Vai al contenuto
PLC Forum


Autovox Ax14q23s - Crt 14" - Quadro in basso, 3 linee rgb orizzontali


Enzox1

Messaggi consigliati

Salve a tutti, non so che telaio abbia, metto le foto. Il cinescopio è stato costruito nel 2002.

Problemi:

- questo tv funziona regolarmente ma il quadro si è abbassato esattamente a metà, e la parte superiore è nera

- ci sono 3 righe (blu verde rosso) al centro in cui si nota che quella blu a un certo punto si sovrappone a quella verde, ma forse non è importante...

- inoltre sotto una certa porzione del crt le immagini sono schiacciate, vedere scritta rossa "NO SIGNAL", infatti anche il service non è utilizzabile, mentre la scritta "Pr03" si vede bene.

Ho notato che vicino al condensatore C605 ci sono delle macchie marroncine e una biancastra:

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

Modificato: da Enzox1
Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

il telaio sembra una delle tante porcherie Vestel,leggi bene sul c.s. o sul retro del TV.

Il tuo problema è sul verticale ,IC finale verticale e elettrolitici vicini

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

Il telaio dovrebbe essere un Tauras .

Cerca delle sigle tipo TV 2 K o TV 4 K, da qualche parte.

Che competenza hai sui TVC ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginavo che fosse la solita roba fatta in turchia...

Purtroppo non ho esperienza con i TVC ma me la cavo con lo stagno e i circuiti, per altre questioni.

I vostri consigli sono preziosi, vi farò sapere appena ci sono novità.

Grazie

Enzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora signori, ho aperto nuovamente il tv, ma nessuna sigla sul modello di telaio.

Mi pare di capire che qualcuno ha intuito di quale telaio si tratti, quindi mi servirebbero indicazioni su un service manual dove poter verificare le tensioni sul circuito del verticale.

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Allora, sulla scheda principale trovo scritto:

40H-GWF021-400 da entrambi i lati.

Nessun'altra scritta.

Grazie ancora per il vostro aiuto.

Ciao. Enzo

P.S. Nel frattempo ho preso un Mivar 14P2 in sostituzione. Un altro pianeta.

P.S.2 Ho reperito una foto dove si intravede questa sigla, la vede in basso a destra nella foto:

user posted image

Modificato: da Enzox1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ho notato che le immagini non si vedono.

In pratica la metà superiore è nera.

Poi esattamente a metà schermo ci sono le 3 righe: rosso verde blu.

Scendendo fino a circa 5cm sotto la metà si nota che la linearità è corretta, si legge l'osd correttamente sia come forma/dimensioni che come colore.

Scendendo ulteriormente fino a circa 3cm dal bordo inferiore si nota la riga quando regolo il volume. In orizzontale è ok, ma in verticale è schiacciata a circa 3mm in verticale.

L'audio si sente, ma le immagini non si vedono, è tutto nero + osd.

Modificato: da Enzox1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ma hai mollato l'osso ? Dovresti cambiare prima gli elettrolitici collegati all'integrato deflessione Verticale. se non sai come trovarlo segui i 4 fili del giogo (avvolgimenti ul collo del cinescopio) 2 vanno al Trasf.di riga (orizzontale) segui gli altri due vanno all'Inetegrato verticale quello al centro telaio si dissipatore a forma di z.risolvi nell 80% dei casi poi se non risolvi scarichi gli elettrolitici con una resistenza e cambi l'integrato verticale e risolvi al 99% se ancora non ci azzecchi devi sostituire un diodo sempre nei dintorni che bypassa il positivo dell'alimentazione infine contollare lalimentazione verticale che parte dal tr.di riga. (resistenza-diodo-cond.di capacità elevata di solito 1000uF. lo schema e quello indicato da Fulvio TV 2 K.

Facci sapere..... Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...