Vai al contenuto
PLC Forum


Brionvega Stratos - 3 25" E Antenna Robot


velvet

Messaggi consigliati

Ciao a tutti da un neo-iscritto al vostro interessantissimo forum.

Vi espongo velocemente il problema che ho: possiedo un (a mio avviso molto bello, ed anche piuttosto avanzato per l'epoca, già con multiscart, scheda Pip opzionale, suono hi-fi ecc) TVC Brionvega Stratos3 25". Di recente ho trovato , nuova da stock, un'antenna Robot da abbinargli (l'antenna rotante di Brionvega che assieme al TVC permette di memorizzare gli angoli di rotazione per ogni singolo canale TV); il problema è il seguente: una volta connessa con la presa DIN la Robot al TVC tramite la scatolina "adapter" che dovrebbe alimentare l'antenna ed effettuare la commutazione fra antenna centrale e antenna robot...non succede nulla. I tasti sul telecomando "rotazione antenna" e "commutazione antenna" rimangono inattivi, così come non compare la schermata OSD con la posizione antenna.

Siccome non sono in possesso del manuale dello Stratos (ma solo dello schema, che se interessa posso inviare), non so se è il mio TVC ad avere problemi oppure se c'è una procedura di inizializzazione che non conosco. L'antenna, provata dal venditore su di un Brionvega Spot 16" funziona.

Mi sono rivolto alla locale assitenza Brionvega dove il tecnico mi ha risposto "boh, non ricordo il modello e non saprei, mi dovrebbe portare qui il tutto.."

Un'altro piccolo problema del mio Stratos è una leggera sfocatura dell'immagine agli angoli del teleschermo, ed un calo di luminosità generale solo quando compaiono sottotitoli bianchi o molto chiari sull'immagine (ad esempio nella visione di DVD sottotitolati) come se intervenisse una sorta di "limitatore"..

Grazie a tutti per le eventuali risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao devo vedere domani se sul service c'è l'abilitazione dell'antenna mi ricordo che si faceva per il PIP e per croma SVHS

Occhio alla presa SCART Plurisistema , non accetta cavi scart normali c'è il rischio di far fumare il tv di solito c'è un tappo bianco su dei piedini specifici

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie della risposta. Sulla plurisistema ho ovviato utilizzando un cavo scart a soli 9 piedini per collegare il DVD (sulla scart ho VCR e DDT in cascata), e ha funzionato.

Prima di questo escamotage avevo collegato un cavo a 21 piedini (ignorando le icompatibilità della Plurisistema) ed il TV si comportava in modo bizzarro (OSD senza scritte ma solo con i fondini neri, impossibilità di regolare luminosità contrasto ecc...). Fortunatamente sembra (sembra...) non essere successo nulla di grave, ora è tutto normale. In riferimento al tuo messaggio, mi interesserebbe anche eventualmente l'abilitazione al segnale Y/C...Grazie!

A proposito..se a qualcuno avanzasse un'unità Plurisistema la comprerei volentieri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo i Brionvega, nonostante siano molto diffusi, e' difficile trovare materiale di supporto.

Non hai piu' lo schema che era dato insieme?

Prova a mandare una email nella quale spieghi il tuo problema alla Brionvega, www.brionvega.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sei gentilissimo,<br /><br />puoi mandare il file a: ****[at]****.it<br /><br />...chiaramente togliendo il nospam, mantenendo l'underscore.<br /><br />Grazie 1000, a buon rendere.<br /><br />Ciao.<br /><br />P.S. per yoyoBlown: lo schema tecnico dello Stratos ce l'ho così come le istruzioni dell'antenna ma purtroppo non è indicata nessuna procedura ... E purtroppo temo che oggi alla Brionvega siano più occupati a risolvere le beghe del fallimento Seleco/Formenti che a rispondere ai clienti

*******Nota del moderatore************

Rimosso indirizzo di email in quanto non consentito dal regolamento di PLCForum

Modificato: da Luca Bettinelli
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, si, tutto perfetto..solo una cosa: siccome nel file che mi hai mandato non c'è la figura relativa ai comandi TV a cui fa riferimento il testo, volevo solo sapere qual'è il "tasto (4) dei comandi locali" a cui si riferisce il manuale.

Immagino sia uno dei tastini posti sul bordo del TV, ma non so quale, e non vorrei combinare casini in service mode.

Comunque grazie mille, sei stato preziosissimo !!!

Sembra strano, ma effettivamente sembra che nonostante la loro relativamente alta diffusione, i TVC Brionvega (non quelli con telaio Seleco) siano poco "frequentati" da riparatori e smanettoni vari....

A buon rendere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho spedito la descrizione dei tasti ;)

YoyoBlown non è che se ne guastano pochi , ce ne sono pochi....li vedevo di più nelle trasmissioni Rai usati come monitor :lol:

Il design come i tv ,radio bauletti Brionvega erano avanti 20 anni a confronto con altre marche ,semplicemente fantastici :rolle :P yes:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io un giorno ho visto un TV Brionvega Stratus o come si chiama, insomma era cortissimo dietro ed aveva un vetro curvo sul davanti, le casse erano stilizzate.... proprio come un moderno plasma!

Ed era fine anni 80... purtroppo non sono stati capiti!

Nel 1982 la mia famiglia compro' per nmon so quante centinaia di migliaia di lire un TV Coro 26', poi demolito da me :P al quale si guastava sempre il pulsante... insomma : due casse (tweeter e woofer) con relativa cassa, telecomando, ecc ecc

poi un altro del 1978.. Cosmo 1 26' con telecomando a ultrasuoni e *scheda di controllo leettronica*...

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi.

Tutto OK, grazie alle dritte di VFN che ringrazio moltissimo sono riuscito ad entrare nel service mode e ad attivare la modalità che mi interessava. Peccato che la Robot non si muova lo stesso (a questo punto ci rinuncio...), ma l'adaptor commuta perfettamente e l'OSD fa il suo dovere richiamando la schermata per l'orientamento antenna.

Per quanto riguarda i TVC Brionvega, con questo Stratos mi sono preso una piccola rivincita, nel senso che attorno al '93 quando dovevo comprare un TVC nuovo per sostituire un ITT/Graetz (mai andato bene...) volevo a tutti i costi portare a casa un Brionvega di ultima generazione (i Thema- Stratos- Opera, per intenderci).

Peccato che Seleco per fare econimia di scala avesse appena messo fuori produzione i telai Brionvega per rimpiazzarli con i propri dozzinali telai, privi delle funzioni tipiche (ed avanzatissime) dei "veri" Brionvega.

Lo scorso anno ho trovato uno Stratos in buone condizioni, l'ho comprato e ho gettato alle ortiche il Philips che avevo. E dopo oltre 10 anni ho finalmente un'oggetto che mi piace ancora tantissimo.

Se Brionvega avesse avuto la possibilità di continuare ad investire seriamente, oggi sarebbe un'altra Loewe o Bang & Olufsen. Ma si sa, siamo in Italia....

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla i collegamenti nella basetta scart plurisistema e le piste sul stampato sotto ai finali audio , di solito non mettendo il cavo scart Brionvega andavano in fumo alcune piste che nei casi più gravi mandava in corto il tv

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Un collaboratore di mio padre possedeva un tv Brionvega (forse proprio il Coro 26") dove l'accensione produceva l'apertura di due belle casse laterali. Ma quello che voglio sapere, e me lo sto chiedendo...dal 17 febbraio '85 (giorno in cui fummo invitati a pranzo da costui) è il tasto Info sul telecomando. Lo pigiavo ma l'unica cosa che succedeva era la comparsa dell'omonima scritta sul display del tv. Cos'era? Un modo non convenzionale di chiamare il teletext e il tv non era equipaggiato di scheda?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, il Coro 26 cel' avevevamo (io purtroppo non l' ho mai visto in funzione) ed aveva due casse nella parte posteriore, 4 display a 7 segmenti, il prota telecomando.

Poi il COSMO 26 era vecchissimo issimo, ma il telaio era lo stesso, il telecomando era a ultrasuoni...

Ah :rolleyes: poi il Logos, visto in discarica del quale ho tante schede, come la scheda logica, dotata di EEPROM 2764, dei circuiti televideo e uController (quasi un piccolo computer a 8 bit), tuttavia nemmeno lui aveva le casse automatiche...

Poi : Poesia 22, una specie dicubo arrotondato, e Lotus 17, un TV che di per'se' stava inclinato con lo schermo all' insu', poi i clasisci Algol e Doney. Ce ne sono certamente altri, ad esempio

un girno negli anni 90 vidi fuori da un riparatore un TV Brionvega che aveva un vetro davanti allo schermo e sembrava piatto; e poi le casse erano ai lati, tutte formate da buchi rotondeggianti.

Non scordiamoci che i Brionvega stanno al museo dell' arte moderna a New York.

Io posseggo anche il telecomando I.R. trovato per strada, l' ho ripulito, ora ci metto le pile e lo provo (con cosa poi? :P) interessevole il modulo logico del Cosmossss un microcomputer anni 70.

P.s. il coro fu comprato per 1 o 2 milioni di lire nel 1982 per i mondiali :P

Modificato: da YoyoBlown
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

YoyoBlown+24/06/2006, 09:18--> (YoyoBlown @ 24/06/2006, 09:18)

E' proprio uno Stratos, o meglio lo Stratos 1. Poi le griglie delle casse verranno modificate con una trama fitta tipo tessuto nero (ma in plastica) come sul mio Stratos 3, appartenente all'ultima generazione dei TVC completamente progettati in Brionvega prima dell'infausto avvento di Seleco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...