Vai al contenuto
PLC Forum


Blaupunkt Digital-pro - Difetto Colore rosso e blu ok no verde


Giulio23

Messaggi consigliati

Salve, sono nuovo del forum ho un problema con un tv color Blaupunkt-Werke GMBH

Tipo MX 72-83 Digital-Pro

Questo tv all'accensione mostra solo i colori rosso e blu per quanto riguarda il verde c'e' uno strano sfasamento come dire un verdolino chiaro che non permette di capire le immagini.

Se posiziono sul televideo si notano solo le cose scritte con i colori rosso e blu sempre pero' abbassando la luminosita' al minimo alzando la luminosita' tutto si sfasa lo schermo diventa verde chiarissimo e non si capisce piu' niente.

Ho rifatto tutte le saldature delle schede che sono veramente tante ho sostituito i condensatori elettrolitici della basetta cinescopio e provato a cambiare di posto i finali TDA 6111Q ma non cambia niente.

Di luminosita' e contrasto neanche a parlarne se alzo la luminosita' lo schermo diventa di questo verdino che comincia a darmi sui nervi.

. Me per favore

Grazie resto in attesa di consigli

Ciao a Tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

Ciao,sarebbe utile magari se hai anche il numero di telaio o meglio ancora lo schema.

Controlla le tensioni ai pin dei TDA per paragone,se ok puoi anche provare ad invertire i catodi del tubo con due ponticelli,se il difetto non si sposta sull'altro colore hai un problema nel tubo.

Hai controllato i tre filamenti se sono accesi.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio molto Franco per avermi risposto, ho seguito i tuoi consigli ed ho individuato il guasto.

Si tratta di una resistenza che si trova vicino al TDA che gestisce il colore Verde.

La resistenza a vederla sembrava integra ma al controllo col tester risulta interrotta.

L'ho sostituita ed ora il TV funziona perfettamente.

Grazie ancora

Ciao Giulio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...