Vai al contenuto
PLC Forum


United UTV 21X42 Silver,Telaio:G70.190-13 - Non sintonizza


MARCHIGNO

Messaggi consigliati

Ciao a tutti wink.gif ,L tv in questione non sintonizza nessun canale,la prima prova elementare che ho eseguito e'collegarci 1 videregistratore,e ho visto che si vedevano i canali,quindi escluderei la media frequenza,non avendo ancora lo schema ho fatto alcune misure volanti,e in paricolare nel tuner non ritrovo ne 12Volt ne 33Volt,ma solo pochissimi volt uniformati,poi dall'ic 603 1 mc 7805CT,MI Ritrovo 80Volt da 1 piedino,55Volt da 1 altro, e 0 da 1 altro che presumo sia 1 massa,dove posso controllare in attesa dello schema?

Link al commento
Condividi su altri siti


L'CM7805 è uno stabilizzatore a 5v in uscita (pin3) nel pin1 dovresti avere tra i 12v e gli 8v, mentre il pin2 è collegato a massa, le tensioni che dici tu non dovrebbero essere esatte... controlla meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao falco68,ho misurato l'mc 7805 senza carico,ossia senza tr di riga e in effetti le tensioni sono quelle giuste,di 8..9 in entrata e 5 in uscita che alimentano il tuner,e altri circuiti,e ci sono pure 38 volt nel tuner stesso,prima invece le tensioni erano completamente sballate,il finale di riga non mi convice,eppure l'alta tensione c'era,quindi morale della favola devo ricercare dove c'e' sovraccarico,ossia tutta la linea dei 16 volt,senza schema non e' facilissimo,mi basterebbe 1 fax simile tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Adesso ho rimontato tutto,e le tensioni sul tuner sono regolari,ma quando faccio la ricerca automatica,trova solo 4 o 5 emittenti,di cui solo 1 paio si vedono nitide,fra cui telesole,dove potrei indirizzare le ricerche? wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

la tensione di sintonia varia su tutta la scala dei 33 volt? cioè va da 0 a 33 volt? se si io sospetterei del filtro a onde di superficie del tuner, dovrebbe essere siglato ofw.... etc oppure prova a controllare anche la eprom per questi problemi... ciao wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano per la risposta.mo controllo se mentre faccio la ricerca automatica variano i 33 volt,se si mi indirizzo verso il filtro a onde di superficie,poi per la memoria che ho visto e' smd sotto l'integrato grande, come si resetta eventualmente?se non variano i 33 volt escluderei il varicap da 33,perche' gia' ne ho provato 1 altro,vi faccio sapere ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ohmy.gif Ultimi aggiornamenti,come consigliato da stefano,ho rifatto la ricerca automatica,e nel frattempo controllavo la tensione dei 33 volt,vedendo se variava;l'ho fatto con 1 antennina portatile ma penso sia uguale.Ma la tensione segnava circa 50 Volt e non variava,come e' possibile?lo zener da 33 non dovrebbe limitare al massimo a 33 34 volt?fosse lui l'incriminato?l'altro l'avevo riciclato da 1 tv veccchio,quindi non sicurssimo,attendo illuminzioni!o non ne esco fuori,thank you. wink.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

infatti, la tensione deve essere di 33 volt, rettificata da uno dei secondari eat e poi limitata a 33 volt stabili, cambia lo zener e vedi che fa, eventualmente prova a variare la tensione di varicap con un alimentatore esterno e vedi se varia su tutta la scala dei canali... ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

huh.gif Io sti problemi alla sintonia non li vorrei mai avere,sono 1 scocciatura.

Comunque prima di cambiare il varicap da 33V,homisurato la tensione ai capi di C805,e mi e' risultata di 430 Volt,pur cambiando Condensatore,come e' possibile s se il Cond.e' di 68yF,400 Volt,in genere su questo C ci dovrebbero essere sui 390 Volt,senza condensatore ci sono 230 Volt circa,Potrebbe essere qui il problema?magari qualche diodo rettificatore? o r603,o d 605?mi riferisco al telaio beko 12.6,scusate la lungaggine,attendo consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi del forum,stavolta mi e'successa 1 cosa che solo a 1 dilettante come me e' sfuggita,le tensioni alte vedi 430 volt o 50 volt dello zener,non erano causate da componenti guasti ma dal tester impazzito,adesso con 1 tester funzionante sono giuste,l'unica cosa che i 33 volt sono fissi,e che la tensone varicap la dovrebbe generare l tuner,per entrare nel service mode cosa devo fare? scusate del tempo perso per causa del tester,ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi sono scaricato lo schema 12.6 e mi sembra corrispondente,il telaio e' quello che ho scritto non vedo altre diciture.Rammento che dal tuner del videoregistratore si vede bene,che fa' la ricerca,con autoprogrammazione,ma alla fine trova al massimo 4 o 5 emittenti,di canali bassi tipo rete sole o rai 1 uno che fra l'altro si vede malissimo,di altri canali tipo canale 5 rete 4,italia 1 meanche il sentore,ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

chi la fa la ricerca con autoprogrammazione il tvc o il vcr?

puoi invetarti di inviare l'uscita IF del gruppo del vcr alla piazzola IF del tvc e testare cosi la media.

comunque per ma il tuner è da sostituire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mister tv,io mi riferivo al telaio 12.6,ma comuque le resistenze che mi ai idicato sono buone quindi devo sostituire il tuner?la memoria non dovrebbe centrare peche'le stazioni si memorizzano,l'ic 101 scalda parecchio,e' normale ?pero' come detto dal videoregistatore si vedono tutte,prima di sostituire il tuner vorrei essere certo,2,3 volte mi sono sbagliato e ho perso tempo e denaro huh.gif ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Scusate il ritardino tongue.gif ,Dopo mesi mi sono deciso e ho ordinato in 1 centro di assistenza il tuner,pero' era uguale ma marcato samsung,quindi il tecnico del centro mi ha detto che era meglio che l'ho montava lui cosi' entrava nel service mode e l'ho settava lui,cosi' ho fatto glie l'ho portato e me l'ha montato ma con grande stupore di entrambi la tv non funzionava ugualmente,cioe' non sintonizzava niente, lui dice che potrebbe essere qualche smd nei pressi del sintonizzatore,ma non sa' quale,a sto punto glie l'ho lasciato sperando che mi trovi lui l'smd incriminato,vero enigma dell'ellettronica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
wallbash.gif Lasciato 10 giorni al centro assistenza,neanche loro ne sono usciti,in poche parole non e' neanche il tuner,e sara' qualche minuscolo smd che neanche loro hanno individuato,prima la tv secondo il possessore funzionava,quindi no e' 1 difetto di fabbrica,io rinuncio almeno che ha qualcuno non venga qualche illuminzione,a sto punto piu' che altro mi e' venuta 1 enorme curiosita' su cosa possa essere,ricordo che da presa scart funziona rolleyes.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...