Vai al contenuto
PLC Forum


Brionvega "opera 28 Hi Fi" - cerco schema


montezuma

Messaggi consigliati


Io sono un hobbista, tra l'altro alle prime armi, il televisore in questione, un Brionvega "OPERA 28 hi fi stereo" è di una parente che naturalmente non ha nè schema e neanche telecomando, capirete quindi che per me non è cosa tanto semplice sapere dove mettere le mani! Il TV è dell'87; il sintomo è il seguente: schermo completamente buio( assenza di raster per intenderci), audio presente, effettua la sintonia( si capisce che cambia canale dall'audio e dal display normalmente funzionante), presenza per una decina di secondi di magnetismo sul vetro dello schermo e si ode il tipico fischio del ad alta frequenza dell'EAT che però a differenza del magnetismo non scompare.

Qualcuno per piacere può indicarmi come iniziare a muovermi? Sapete indicarmi qualche modello di TV che magari assomiglia al mio? Senza uno schema mi sento proprio nella nebbia.

Grazie comunque per l'attenzione prestatami.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai due trimmer sul trasformatore di riga?Se si prova a regolare quello in basso.

Misura sulla basetta del cinescopio se sono presenti i +12V +200V (forse su CN 12 F)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla basetta del cinescopio ho trovato +12V e +230V.

Il trimmer che dici di regolare, corrisponde allo SCREEN? E cosa deve succedere regolandolo?

Un certo magnetismo sullo schermo E' SEMPRE presente e non come avevo postato erroneamente prima solo per un pò. Anche i filamenti del tubo sono accesi.

Grazie Elvezio per l'interessamento ;)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il magnetismo scompare staccando la bobina di smagnetizzazione o si tratta di attrazione dell' EAT ?

Per lo schema chiedi alla Brionvega www.brionvega.it forse l' hanno e te lo mandano Brion fa parte del gruppo Formenti

I.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il magnetismo di cui parlo e che è sempre presente, è la classica attrazione dell'EAT.

Alzando un pò la G2 appare una riga orizzontale a centro schermo.

Quindi credo che manchi la deflessione verticale!

Aquesto punto cosa devo controllare? I transistor mi sembrano tutti buoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

trova il finale verticale controlla le saldature, sostituisci gli elettrolitici che gravitano attorno ad esso, controlla la tensione che alimenta il finale, se dopo questi controlli non risolvi sostituisci il finale stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituita R94 da 2,2 MegaOhm(interrotta) sul piedino 9 del TDA1872A (verticale), e il TV funziona.

Grazie a tutti quelli che hanno collaborato.

Saluti .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...