Vai al contenuto
PLC Forum


Blaupunkt Problemi Video


bigaquila

Messaggi consigliati

Si tratta di un vecchio Blaupunkt telaio 10012 CTV, rimasto a lungo tempo inattivo. Ora dopo circa due anni ho deciso di rimetterlo in funzione. All'accensione il quadro è instabile, nel senso che ha dei repentini restringimenti laterali con la conseguente perdita del sincronismo orizzontale e i colori risultano falsati, durante tutto questo l'audio è regolare. Dopo circa 5-10 minuti dall'accensione, torna tutto normale.

Suppongo che per il lungo tempo di inattività, la causa sia da ricercare nei condensatori elettrolitici, che magari abbiano perso l'isolamento..... ma quale stadio ?

Se cosi non fosse, dove devo rivolgere l'attenzione per risolvere il problema ?

Avrete capito che non sono esperto della materia, ed ho solo un tester a disposizione.

3....2....1.... via ai suggerimenti !

Scherzi a parte grazie per l'attenzione e scusate la lungaggine.

bigaquila

ps. se qualcuno avesse lo schema o un sito dove scaricarlo, mi farebbe cosa gradita

Link al commento
Condividi su altri siti


bigaquila+28 Sep 2004, 06:09 PM-->
(bigaquila @ 28 Sep 2004, 06:09 PM)

Hai controllato con attenzione che non ci fossero saldature fredde o fatte male? Proprio oggi ho sistemato una vecchia portatile grundig (P37-222) che faticava a partire, e emetteva un ronzio assurdo dal trasformatore di riga... morale della favola erano solo quattro saldature difettose sul gruppo eat. :huh:

(e dello sporco che unito a un pò di condensa aveva formato una pista parassita nel pcb dell'interruttore che provocava delle forti scintille dall'ingresso del 220 impedendo al tv di avere la potenza necessaria per partire, ma questa è un'altra storia. :D )

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

proverò a rifare le saldature, a questo non ci avevo pensato.

Vi farò sapere non appena l'ho fatto, però non mi spiego il perche lo faccia solo all'accensione, se fosse una saldatura dovrebbe farlo di continuo......o no ?

grazie

bigaquila

Link al commento
Condividi su altri siti

Capita spesso che la saldatura sia interrotta solo parzialmente, col calore generato dal componente pian piano si stabilizza e il problema sparisce ;)

Se non trovi alcuna saldatura sospetta (quelle con un'aura marroncina attorno possono essere considerate sospette; lo stesso dicasi per quelle con poco stagno) procurati uno spray refrigerante, e spruzzalo a turno su tutti gli elettrolitici che trovi. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Darlington per i suggerimenti ma.....ho fatto un casino !!!!!

dopo aver rifatto le saldature, ho acceso e il problema era risolto..... senonchè, chissà per eccesso di zelo, ho iniziato a toccare le varie schede pressandole, affinchè facessero bene contatto. Giunto sul modulo PLL, il quale mi sembrava rialzato, ho pressato ed il tv è andato in stand-by. Ho riacceso ed il display visualizza canali a caso e ad ogni accensione cambiano, e in video si vedono i puntini come se l'antenna non fosse collegata. I vari comandi sia del telecomando che sul tv, non agiscono. Ho tolto la scheda ed ho notato che un pin 2 del connettore era piegato ed era in corto con il pin 1 e il pin 3. Ho eliminato il corto e ripristinato il contatto, ma la situazione che permane è quella descritta sopra.

Togliendo il coperchio del modulo PLL, all'interno ci sono 5 integrati :

V1005 SC80299P

V1075 UAA2000A

V1007 74C906N

V1001 U343M questo ha anche questa sigla TFK

V1001 MC14111L

Pensate che qualcuno di questi possa difettare ?

Se la risposta è si quale potrebbe essere ?

Il problema è che non conosco le funzioni dei suddetti integrati e non ho lo schema di questo tv.

Cordialmente

bigaquila

Link al commento
Condividi su altri siti

Accfjknmlpstrvzdm...:D quando si ripara un apparecchio, si deve ricordare che se una cosa non è guasta, non serve ripararla! :ph34r:

Direi che hai fatto un bel danno... è un tv a chassis separati? Tu parli del modulo sintonizzatore, vero? Avviando il tv senza tale modulo, cosa succede?

Probabilmente hai fatto saltare un integrato, con quel corto tra due piedini ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

la prova che ho fatto è questa, ho tolto l'ic U343M ed ho montato la scheda accendendo il tv..... risultato la situazione non cambia.

A questo punto potrebbe essere "lui" a difettare ?

Cosa mi consigliate ?

bigaquila

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...