Vai al contenuto
PLC Forum


Beko 12.1 (Goodmans TVG202T) - Prova a partire pulsa e torna in standby


YoyoBlown

Messaggi consigliati

Questo TV si era acceso ma con seghettature e immagine un pò traballante con righe. Alla fine si è spenta, e provando a riaccenderla il led si abbassa di luminosità si spegne e poi torna in standby. La deflessione NON viene avviata, ma l' impulso di ON\OFF c'è solo che il tutto non ha il tempo di avviarsi che ritorna in standby sad.gif

Posso ragionevolmente escludere tutto l' alimentatore e lo stadio Finale di riga, il trasformatore è funzionante, il transistor, il damper, ma anche il verticale credo di escluderlo (anche se una seconda volta che si è acceso l' immagine ha evidenziato un immagine schiacciata in verticale con tre righe RGB... proverò a cambiare elettrolitici relativi... [perchè staccandolo il tv fa lo stesso]

Nel pilotaggio c'erano delle saldature parecchio danneggiate ma rifacendole non c'è stato effetto.

Il difetto dell' immagine seghettata e problematica ha principalmente due cause

1) L' alimentatore (e va)

2) Il pilotaggio.

Su quest' ultimo mi sto concentrando, proverò a sostituire un elettrolitico da 4,7uF con il compito di filtrare la tensione di +13Volt che va ad alimentare un capo del trasformatore di pilotaggio finale di riga, oltre al pilota del finale di riga, tale BC618 darlinton.

Voglio aggiungere che rimuovendo C551 SMD che fa da "tramite" fra l' oscillatore orizzontale e il transistor di pilotaggio, ma l' effetto è lo stesso (magari è una protezione interna del TV che senza pilotaggio non lo fa partire, anche perchè l' alimentatore non ne vuole sapere di partire senza finale se non metti la lampada)..... prima cambio i pezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

smile.gif

non lo conosco nemmeno io,pero' so che ci mettono dentro della robaccia,tipo condensatori di 3 scelta che dopo un anno o poco piu vanno in perdita,pochi giorni fa ho beccato un tv cgm,telaio beko,tre cond nella sezione riga zampillavano,non sara' il tuo caso ma io dico la mia comunque.. wink.gif

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie comunque del tuo interventi, credo che comunque la colpa sia di qualche elettrolitico!

Il TV acceso si presentava con img traballante (evidente filtraggio assente su B+... o pilotaggiodifettoso...) e poi è morto del tutto. Lasciato raffreddare si è riacceso...

e poi niente!

Devo sostituire il pilota finale BC618e l' eletrtrolitico sull' alimentazione del trasfo di pilotaggio!

L' alimentatore va perfettamente con la lampada la tensione è stabile ho anche sostituito in prova i cond. sulla B+ senza effetto, anzi, se collego la bobina che va verso lo stadio di riga e che lo alimenta con la B+ rimane in standby pulsae torna in standby se la stacco invece il LED rimane acceso e la lampada è ok...

Il finale di riga è un S2000N (è stato già sostituito!) ed è buono... il trasformatore di riga non è in corto visto che se collego la lampada al c. del finale essa si accende! Il damper e i poliestere nello stadio di riga funzionano!

è UN ROMPICAPO...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...