Vai al contenuto
PLC Forum


Autovox Ax14dvx05s - cinguettio


cciollolo

Messaggi consigliati

salve a tutti !

ho una televisione autovox con il telaio 11ak46-10, che ha anche il lettore dvd-dvix. l'ho aperta perche non funzionavano i tasti sul televisore . smontandola , ho solo staccato il pezzo dei pulzanti e poi visto che non (= non) ho trovato il guasto , l'ho tutta rimontata . il problema è nato qnd (=quando), tt (= tutta) rimontata perfetta sono andato ad attaccare la spina e sentivo un cinguettio . riaperta tutta di nuovo , ho controllato che non (= non) avevo lasciato staccato nessun filo . il ciò non era accaduto . allora ho pensato che fosse il finale orizzontale . misurato , ed è risultato perfetto . sono andato per esclusione , dissaldando tutte le uscite del primario (smps_46) e mi sono accorto che collegandoli tutti tranne 2 piedini , il televisore provava ad accendersi , però non cinguettava . ho seguito quei due punti e sono andato anche li per esclusione . sono arrivato ad un punto : nel seguente schema (http://rapidshare.com/files/294725917/ak46_smps.pdf.html)sono arrivato al componente D889, ovvero MCA22_6. non conosco questo componente , però ho fatto tantissime prove e vi dico i miei risultati : staccando il C817 , cinguettava lo stesso ; staccando ancora il D812 (1n4148) (sempre con il C817 scollegato) , il televisore non cinguettava piu . ora ho il televisore che si accende , il tubo si illumina , ho dovuto alzare un pò la regolazione SCREEN sul trasformatore , però si accende . il problema è che non si cambia canale , anzi non esistono proprio i canali ; non prende istruzioni dal telecomando , e la cosa strana è che appena attacco la spiana e accendo il pulsante , la tv si accende invece di mettersi in standby .

credo e spero di essere stato chiaro . se avete consigli aiutatemi (anche perche non (= non) posso guardare la tv)

. me worthy.gif

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti


salve,

non so se ci saranno suggerimenti utili a risolvere due guasti ,di cui uno sei tu stesso che l'ha causato e che quindi nessuno sa come è successo .

Se non hai provocato corto circuiti durante la fase dell' inutile smontaggio-rimontaggio (definiamola così) ,il problema poteva essere di tipo meccanico,piste spezzate,spinotti staccati o rimontati scambiati,ecc. e quindi occorre ricontrollare tutto ciò che si è smontato e scollegato.

Se sai leggere lo schema puoi verificare le tensioni dell'alimentatore,ma credo sia tutto molto arduo senza una conoscenza approfondita del funzionamento dell'apparecchio.

Il mio consiglio è sempre quello di valutare bene le proprie possibilità e conoscenze prima di spingersi in certe imprese.

Buona fortuna

smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ammetto che sia stato un pò inutile e forse anche idiota smontare e rimontare la tv , ma pensavo di risolvere il problema , però di sicuro non (=non) sono cosi idiota da ficcare i spinotti all'incontrario , anche perche non (=non) entra nessuna spinetta all'incontrario. le tensioni sembrano starci tutte , però anche da acceso , se riconnetto l'1n4148 (che ho già provveduto a sostituire) il televisore si spegne e rinizia a cinguettare .

per favore se potete aiutarmi rispondete , però se potete risparmiatevi le vostre considerazioni personali sui miei xk . (sono già indignato per qll [=quello] che ho fatto , e ognuno puo sbagliare smile.gif )

**

regolamento

j) Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perkè, cosa...), non come non, xche' come perché, x come per..........

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno che sà trovare una soluzione ????

vi elenco le tenzioni che ho misurato in uscita dal secondario :

sul d898 12 v come riporta lo schema

su l807 14v come riporta lo schema

sull'uscita del 7808 8v come riporta lo schema

all'uscita del 7805 5v come riporta lo schema

in parallelo a c873 o a c813 o a r819 21.2 , invece dei 24

in parallelo a c849 3.45v invece dei 5

in parallelo a c850 3.45 invece dei 5

su l808 ce ne sono 120v invece dei 8

su r821 ce ne sono 72.7 invece dei 33

Allora ricordo che ho escluso la protezione , e i valori sono stati misurati a tv acceso , perche non si mette proprio in standby.

aiutatemi vi prego smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

cciollolo+19/10/2009, 15:09--> (cciollolo @ 19/10/2009, 15:09)

indaga perchè ci sono 112 V in più e 72 anzichè 33 ,da dove vengono? Chi li genera? wink.gif

certo non possono non aver causato altri danni queste tensioni molto più alte del normale. wallbash.gif

Modificato: da satman54
Link al commento
Condividi su altri siti

forse non sarai idiota ma potrebbe esserci stata una distrazione per la foga di rimontare e provare.Comunque prova a controllare i diodi in uscita del trasf. alimentazione e le resistenze in serie di questi ,potrebbe essersi rotta qualche resistena e quindi ha sfalsato tutte le tensioni non regolate da IC.Ciao degug e boun divertimento biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

cciollolo+19/10/2009, 15:09--> (cciollolo @ 19/10/2009, 15:09)

non ho lo schema,ma credi che un IC possa resistere a una tensione di 120V quando ne sono previsti 8?

Soluzione? Bagno di umiltà e centro assistenza in gamba al quale spiegare cosa si è fatto per ridurre un apparecchio in queste condizioni. senzasperanza.gif

Capita di fare errori,ci mancherebbe,ma se poi ci si mette la sfortuna allora ci si deve arrendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...