento
Condividi su altri siti

Sullo shema che mi hai inviato tu c'è la parte scritta che su quello scaricato da questo forum non c'è.

Ebbene ho trovato nella sezione tuner che è usato un UV1316 come PLL oppure un UV1315 come VST...

come faccio a sapere che tipo monta la mia tv?

Grazie.

Modificato: da scalzomen
Link al commento
Condividi su altri siti

Questi apparecchi soffrono di questo disturbo specialmente se il cavo d'antenna usato non è ben schermato(occhio ai cavi comprati già fatti che fanno schifo e anche a quelli artigianali ma trascurati) Per l'audio potresti provare a ritoccare la sintonia fine e poi memorizzare

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque ho capito dalla piedinatura che il tuner è PLL quindi è l'UV1316 ma a questo punto non so se ordinarlo sinceramente.

La sintonia fine ho specificato già che purtroppo non cambia nulla per il problema.

Stavo dando un'occhiata alle impostazioni del service menu...vi sono delle impostazioni relative al tuner che forse potrebbero aiutare nella risoluzione ma sinceramente ammetto di non capirle molto...

l'AGC magari modificandolo potrebbe essere utile ma come?

oppure ho letto le opzioni sui bit di crossover...

chi mi da una mano?

Grazie.

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Riesumo la discussione ora perché solo ieri ho avuto modo di provare il tv in questione.

Riepilogo per chi non volesse leggere tutta la discussione:

ho un difetto su raiuno in VHF che ogni tanto da come una scossa e l'audio gracchia. Altre tv sulla stessa presa non hanno il difetto e la stessa tv su altre prese lo fa.

Portata a casa mia il difetto era molto inferiore quasi assente.

Su consiglio di Satman54 ho sostituito il tuner ma purtroppo il difetto è rimasto identico quando ieri l'ho provata a casa sua...il che comunque ci fa capire (almeno credo) che dipenda anche dal livello del segnale poiché a casa mia non lo faceva.

Ho rimediato aumentando al massimo l' AGC con il che il difetto si presenta molto raramente e in maniera ridotta a scapito di una sottilissima linea di riflesso che si ha sui canali UHF che già si vedevano ottimamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

magari questo telaio richiede un segnale perfetto e un lieve disadattamento di impedenza o riflessioni sull'impianto d'antenna centralizzato ,che su altri TV si riesce a compensare grazie ad una circuiteria più sofisticata,in questo genera i disturbi lamentati.

Hai fatto bene a ritoccare la soglia CAG,era l'unica cosa da fare.

Ma tanto fra un po' non servirà più col DDT.

Modificato: da satman54
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Satman...per ora infatti può andare così...anche se non è un centralizzato ma una singola abitazione e se non ho letto male l'amplificatore è della fracarro con uscita a 125dBuV....cioè meglio del mio (sempre se non mi sono sbagliato a leggere che era buio...ma non credo).

L'impianto gliel'ho "ribilanciato" facendo servire le prese da un derivatore...quindi...non si capisce...però in effetti l'unica cosa è dovuta al segnale.

Grazie e alla prossima. Sono contento di averti diciamo così conosciuto meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...