Vai al contenuto
PLC Forum


BLAUPUNKT mod.PM37-43VT - Telaio CUC 6300


Calli

Messaggi consigliati


Fulvio Persano

Ciao.

Telaio CUC 6300.

Cos'altro hai controllato ?

Sostituisci, TDA 4605-3, BUZ 90A, C 648 tra Drain e massa del BUZ 90, la PTC, nonchè tutti gli elettrolitici sul primario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Mi sono accorto che un siemens che ho riparato ha lo stesso telaio di questo e ho quindi deciso di smontare i pezzi che mi hai elencato per fare una prova. Il BUZ 90A sarebbe il "IRFBC30 4D8B 9407" ?

Ogni pezzo che toglievo lo comparavo con l'altro e mi sono accorto che i due PTC (se non erro quel componente bianco con 2 pastiglie all'interno: 96209 ph9436) avevano dei parametri diversi di resistenza tra il pin centrale e uno esterno....il problema è che ora li ho confusi e non so più qual'è quello sicuramente funzionante! In pratica uno mi fa misurare 2,5 Kohm tra fase e neutro della spina (con interruttore inserito), mentre l'altro una resistenza più alta (circa 30 kohm). Può essere questo il problema? Il PTC?

Un'ultima cosa: posso sostituire il fusibile a pastiglia T1,25A 250V con una resistenza?

Grazie Fulvio!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un fusibile è un fusibile, una resistenza è una resistenza per cui......

Non montare il PTC e accertati che il TV funzioni a quel punto monti un PTC: se è guasto ti farà partire il fusibile e quindi quel PTC è guasto.

Visto che hai detto che l'unico pezzo diverso dal telaio campione è il PTC si suppone che l'inconveniente è lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

E fin li....lo avevo chiesto perchè in un'altra riparazione mi avevano fatto sostituire il fusibile con una resistenza...comunque....

Quel fusibile non ce l'ho, lo sostituisco con un classico a vetro della stessa portata.

Faccio quindi una prova senza PTC e se va il problema è quello: giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok...il problema era proprio la PTC: in pratica aveva una resistenza 5 volte superiore rispetto a quella sicuramente funzionante!

Qualcuno può spiegarmi a cosa serve questa PTC e come mai il tv funziona anche senza?

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vai in "Didattica" nella terza pagina sotto la voce "smagnetizzazione del 2/7/2008 troverai una discussione in risposta alla tua domanda

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...