Vai al contenuto
PLC Forum


Brionvega Regolo 20a Tvc 20' - Morto, solo display


YoyoBlown

Messaggi consigliati

Ho trovato questo TV pesantissimo della serie "non li fanno piu' cosi'" che pero' una volta messa la spina ed attaccato l' interruttore appare sul display 0- e basta, ho provato a pigiare i tasti sul frontale, senza effetto.

L' ho aperto, e oltre a terra secolare e un po di ossido, i componenti sono pressoche impeccabili (lo dovro pulire dalla polvere) unica cosa il modulo finali RGB e quello verticale ha delle mollette e dissipatori leggermente arrugginiti, ma non penso che siano loro perche le saldature e componenti stessi sono impeccabili, inoltre non parte per niente l' alta tensione.

C'e' un triplicatore, pare sia stato messo nuovo (i fili sembrano nuovi) qualche anno fa. Il finale di riga e' un BU208A, mentre quello dell' alimentatore switching e' un BU526 o qualcosa del genere. I fusibili sono 4 e tutti intatti,

la scheda logica e' composta da tantissimi circuiti integrati, sulla scheda dei 220V\smagnetizazione c'e' un rele penso che serve per alimentare solo la scheda logica e poi innescare il resto, lo switching intendo. Non sento il click del rele, penso non inneschi.

Unica cosa e' quello che potrebbe essere un corto fra B ed E del finale di riga, ma non ne sono sicuro.

Cerco inoltre lo schema, ma c'e' gia l' annuncio nell apposita sezione.

Grazie1000

Il tv e' del 1982, col mobile in legnio

post-3-1152357444.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

Ciao,credo che sia la tua giornata fortunata perche' ho trovato lo schema.Il problema sara' poterlo scannerizzare,comunque mandami una mail con spazio libero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se intendi quella di lato con tutti gli integrati, qualcuno l' han gia' cambiato 11 anni fa :D quando il era gia vecchiotto :)

Vado domani o uno di Questo giorni in laboratorio e vi fo sapere

forza azzurri

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Regolo è un tv che risale addirittura al '79; addirittura, il telecomando aveva una funzione "VR" per ottimizzare le immagini provenienti da vcr ma anche da emittenti private che facevano largo uso di vcr...

Sintonia a sintesi di tensione azionabile pure da telecomando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo pezzo di storia ;););)

Diventa sempre più di una riparazione normale, quasi una specie di """SFIDA"""

il tv l' avranno tenuto sotto l' acqua in terrazzo, stava buttato insieme a dei mobili con lo schermo appoggiato a terra.

Pero' e'davvero carino...!!!!

Speriamo di ripararlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Elvezio, mi spiace ma mi sa che lo schema e' leggermente diverso, in quanto io ho un Brionvega Regolo 2A TVC20. Tu mi hai mandato invece il Regolo 20TVC (senza 2A), ora lo sto confrontando (a memoria).

Posso dire che la BF\MF audio e' identica, idem per la MF video.

Invece la scheda 510.01.3261 MODULO RICERCA AUTOMATICA con due IC non e- presente nel mio TV.

Non trovo nei tuoi schemi la scheda logica :blink: quella che ce e diversa.... IO NON ho nessun IC 4011 ne ML920 :huh:

Poi per quanto riguarda il display, il mio MODULO PORTANUMERI n.510.01.3031 oppure 510.01.3221 e identico a quello da schema, mentre non ho la scheda GRUPPO DISPLAY 20 CANALI 510.01.3021 o 510.01.3022 con IC SN74188.

Non ho nemmeno il modulo di sintonia elettronica, l oscillatore orizzontale e invece uguale. Sul mio non ho il modulo NORD SUD bensi le piazzuole vuote per saldarci il modulo EST OVEST.

Inoltre nello schema che mi hai dato non ce ne riga ne alimentazione, quelli li attendo per domani come mi hai scritto in email ;)

Per passare alla riparazione, ho provveduto a vedere come e- strutturato l- alimentatore, il finale e- un BU526A su una piccola schedina con dissipatore, mi pare sia buono. Poi ce il trasformatore, niente circuiti integrati bensi un piccolo modulino detto CONTROLLO ALIMENTATORE siglato 510/01/293X con tre transistor e altra roba, fra cui un elettrolitico. Questa piastra la sto ripulendo e sistemando, ho visto inoltre che sul secondario tutti e tre i secondari dopo il rettificatore`filtraggio hanno un ponticello a stagno da rimuovere quando si vuole provare lo swictch mode senza carico, con la prova della lampada sulla B.

Inoltre ho riscontrato una cosa che non mi spiego, ovvero la B piu quella del trasformatore di riga e collegata direttamente ad un avvolgimento del trasformatore switch mode con relativo condensatore elettrolitico da 350 Vdc, cio che mi stupisce e che quindi si tratta di tensione alternata o continua e poi ce ad un altro secondario un diodo con dissipatore collegato con l anodo verso massa e il catodo al secondario, questo secondario non sta collegato a nulla

Gradirei qualche spiegazione :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito, l- amico ELVEZIO mi ha mandato un REGOLO TVC20 mentre il mio e un REGOLO 2A TVC20 cioe la seconda versione del 1982.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il modulo di alimentazione della scheda logica ha un rele che comanda un contatto che poi dovrebbe essere come un interruttore Non ho capito che tipo di transistor o circuito integrato ce sulla schedina...

se hai altre info fammi sapere,

ti confermo che il microprocessore e un M3870 mentre la memoria una M210..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, sto per provare l' alimentazione, sostituendo il condensatore da 1uF nella scheda di controllo, e qualche altro nel secondario, staccando i ponticelli d' alimentazione e mettendo la lampada.

Speriamo bene ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...