Vai al contenuto
PLC Forum


Problema con TV Blaupkunt telaio fm201 - Non accende


GLuca70

Messaggi consigliati

Salve,ho questo Tv penso 17 pollici modello pm42-49

il tv in questione non si accende.I fusibili (ne monta due non convenzionali)sono buoni.

Mi sembra strano perche il bu508d (non isolato)era isolato solo con la pasta econduceva a massa.E' normale?

Anche il reg di tensione mc7805 era isolato solo con la pasta,cioè non lo era.

E' normale questa condizione o perche la tv e stata ferma parecchi anni che e successo?

Ho provato il bu508d in prova diodi e mi da le seguenti misure (non so se è buono)

Puntale base nero -collettore rosso :res infinita

" base nero -emettitore (con prova ohm) 55 ohm

Puntale base rosso-collettore nero caduta tensione .475

Puntale base rosso-emettitore nero (con prova ohm) 55 ohm

Puntale collettore nero-emettitore caduta tensione 500

Puntale collettore rosso-emettitore res infinita

Posso rimontare cosi com'era o devo isolarli prima?

Grazie ,ciao

Modificato: da GLuca70
Link al commento
Condividi su altri siti


Il transistor va isolato con la mica.. ,Per la sua efficienza , se non mi sono confuso leggendo... smile.gif sembra buono .

Ma il led sul frontale è acceso ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto e che ho smontato il bu508d perchè era isolato solo con la pasta.(strano..)

E controllando anche il reg di tensione mc7805 e il tda 8170 non sono isolati.

Dovrei isolarli tutti e tre con la mica?

Adesso dovro rimontare il tutto e provare ad accendere visto che l'ultima volta che lo ho provato circa 2 anni fa poi abbandonato per mancanza di tempo non accendeva.Adesso non so..

Poi un altra cosa :il cavo rosso dell'eat che va alla ventosa va collegato a destra o sinistra del trasf EAT guardando la tv da dietro,perche sul trasf Eat c'e a destra un segno blu ma sullo schema dice che li ci va il cavo rosso della ventosa.

Grazie ,ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse in questi telai i dissipatori sono isolati e non occorreva la mica ...comunque mettendola sei sicuro di non sbagliare... smile.gif

user posted image

Il trafo è simile ...?

Modificato: da maxtv
Link al commento
Condividi su altri siti

Il trasf EAT è uguale è identico.Grazie.

I transistor sono tutti con la parte posteriore in metallo perciò non sono isolati.

Modificato: da GLuca70
Link al commento
Condividi su altri siti

Si... il cavo ventosa ,va chiaramente infilato dove c'è l' anello di blocco rosso ; ma ti consiglio prima di infilare l' anello nel cavo rosso fino ed oltre il segno (una tacca) ,poi infili nel trafo , il segno ti indica che il cavo è connesso correttamente fino in fondo ...stessa cosa per l' altro cavo.... smile.gif

Ma piuttosto che verifiche hai fatto...il led non si accendeva ..? hai i 310 volts sul cond. di filtraggio dopo il ponte...?sostituisci gli elettrolitici attorno all'ic dell'alimentazione .....

Il transistor di alimentazione è buono ?

Link al commento
Condividi su altri siti

La tv la ho provata e funziona!!

Ho rifatto parecchie saldature sotto lo chasiss e sul lla piastra cinescopio.

Ho isolato(non so se c'e n'era bisogno)tutti i transistor.

Ho aggustato il tasto di accensione principale che delle volte scattava ma non connetteva.

Adesso presenta solo una piccola macchia verde sul cinescopio(da smagnetizzare )

Il telecomando pultroppo non lo ho.Sai mica i codici per quelli universali blaupkunt.

Diciamo sono stato fortunato?

tongue.gif

Modificato: da GLuca70
Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei stato fortunato non so'... biggrin.gif Pero' mi fa' piacere che sia ripartito il tv....per il telecomando , ti consiglio vivamente di acquistare un dedicato , annoti il modello esatto del tv e , recandoti in un negozio di elettronica ...richiedi un tlc dedicato per il Blaupunkt ...xxxxxx . wink.gif

Se gia' possiedi un universale potresti provare se ti ritrovi tutte le funzioni , pero' per i codici non ti posso aiutare .

Modificato: da maxtv
Link al commento
Condividi su altri siti

La TV va bene ..ma a in fondo a sinistra e comparsa una macchia -verde-viola che non riesco a smagnetizzare,sembra quasi un difetto..Saranno qualche condensatore in perdita,o regolare l'alta tensione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho messa una di recupero non originale e non è uguale,penso sia per una tv più grossa.Ma il risultato e lo stesso,sempre macchia .

Quando metto lo schermo tutto bianco compare una macchia piu scura in basso a sinistra.

Mica dovrò regolare il bianco sulla schedina del cinescopio?

Penso che sia un problema di purezza del colore.

Ciao.

Modificato: da GLuca70
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi di rimettere una ptc adatta ..ma non è quello il problema evidentemente c'è una forte magnetizz. del cinescopio in quel punto..a meno che ,non abbia preso un colpo , un urto lo schermo ... dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rimesso la ptc originale per sicurezza.

Adesso sono riuscito... a smagnetizzare la macchia con una calamita,ma succede questo:

Quando la tengo in stand-by la macchia se riaccendo non torna,ma se la spengo dal bottone di alimentazione dopo mezz'ora ritorna di nuovo.Non so che può essere.. huh.gif

Ciao.

Modificato: da GLuca70
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Non è che, per caso, il Tvc è vicino ad una fonte magnetica (cassa acustica, radio-registratore, radio-sveglia, tubi in ferro esterni, ec...) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

No,però ho anche cambiato posizione allaTV da una stanza all'altra ma e sempre uguale.

Ho provato a smagnetizzare con una calamita abbastanza potente visto che con una piccola o con il saldatore a pistola... su un' altro TV c'ero riuscito .

Ma quando riaccendo dall'interruttore principale ritorna sempre.. in basso a destra.

Boohhh. blink.gif

Modificato: da GLuca70
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Adesso la TV va bene.....

Ma con il tempo è nato un altro problema..

Quando l'accendo da freddo,non parte ,rimane spenta.

Dopo 5 minuti ,anche di piu parte in stand-by regolarmente e funziona tutto.

Ho provato a scardare qualche componente con il phon e parte quasi...subito.

Non sono riuscito ad individuare il componente guasto ma scaldando piu volte il Transistor di potenza BUZ90A sembra partire..ma non sempre.Dopo 5 minuti che la ho spenta rifa il guasto.

Sarà problema di condensatori elettrolitici ma ne vedo solo 2 da 1 micro F e quello grosso da 150 micro F 385V in zona alimentazione.anche il ponte raddrizzatore formato da una grossa scatola compatta se lo scaldo parte..che sara?

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che tu debba sostituire tutti gli elettrolitici dello stadio alimentazione....e controlla se vedi un resistore un po' cotto....molte volte si trovano in perdita anche elettrolitici sul secondario , vicino eat...per far capire...

Non ho sott'occhio il telaio adesso ..molte volte è anche quello da 350v/4,7 microF , che perde elettrolita ..( non so' se è presente) rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sostituito l'elettrolitico C663 da 100 microf 25 volt che essendo in perdita ..(mi dava 2,24 microF) non faceva partire il TDA4605.Cambiato questo tutto e' ritornato a funzionare regolarmente.Ciao,grazie. laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...