Vai al contenuto
PLC Forum


Blaupunkt FM 310.32 - TVC 28" (=GRUNDIG CUC 5360)


MyNameIsCrash

Messaggi consigliati

MyNameIsCrash

Ciao a tutti.

Premetto che non sono un riparatore tv di professione, cerco solo di "arrangiarmi" per i miei elettrodomestici.

Ho un problema con il tv in oggetto. Provo a spiegarvelo.

Il problema pare verificarsi se si tenta di riaccendere la tv qualche attimo (anche qualche minuto) dopo averla spenta. Se invece la si riaccende dopo un bel pò (mezz'ora o più) funziona tutto ok.

Il problema si verifica sia accendendo la tv dal telecomando che premendo l'interruttore "generale" sul tv o togliendo e rimettendo la presa.

Praticamente, all'acensione, si sente il tipico rumore di quando innesca il trasformatore ma il led resta rosso e lo schermo nero e non si sente alcun audio. Apparentemente la tv è "accesa" perchè se provo a spegnerla (da telecomando) sento il lieve rumore tipico dello spegnimento e quindi, riprovando a riaccenderla, risento il trasformatore innescare per un quarto di secondo.

La tv è ovviamente vecchiotta e nella mia zona non ci sono riparatori che intervengono a domicilio (nemmeno per caricare il tv) e trasportarla non è propriamente agevole.

Sono anche in possesso di schema.

Che dite, possiamo provare a fare qualcosa?

Grazie mille per l'aiuto.

PS: mi conviene postare l'intervento anche nella sezione grundig? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

Visto che è un telaio piuttosto datato, prova a sostituire tutti gli elettrolitici dell'alimentatore Switch, sia sul primario che sul secondario. Tanto non può che fargli bene.

Poi, controlla/rifai le saldature, specie in zona alimentatore e finale di riga, Est-Ovest compreso e sui pin dell'I.C. TDA 8214A.

No, direi che qui va bene. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

MyNameIsCrash

Grazie per la risposta.

Proverò questo fine settimana (al più lunedì) a fare quello che mi hai consigliato e poi vi faccio sapere.

Con la fortuna che ho il difetto non si verificherà subito però comunque vi terrò aggiornati magari capita anche ad altri lo stesso difetto.

Grazie ancore e buon fine settimana.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Salve a tutti.

Riporto in vita un thread *vecchiotto*.

Dopo la vostra risposta, il tvc aveva ripreso a funzionare benissimo ed essendo posizionato ad incasso in un mobile, spostarlo richiedeva due giorni di tempo e quindi ho preferito "desistere" :-)

Improvvisamente la settimana scorsa ha ricominciato a manifestare lo stesso identico difetto.

L'ho smontato, ho sostituito tutti gli elettrolitici e ho rifatto praticamente tutte le saldature ma il problema continuava a manifestarsi.

Alla fine sono riuscito a risolverlo solo sostituendo il TDA8214B e ora funziona perfettamente.

Volevo ringraziarvi e segnalare quindi il problema come risolto.

Grazie e alla prossima,

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...