Vai al contenuto
PLC Forum


Blaupunkt Ms 63-79 Vt - Non si accende e se si accende ......


edoardo_ea

Messaggi consigliati

Il TV in questione ha cominciato con lo spegnersi da solo a caldo dopo qualche ora di funzionamento. Adesso non si accende più, si sente innescare lo switching di alimentazione ma lo stesso si spegne dopo meno di un secondo. Non ho lo schema e quindi sono andato per tentativi (sost. trasf. EAT, finale EAT, triplicatore , TDA 8140, TDA 4605 dell'alimentazione ed alcuni diodi trovati "sospetti") ma nessun segno di rinascita. Ho lavato la scheda e ripassato alcune saldature craterizzate, ma niente. Mancando dello schema mi è difficile trovare il difetto. Si deve trattare sicuramente di un componente che ha derivato il suo valore, infatti alcune volte si accende e ci rimane per qualche minuto poi lo switching riprende a "cinguettare" e si spegne. Cerco disperatamente lo schema elettrico, se qualcuno mi postesse aiutare gli sarei grato. Attendo fiducioso una mano, grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

La cosa migliore sarebbe stata di usare il raffreddante quando faceva il difetto a caldo......

Non ho lo schema comunque dovresti rilevare il tipo di telaio montato ne ho due o tre.

La prima cosa da fare e' stabilire se il problema e' nell'alimentatore oppure altrove.

Riesci a stabilire se l'alimentatore e' master o slave???

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'aiuto Franco: hai ragione avrei dovuto verificare il guasto quando era intermittente, ma la pigrizia ..... Oggi guardo il tipo del telaio. Sono poco esperto di TV, la mia esperienza riguarda la progettazione h/w di sisemi a microprocessore, quindi mi scuserai la domanda: master o slave, intenti se lo switching ha un proprio trasformatore o usa quello dell'EAT? Nel mio caso ha un proprio trasformatore, e credo che il difetto risieda sull'alimentatore. Nei 10 anni di vita l'ho riparato 4 volte, due volte ho sostituito il triplicatore, una volta l'EAT che scaricava, e l'ultima 4 anni or sono il BU508A (T541) il TDA8140 (IC500). Questa sera ti dico il tipo telaio. Grazie ancora Edoardo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Passata un grosso colpo di coda l'influenza eccomi qua!

Ho riaperto il TV e se non vado errato il codice telaio penso sia 29701-057. Credo che il telaio sia un GRUNDIG anche perchè l'amico che me lo vendette mi disse ciò quando lo riparò la prima volta. Confido nel vs. aiuto.

Grazie Edoardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Si 550.70 e' il telaio.

Quello che sto guardando e' il 500.20 e sicuramente non sara' uguale ma spero che il principio sia uguale.

L'alimentatore che leggo e' master ed ha come oscillatore TDA4605-IC631 e come finale il BUZ90.

In questo caso puoi mettere la lampada sulla +A in uscita dall'alimentatore che sul mio schema e' di 152V.

Dimmi qualcosa.

Gli alimentatori Slave necessitano di un controllo da parte del telaio nel momento in cui accendono e quindi senza telaio non si possono provare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Elvezio, ho smontato il finale dell'alimentatore, è in IRFPC50. Sembra funzionante, è l'unico componente che non avevo cambiato nell'intorno dell'alimentatore. Lunedì me lo procuro e provo a sostituirlo; tu mi dici di mettere una lampada sul A+ (scusa la mia impreparazione ma intendi proprio una lampadina?), nei pochi attimi che funzionava c'erano 160V. Il difetto comunque è questo: quando lo accendo con il pulsante di accensione, sembra che l'alimentatore parta per poi fermasi dopo una frazione di secondo, con un piccolo fischio, passa un secondo e si riaccende per poi rispegnersi; questo avviene in continuazione. Sembra come quando interviene una protezione di sovra corrente o sovra tensione che per fermare l'alimentatore intervenga spegnendo l'oscillatore, e prima di fermarsi la frequenza dello stesso descresce rapidamente. E' chiederti troppo una copia dello schema elettrico di quel telaio che sembra simile al mio? Ti ringrazio in anticipo. Edoardo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Un grazie ad Elvezio che mi ha suggerito di verificare altrove, non sulla parte di potenza. Il guasto era una saldatura sulla scheda di gestione dei canali (quella sopra al tubo per intenderci) e del telecomando. Una banale saldatura sul led rosso di segnalazione che era probabilamente usato anche per pilotare il fotoaccoppiatore che accendeva l'alimentatore.

Tutto risolto, grazie Elvezio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...