Vai al contenuto
PLC Forum


Blaupunkt 25" - Schermo nero


andrea1

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

ho un Blaupunkt che avrà una ventina di anni che presenta lo schermo nero, pur sentendo correttamente l'audio.

Mi sembra che il filamento del cinescopio non si accenda.

Non sono riuscito a reperire lo schema perchè non capisco bene quale sia il telaio: il modello è Bildnester FS 816, e sul retro trovo le seguenti sigle:

Fm 100-20 cks

FT2 22/508 SKVBT

Ho trovato il D778 (un BA157) con un terminale fuso (o forse tagliato apposta), infatti il diodo era ok; l'ho sostituito ma ovviamente non succede nulla.

C'è qualcuno che ha lo schema o mi sà indicare dove misurare per capire se è andato il cinescopio?

Il cliente mi ha detto che ultimamente vedeva sfocato, quindi potrebbe essere anche l'eat, già cambiato (HR6311) e fà rumore, ma in questo caso forse non sentirei nemmeno l'audio.

Grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Se l' EAT fa rumori strani prova a staccare uno per uno i secondari (tensioni fuoriuscenti) se non e' nessuna di queste che provoca sovraccarico ed hai provato anche a togliere UG2 e FOCUS, ti rimangono due colpevoli : o il cinescopio oppure il trasformatore di riga. Se esso frigge senza motivo (leggi:secondari staccati) allora e' lui. Ma la sfocatura potrebbe anche essere il cinescopio... il filamento si accende ? Ci sono le tensioni ? Questo BA157 in che circuito si trovava ?

http://www.hrdiemen.com/products/index.php...&q=6311&x=0&y=0

ecco i riferimenti dell' EAT originale.

Il telaio e' FM.100, qui puoi trovare lo schema

http://www.eserviceinfo.com/downloadsm/465...t_FM100-20.html

eccoti un po di tipps varie su questo telaio

http://www.newsland.it/nr/browse/italia.test/2917.html

I. ;)

Modificato: da YoyoBlown
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, il filamento non si accende, così ho misurato la tensione sul pin 5 del PCB del cinescopio ed ho scoperto che ci sono 0V; allora ho sostituito sia il C845 sulla piastrica cinescopio che l'elettrolitico C783 in parallelo alla R783, ma non è servito a nulla; Come U1 ho 255V, mentre sulla base di V808 ho 0,6V, quindi il transistor è in conduzione e quindi è giusto che non ci sia tensione; i diodi sono ok, pensate quindi sia il caso di sostituire il C808 oppure perchè il transistor V808 è in conduzione?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ben pochi elettrolitici il secondario dell'eat di questo tvc ...

comunque i 250V vengono generati dal secondario del trasfo primario, e vengono pilotati attraverso un transistor da una uscita dell'eat (magari date un occhio allo schema).

Ho provato a isolare tutte le uscite tranne quella che và alle bobine del verticale (posso farlo o faccio danni?), e l'eat fà sempre lo stesso rumore.

Sembra che parta, sento l'alta, ma poi credo si interdica perchè sulla base del finale orizzontale non misuro niente, e tale finale è ok.

Boh, deduco sia l'eat, non credo il pilota, anche perchè non è un integrato vero e proprio, bensì una specie di integrato "autocostruito" su PCB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che a transistor e discreti al centro c'è una macchia nera (che è l'ntegrato) tipo quella che si trova negli orologi al quarzo, ed ingiro qualche C e qualche R ...

Comunque ho sostituito l'EAT ed il tutto ha riiniziato a funzionare bene.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...