Vai al contenuto
PLC Forum


Autovox 32'' Problemi Di Alimentazione - Chassis Beko 11-1


kaymano

Messaggi consigliati

Saluti a Tutti.

Mi hanno portato in lab un Wegavox 32 pollici chassis Beko 11.1 con l'alimentazione "dilaniata": in pratica il cliente l'ha portata da chissacchi che non è riuscito a fare un emerito c.... ed infine l'ha scaricata a me come ultima spiaggia.

L'alimentatore l'ho rattapezzato ma... Ogni volta che do corrente salta il finale.

Per prova ho staccato l'integrato (TDA4605-3) ed il Gate del mosfet (finale BUZ90A), e... cosa stranissima, salta lo stesso!

Non sapendo + dove sbatere la testa ho misurato l'avvolgimento del primario del trasformatore di alimentazione e vi ho trovato 19 microHenry.

La mia domanda è: è normale un valore così basso di impedenza?

L'integrato controllore TDA4605 lavora sui 20-40 Khz, quindi facendo due calcoli...

XL (reattanza induttiva) = 2 x 3,14 * frequenza * induttanza =

XL = 2 X 3,14 * 20.000 * 0,000019 = 2,4 OHM circa.

A questo punto, è ovvio che 300V su 2,4 omh (che danno origine in teoria a 125 ampere), altro non possono fare che mandare letteralmente in fumo il finale!!!

Va detto che quanto ho calcolato vale per le tensioni sinusoidali: nell'alimentatore switching, vi è ovvamente tensiore con differenti forma d'onda ma il risultato non dovrebbe cambiare + di tanto (credo).

Se quello che ho detto è giusto (spero), a questo punto altro non mi resta che dichiarare in corto il trasformatore di alimentazione...

... oppure ...

c'è qualcuno che mi puo' dare un diverso suggerimento?

Grazie a chiunque si vorrà interessare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie della risposta.

Già controllate: I valori sono giusti (390K e 680K).

Comunque anche se fossero in corto o interrotte, non spiegherebbe il fatto che fanno saltare il finale.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a questo punto togli il tras alim da corrente è vedi se salta fuse se il fuse salta controlla diodi a ponte elettolitico alim PTC ( PS sostituisci C406)

Link al commento
Condividi su altri siti

Già fatte le prove proposte da Petra, ho sost. il condensatore da 220pF (C406) ma mi ha cecchinato un altro finale.

P.S. Il fotoaccoppiatore non c'è: al suo posto c'è l'avvolgimento di controllo (pin 5-6 del trasformatore di alimentazione).

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla R403, R404, R406, R407, R408, R412 e D405,D406,D407

Forse i diodi li troverai in corto e qualcuno aperto

Occhio alla R416

IL TDA4605 lo devi sostituire ogni volta che ti salta il finale, se no ti cecchina altri finali :-)

Dacci notizie

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho chiesto al cliente: effettivamente il TV è stato colpito da un fulmine (ma perchè me lo dicono sempre dopo, perchè??? :wallbash: )

A sto punto, ho quasi la certezza che un valore di impedenza cosi' basso del trasformatore di alimentazione sia determinato dalla scarica del fulmine che ha cortocircuitato il 90% dei suoi avvolgimenti...

:wallbash::wallbash::wallbash:

Non so se conviene cambiarlo: se un fulmine ha disintegrato un trasformatore di alimentazione (cosa abbastanza rara), ho paura che sia oltrepassato nel secondario e abbia "macinato" il resto...

Voi che mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se va un fulmine nei mivar sembra che si riesce a riparare; se va nei philips si può dire che si devono buttare (oppure salta solo il fusibile se capita bene; per gli autovox non so

ma è stato colpito dal fulmine mentre funzionava??? se si gli effetti sono ancora più disastrosi

però una controllata ai componenti sul secondario alimentazione ed EAT ce la potresti dare; così per sfizio

Però è sempre un 32" e se riesci a ripararlo puo chiedere qualcosa in +

Modificato: da tarfagno
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi il cliente mi ha fatto l'ennesima confidenza (si sbottona un po' alla volta :angry: ); Mi ha detto che "quell'affare arancione" (il trasformatore di alimentazione, per intenderci) lo hanno cambiato già due volte e non intende spendere + soldi per quel catorcio che ha già 6 anni!

A questo punto penso che:

1) O e' talmente sfigato da beccarsi 3 volte un fulmine che gli ha cecchinato sempre 3 volte il trasformatore (roba da guinness);

2) O non me la racconta giusta!!!

Mi sembra impossibile che per tre volte consecutive si rompa il trasformatore: Forse la prima volta che si è rotto lo hanno sostituito con uno che non era il suo vero corrispondente, pertanto ha ceduto.

comunque sta di fatto che non lo vuole + ( :cussing: )

La prossima volta faccio come fanno all'ospedale: SCREENING COMPLETO ALL'INGRESSO !!!

Grazie comunque a tutti e alla prossima.

Modificato: da kaymano
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...