Vai al contenuto
PLC Forum


Tvd9154 United - Schermo bianco


scarpa85

Messaggi consigliati

Salve a tutti ho una televisione United 19" pollici tvd9151 acquistato per poter vedere la televisione in camera da letto prima di addormentarmi senza pretese di una qualità video eccellente.

Da ieri quando accendo la tv mi compare una schermata bianca si sente solamente l' audio e quando ho provato ad espellere il dvd che vi era all'interno ho notato che il motorino di espulsione non girava.

Siccome è ora mai fuori dalla garanzia mi piacerebbe sapere se qualcuno ha avuto il mio problema e come ha risolto, ho letto in altre discussioni che ad esempio anche alcuni tv lcd LG hanno problemi con lo schermo bianco ma ho letto che succede perchè entrano in modalità auto test.

Non è che per caso possa succedere anche per i modelli United, siccome ho perso il manuale non saprei neanche come poterlo togliere.

vi ringrazio in anticipo e spero che qualche altro malcapitato abbia risolto questo problema ciao

Siccome a mio riguardo questa televisione è abbastanza scarsa (ma lo sapevo gia al momento dell'acquisto) volevo provare a risolvere il problema da solo con il vostro aiuto, senza mandarla in assistenza perchè secondo me non vale la pena spendere soldi per ripararla.

sono un perito elettronico e ho gia contrallato tutti i connettori riguardanti la parte video senza riscontrare nessun problema, anche a livello di componentistica sulle altre schede e non vi è nessun odore di parti bruciate

vi ringrazio anticipatamente spero che mi possiate aiutare a risolvere il io problema. wallbash.gifsenzasperanza.gifwallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


inanzitutto grazie mille per la risposta fulminea.

volevo solamente chiarire che non ho la minima esperienza a livello di riparazione di tv lcd.

se gentilmente potresti spiegarmi in maniera più semplice qual'è la scheda t-con te ne sarei grato e un altra informazione utile sarebbe il valore che dovrebbero dare questi picofusibili.

la misurazione bisogna effettuarla con la tv accesa o si può misurare da spenta scusate ma sono abbastanza ignorante in materia lavoro con tutt'altro tipo di elettronica e mi trovo un pò disorientato al momento.

Grazie ancora worthy.gifworthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

la scheda T-con e quella che si interpone tra la main board e il pannello.

A volte nei piccoli schermi è integrata nella stessa main board.

I fusibili si riconosco a volte con difficoltà poichè in smd sembrano tutti componenti uguali.

Generalmente sono indicati in serigrafia con F1 ecc e il loro valore si codifica con delle lettere.Spesso hanno il corpo bianco e si riconoscono meglio,ma dipende dal costruttore.

Devi misurarli in ohm a TV spento oppure misurandone la tensione prima e dopo ovviamente a TV acceso.

Ma non illuderti troppo,può essere anche il pannello a difettare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

Quanti pollici ha il tuo LCD ? L'audio è presente o manca ?

Ha l'alimentatore esterno o interno ?

Se è interno, controlla bene i condensatiri elettrolitici sul secondario switch e se noti rigonfiamenti sulla parte superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Fulvio Persano+31/10/2011, 13:13--> (Fulvio Persano @ 31/10/2011, 13:13)

salve a tutti ho una televisione United 19" pollici tvd9151

i sintomi ci sono tutti rolleyes.giflaugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se vi rispondo solamente ora ma oggi ho dovuto fare un bel pò di giri.

domani provvederò a fare le adeguate misurazioni e vi farò sapere il risultato.

è due giorni che cerco su internet qualcuno che abbia avuto il mio stesso problema ma non ho trovato niente neanche consultando le pagine in inglese oppure chi lo avuto ha pensato bene di cambiare la tv o di mandarla in assistenza.

comunque vi volevo ringraziare per il vostro interessamento a differenza di molti altri forum che ho frequentato fino ad oggi clap.gifclap.gifclap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
scarpa85+31/10/2011, 19:38--> (scarpa85 @ 31/10/2011, 19:38)

worthy.gif ,non a caso abbiamo oltre 130 mila iscritti

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho appena esaminato la scheda t-con e ho individuato un solo pico fusibile in smd con sopra scritto 10 e una P che penso sia la marca, misurando in ohm con tester su 200 ohm come valore impostato da me esce un valore di 00.4 ohm.

in oltre ho provato a verificare che non sia bruciato mettendo il tester in continuità e si sente il suono del tester che indica continuità, quindi in teoria non dovrebbe essere bruciato perchè in teoria non dovrebbe suonare in caso il pico fusibile sia bruciato o dico una stupidata????

ho controllato tutti i condensatori elettrolitici presenti sulla scheda di alimentazione e sono tutti ok, in oltre in uscita ho misurato, e vi sono sia i 12V che i 5V ed arrivano fino al connettore della scheda t-con.

adesso viene il bello ho proseguito misurando tutte le alimentazioni sui connettori presenti sulla scheda e ho notato che nel connettore di alimentazione del dvd non vi sono ne i 12V ne i 5V e neanche nel connettore del pannello lcd vi è tensione.

secondo me è saltato qualche integrato sulla scheda t-con adesso non mi resta altro che individuare quale.

qualche consiglio non sarebbe male blink.gifblink.gifunsure.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sei sicuro di aver controllato la T-con e non magari l'alimentatore? Col dvd che non è alimentato non c'entra nulla la T-con che è la scheda tra pannello e main board (quella a cui arrivano i flat cable del pannello e da cui parte il cavo LVDS ).

Il fusibile misurato è OK.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami ho sbagliato a scrivere io ho controllato mainbord e pendo che il problema sia li perchè si alimenta ma non ridistribuisce alimentazione alle altre schede.

adesso sto cercando di rimuovere un coperchio di alluminio dove sotto cè il microprocessore della main board da quello che si può vedere attraverso i fori

dopo darò un occhiata anche alla t-con

Link al commento
Condividi su altri siti

allora riccardo scusa il ritardo ma non mi sono presentato di persona mi chiamo enrico e ho 26 anni e sono di parma.

ho appena finito di controllare la t-con e ho individuato un pico fusibile in smd formato 0603 penso se non ancora più piccolo segnato in serigrafia con F101.

quando l'ho misurato non ho riscontrato nessun valore a differenza di quello sulla mainboard e non vi è nessuna continuità quindi penso proprio che sia bruciato, te cosa ne pensi.

sul pico fusibile cè scritto 85 penso perchè sono senza lente di ingrandimento a casa e non ci vedo al massimo.

posso chiederti a che valore corrisponde così lo ordino eventualmente alla RS

( perchè non sono mai stato bravo a ricavare il valore dai componenti smd a differenza dal buon vecchio codice a colori )

comunque resta anche la faccenda del dvd che non si aliomenta.

il micro sulla mainboard ha un bel dissipatore attaccato e non riesco a leggere la sigla. se fosse da cambiare come si può fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se fai una ricerca in rete,magari come "codici picofusibili" troverai quanto ti occorre.

Una prova veloce puoi farla montando un fusibile tradizionale al volo ,magari di 2 A .

Cambiare il processore?? Non farti venire certe idee laugh.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

adesso faccio subito una ricerca per il fusibile.

per quanto riguardo il cambiare il processore non vedo molti problemi visto che entro 15 giorni dovrei ricevere una achi pro sc per il reflow e il reballing dei bga e di tutti gli altri micro possibili, al massimo proverò a rigenerare le saldature con un pò di flussante. comunque a me basta che torni a vedersi il video del dvd non me ne frega niente.

poi ti faccio sapere tieni letto la discussione ogni tanto

Link al commento
Condividi su altri siti

riccardo ho sostituito il pico fusibile con un ponticello provvisorio e magicamente è tornato la buona vecchia schermata con su scritto no signal biggrin.gifbiggrin.gif adesso non rimane altro che capire che fusibile ci vuole e il gioco è fatto.

non so come ringraziarti, se in futuro avessi bisogno di sostituire dei bga o dei micro o riparare delle schede in smd non esitare a contattarmi ne sarò più che felice clap.gifclap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

terrò conto della tua offerta e ti ringrazio.

Ora,appena sostituito il picofusibile che vedrai sarà di 2 A,posta tutto in guasti risolti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...
Riccardo Ottaviucci

il regolamento vieta accodamenti,comunque la t-con ,qualora non inglobata nel pannello,sta tra main e pannello stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Riccardo Ottaviucci locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...