Vai al contenuto
PLC Forum


B&o Mx6000 - Problema deflessione verticale


edslabs

Messaggi consigliati

Ho il seguente problema sul televisore in oggetto:

user posted image

Direi che è un problema dell'amplificatore di deflessione verticale TDA8172....

worthy.gif consigli?

Sostituisco l'integrato e tutti gli elettrolitici della sezione verticale?

Grazie in anticipo per i suggerimenti

Eugenio

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

sicuramente sì,all' 80% risolvi wink.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

per il restante 20% controlla che che l'integrato sia correttamente alimentato (circa 35V al piedino 2). Se mancasse la tensione devi seguire le pista dal piedino 2 verso l'eat per verificare che non ci sia una o più resistenze fusibile interrotte. Non posso essere più preciso perchè non ho lo schema

Non avevo visto la foto perchè non si era aperta, quello che ho scritto in precedenza mi pare superfluo, l'alimentazione all'integrato c'è rolleyes.gif

Modificato: da Baldome
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio entrambi ... domani mi procuro integrati e condensatori e poi vi faccio sapere...

Ma... huh.gif tda8172 si trova facilmente... tra i miei "ricambi" ho il 8175 ... speriamo...

Ho anche un problema sulla selezione degli ingressi scart ... presumo che sia difettoso il tea5115 ... si trova ancora questo integrato??

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque.... dry.gif

sostituito il tda e i condensatori elettrolitici ... questa è la situazione:

user posted image

cioè l'immagine occupa la metà inferiore dello schermo e presenta un risvolto sulla parte superiore... mi manca da sostituire un solo condensatore della sezione di deflessione verticale... poi passo a controllare l'alimentazione...

qualche suggerimento??

senzasperanza.gif

worthy.gif grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

non insistere a farlo funzionare in queste condizioni potresti danneggiare l'integrato.

Gli elettrolitici che hai sostituito erano solo nelle vicinanze del finale verticale, o li hai sostituiti seguendo lo schema?

A meno che non si tratti di un tda tarocco, il difetto fa pensare che ci siano ancora elettrolitici scarichi o che l'alimtazione al finale non sia adeguata o ben filtrata wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seguito lo schema... ma me ne manca 1 perchè ero sprovvisto.

Comunque ho spento subito... mi confermi che possa essere un problema di alimentazione ... cioè escludo che sia l'EAT?

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari il difetto si risolverà proprio con l'elettrolitico mancante rolleyes.gif

devi verificare che l'alimetazione che va al tda e proveniente dall'eat sia corretta, normalmente è presente oltre ad una resistenza di pochi ohm, anche un elettrolito(da sostituire) , quanti volt trovi al piedino 2 del tda8172?

Verifica inoltre lo stato delle saldature del connetore che va giogo e sul giogo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Controllando meglio lo schema ho visto che mi manca da sostituire anche un altro condensatore...

Domani controllo meglio le tensioni di alimentazione.

Grazie ancora per i suggeriementi.

A domani per gli aggiornamenti! worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ohmy.gifsad.gif e vabbeh mi metterò a sostituire anche gli altri...

Comunque ho sostituito i due elettrolitici che mancavano e la situazione non è cambiata ...anzi direi che è peggiorata.

Ho misurato la tesione ai piedini 2 e 4 del tda rimane intorno ai 22 22,5V...

[at]Baldome: non ho capito di quale resistenza di basso valore parli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

generalmente quella che preleva i 24V raddrizzati sul secondario dell'eat,forse è più vicina all'eat che all'IC del verticale dry.gif

Ma se 22V circa sono presenti,quella resistenza è buona

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Sullo schema che ho non vedo resistenze... dal secondario dell'eat raddrizzamento a semionda e gnente più...

Provo a fare qualche tentativo coi condensatori...

Comunque 22V possono essere un valore corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente non è un problema legato agli elettrolitici, ma a qualche diodo o condensatore , sperando che l'integrato sostituito sia perfettamente funzionante dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
edslabs+20/07/2010, 19:34--> (edslabs @ 20/07/2010, 19:34)

in linea di massima sì,anche se ci vorrebbe lo schema che riportasse il giusto valore.

Strano che non ci sia la resistenza fusibile,in caso di corto circuito dell'IC occorre sperare che la protezione intervenga altrimenti l'eat ne soffrirebbe dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Baldome+20/07/2010, 19:37--> (Baldome @ 20/07/2010, 19:37)

Beh l'integrato l'ho preso nuovo ... dry.gif quindi spero vada bene...

Provo a controllare i diodi di raddrizzamento e un po' di altre cosette..

Ringrazio tanto entrambi per il supporto!

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque... i vari condensatori da 220n sembrano a posto , invece ho sostituito il D109 e adesso l'immagine occupa tutto lo schermo e sembra "dritta" pur essendo sempre a righe.

Da schema il secondario dell'eat butta fuori +11 e -11 quindi è corretta la tensione di 22V di alimentazione del TDA.

Provo ancora coi due diodi di raddrizzamento ... poi non so a che pensare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Faresti bene ad indicare serigraficamente gli elettrolitici che hai sostituito. Spero, sopratutto, i due da 470 MF che livellano le tensioni di alimentazione del TDA 8172 (C 131 e 134).

Auguriamoci che non dipenda dal giogo. sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera non ho tempo di fare altre prove...

Comunque ho sostituito i condensatori C130 C131 C132 C134 C137 ed il D109

oltre ovviamente al tda8172.

Diciamo che dopo la sostituzione del d109 (1N4002) le cose sono un po'

"migliorate" dry.gif

Mi sa che nel WE dò un occhiata con l'oscilloscopio... tanto per andare un po' meno a caso...

Ma... per escludere (o confermare) che sia il giogo compromesso.... quale prova posso fare?

senzasperanza.gif

Grazie

Ciao

Modificato: da edslabs
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Un piccolo aggiornamento...

Dopo aver perso le speranze e bruciato il 2° TDA ho contollato tutto il cablaggio del giogo scoprendo che al connettore sul tubo era stata fatto un bypass perchè in precedenza era stato ben cotto.

Semplicemente risaldando il cavetto di bypass ho ottenuto l'immagine a pieno schermo.

Domani vado a prendere un altro TDA e speriamo di aver risolto rolleyes.gif .

Ringrazio Fulvio per il suggerimento di controllare il giogo.

Vi terrò informati!

Grazie e ... per chi le fà ... Buone Ferie! biggrin.gif

Modificato: da edslabs
Link al commento
Condividi su altri siti

RISOLTO!

Sostituito il TDA8172 e, per precauzione nuovamente i condensatori elettrolitici ed il diodo, il TV funziona perfettamente.

In sostanza si era cotta la saldatura desegnale del giogo lato tubo; questo ha mandato in fumo il tda. Ripristinato il contatto e sostituito i componenti rotti è tornato a posto.

Ringrazio tutti per il supporto ed i suggerimenti.

Saluti

Eugenio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...