Vai al contenuto
PLC Forum


11ak30 - problemi alimentazione


cuddia

Messaggi consigliati

salve la tv in oggetto ha dei problemi all'accenzione, non appena si accende si avverte un ronzio pulsante e si vede lampegiare il led.

non appena aperto noto che c'è un condensatore scoppiato il c827 di 4700uF 16v procedo con la sostituzione e controllo la maggior parte dei componenti, mi sembra tutto ok e quindi provo a riaccendere.

la tv continua sempre con lo stesso difetto, sull'alimentatore c'è la tensione di 300v e sul collettore del secondario ci sono circa 35v pulsanti, invece sul condensatore c 827 c'è una tensione di 36v che certamente non è normale.

ho provato a sostituire il 44608p40 e a staccare il finale eat ed il problema è rimasto invariato, le resistenze ed i diodo sull'alimentatore sembrano essere ok

qualcuno sà come aiutarmi, vi ringrazio tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, hai provato a fare la prova della lampada sul finale orizzontale (BU808)

almeno per vedere se l'alimentatore funziona?

devi dissaldare il finale, e collegarla tra C-E e vedere se accende, di solito su questo telaio quando il led lampeggia indica che il finale è in corto dovuto ad un cattivo pilotaggio sul collettore.

Link al commento
Condividi su altri siti

la prova della almpada non l'ho fatta ma credo che se era il bu 808 a fare problemi quando ho provato senza che lui fosse saldato doveva accendere il led in maniera regolare, comunque adesso facci la prova e vi faccio sapere!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, quanti pollici è il tv? se è un "28 o 21" la lampada da utillizzare è da 50-60 w.

se la lampada accende prima ti sostiutire il finale devi sostituire anche il condesatore c613 da 10uf 50v, perchè altrimenti va dinuovo in corto wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato ad accenderlo dai tasti davanti e naturalmente la lampada non si accendeva!!adesso sto cercando il condensatore c826 per controllarlo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

il condesatore di trova vicino il trasformatore di alimentazione tr802 vicino al diodo D808

hai fatto altre misurazione, come i +33 su r821 e altre controlla/rifai le saldature sullo stadio orizzontale.

comunque se sul condesatore c827 trovi tensioni anomale sostituiscilo, anzi io direi di sostituire quasi tutti i condensatori perchè su questo telaio si seccano e vanno in corto molto facilmente.

Modificato: da albertobr
Link al commento
Condividi su altri siti

controlla altri condesatori sul primario e secondario sicuramente c'è nè qualcuno in corto o in perdita, io intanto do un'occhiata allo schema

Link al commento
Condividi su altri siti

staccando anodo del diodo d 802 la tensione del finale eat sale a 113v, infatti adesso la lampada si accende, non si sente più il ronzio pulsante ed il led rimane verde, il diodo d 802 sembra essere buono adesso non so se potrebbe essere lui oppure il d889 MR22-6 che ai suoi capi c'e su tutte e tre la stessa tensione!!

Link al commento
Condividi su altri siti

diodo D802??? non riesco a trovarlo sullo schema dove si trova.

forse volevi dire D803. sostituisci entrambi i diodi, sicuramente col tester risulta buono ma sotto carico conduce sia da un verso che da un'altro. wink.gif

Modificato: da albertobr
Link al commento
Condividi su altri siti

sembra buono adesso lo cambio!!Adesso o risaldato il finale bu808 e la tv si accende e funziona perfettamente!!Sempre con il d802 staccato!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...