Vai al contenuto
PLC Forum


Eat: Come Identificarlo? - Qualcuno ha dei vecchi cataloghi?


ricky3000

Messaggi consigliati

In un Brionvega Thema 28" il ferromagnete dell'EAT si è spezzato in due.

Sfortunatamente l'etichetta con il codice è quasi illegibile. L'EAT è marcato "Plessey Spa - Firenze", il codice potrebbe essere simile a "4G2881029" (ma è molto annerito ed è possibile che i numeri/lettere siano diversi).

Vi è anche un'etichetta Brionvega con il codice "2835 000887". Il cinescopio è della Philips (mod. A66EAK50X01 - AY47657).

Ho provato, senza successo, a cercare sul sito della "HR Diemen" di trovare il pezzo sostitutivo.

Qualcuno mi può aiutare a rintracciare il codice dell'EAT e da quale modello della HR (o di altra marca) possa essere sostituito?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la segnalazione; ho controllato ma non coincide il numero di piedini.

L'EAT montato sulla piastra ne ha 10, mentre invece quello che l'HR indica come sostitutivo ne ha 12.

Qui è possibile vedere una foto del retro della piastra:

http://album.foto.virgilio.it/brionvega/853750

(è la foto #19)

Qualsiasi suggerimento è ben accetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Con i suggerimenti di Elvezio e di altri esperti del forum ero riuscito a sistemarlo ed era perfetto finchè, dopo 6 mesi, non è saltato l'EAT...

Ora però non so proprio come fare a trovare i pezzo giusto con cui sostituirlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho bisogno dell'aiuto degli esperti del forum.

Devo sostituire l'EAT di un Briovega 28" ma non riesco a rintracciare il pezzo di ricambio. L'EAT indicato dall'HR come ricambio per il TV (HR6288) è a 12 piedini e non a 10.

Come posso risalire al ricambio giusto? Vi riporto tutte le informazioni che ho:

Modello TV: Brionvega Thema 28 Stereo Monitor

Numero piedini: 10

Tubo: Philips A66EAK50X01 da 28"

Codice sull'EAT: è quasi illegibile ma DOVREBBE essere 46 200 1029

Qui è possibile vedere alcune foto che possono essere utili per l'identificazione (tra cui lo schema con evidenziato l'EAT):

http://community.webshots.com/album/457850061SByxWk

Qualsiasi suggerimento sarà benvenuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Se il circuito stampato ha due fori in più allora potrebbe non essere un

problema il fatto dei due piedini in più che ha L'HR6288 poichè,

magari non sono collegati.

Poi se ti rivolgi a un rivenditore di componenti,il problema è superabile

tranquillamente perchè dai cataloghi che hanno, anche con il solo modello

del Tv si trova l'EAT giusto.

Ciao. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente i due pin in più su questo modello di tv non vengono utilizzati ma , controllando sulle equivalenze emerge che il trasformatore adatto a questo modello sia il tipo HR 6289 NON HR 6288 non è differente come connesione ma come wattaggio in quanto adatto per modelli stereo.

ciao e buon lavoro Vanni B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque guardando le foto ho visto (a parte che qualche fesso si frego' solo il trasfo di riga del Logos) che il trasfo e' completamente differente da quello del Logos. comunque che capolavori sti Brionvega me ne sono capitati 3 : Logos 2 28', Master 26', Coro 26' (il nostro second... ehm primo tv a colori dopo la ciofeca Prandoni) ed ho notato l' estrema modularita' e la cura della costruzione. Il Logos aveva un piccolo computer con tanto di EPROM 27C64 :) il Coro invece aveva una CPU a discreti, e due telai ad "ante" a l' alimentatore ben schermato. Il Logos un po' piu' "commerciale", di fine anni 80, con una unica scheda nella quale se ne innesta qualcun altra, il design sia elettronico che come design estetico e' proprio diverso, si cominciava il "tutto integrato".

I.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai creato due discussioni per lo stesso problema......

Il trasformatore che ti ho segnalato risultava sbagliato perche' non avevi specificato che il 28" e' stereo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie perplessità circa l'EAT indicato dall'HR come sostitutivo dipendono da due ragioni:

- il numero di piedini non coincide (la piastra come si può vedere dalle foto ha solo 10 fori) e i piedini "aggiuntivi" 1 e 12 (quelli che non hanno corrispondenza) sono utilizzati dall'EAT HR6289

- e sopratutto perchè non coincidono gli avvolgimenti, in particolare dallo scheda del TV (che è visibile tra le foto) si può vedere che i piedini 1, 9, 10, 2 sono sullo stesso avvolgimento cosa che non ha corrispondenze nello schema dell'EAT

P.S. Mi scuso con Elvezio per aver acceso un'altra discussione ma intendevo cambiare la mia richiesta d'aiuto da "qual è l'EAT per il mio Brionvega?" a "che alternative ci sono al catalogo HR (che forse ha un'imprecisione) per identificare un vecchio EAT". Speravo che qualcuno avesse dei vecchi cataloghi tramite cui risalire ad una diversa sigla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trasformatore E.A.T. a 10 piedini, che tu cerchi, ha come codice

originale Brionvega 523.99.0711, montato sul telaio 510.01.4871

non fornibile ne da HR, tantomeno da Eldor.

Fammi sapere come risolvi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'info. Per caso sai le caratteristiche/valori dell'EAT originale?

Ho passato uno a uno gli schemi HR degli EAT a 10 pin in cui corrispondono gli avvolgimenti. E alla fine ne sono rimasti un paio. Ma non conoscendo i valori di quello originale non ho modo di vrificarne la compatibilità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto il mistero dell'EAT!

Mi hanno fatto notare che sulla piastra, esternamente all'arco a 10 pin, è presente un secondo arco a 12 pin. E' così possibile rimpiazzare l'EAT a 10 pin con quello a 12.

L'indicazione inziale di Elvezio era giusta (come sempre). Infatti pur essendo stereo, il codice EAT originale era 46-200-1029 e quindi rimpiazzabile con l'HR 6288.

Ho sostituito l'EAT con uno equivalente (acquistato da un centro assistenza Brionvega) ed il TV ha ripreso a funzionare.

Ora però ho due problemi:

- l'immagine risulta un po' sfocata negli angoli: lo si nota dove vi sono i loghi delle TV (la cosa strana è che cambiando canale la prima immagine che compare sempra a fuoco ma poi si "dilata" subito e diviene sfocata nel giro di un secondo). Che ne pensate?

- l'immagine ogni 5/6 secondi alternativamente si stringe e dopo 5/6 secondi si riapre; la dilatazione è piccola, un paio di millimetri. Sulla piastra non sembra esserci il potenziometro che regola l'ampiezza orizzontale. E' possibile? E' possibile che sia una regolazione effettuata automaticamente dal TV? Se è così che cosa mi consigliate di controllare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...