Vai al contenuto
PLC Forum


Brionvega 28" - immagine scura


Del_user_64434

Messaggi consigliati

Del_user_64434

salve, ho 17 anni e premetto che sono poco pratico in questo settore.

Ho pensato di chiedere un parere a chi fosse più esperto, magari non riuscirò a ovviare il problema da me, ma almeno posso provae a farmi un idea su quale possa essere il problema prima di affidare il televisore a qualche disonesto intento a spillarmi soldi con problemi inesistenti.

mi è stato regalato di recente un brionvega quadro 28.

nonostante l'eta mi ritengo soddisfatto della sua qualità, sarà che mi appassiona il retrò

biggrin.gif

ho notato però che il contrasto e la luminosità a seconda dell'immagine che viene visualizzata tendono a variare. ad esempio, se c'è una scritta o un immagine su uno sfondo nero o molto scuro in generale, luminosità e contrasto si alzano, se invece al contrario c'è un immagine con prevalenza di colori chiari il contrasto cala. per il resto non ha nessuna distorsione, c'è una leggerissima imperfezione di moire orizzontale, ma è impercettibile. vi è possibile identificare quali potrebbero essere le cause?

grazie del vostro tempo laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao Yfrid.

Condivido pienamente il pensiero di mira, anche se ci sono, come un pò in tutti i settori, le pecore nere.

Ma non per questo bisogna screditare una categoria.

Il nostro mestiere, nonostante i luoghi comuni, è un lavoro fatto anche di sacrifici, fisici e mentali.

Vivi al meglio la tua gioventù e abbi fiducia nel prossimo!

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_64434

no ma figuartevi!!

io intendevo il singolo individuo, non che i tecnici in generale siano disonensti ohmy.gif

EDIT: il senso era che NEL CASO mi capitasse UN disonesto, di avere gli occhi aperti. scusate il malinteso sad.gif

Modificato: da Yfrid
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao,

se ci fai sapere qualcosa di più sul tuo Tvc, modello esatto e possibilmente il telaio, vediamo di darti volentieri una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_64434

telaio: pc 040

(così è scritto sul retro, poi l'ho aperto ed ho trovato scritto "pc040.0 m8s 60.3097.004")

Modello: Quadro 2 28

se può essere d'aiuto, alcune foto:

- http://img528.imageshack.us/img528/9660/quadro1wv5.jpg

- http://img529.imageshack.us/img529/2829/quadro2ej4.jpg

- http://img529.imageshack.us/img529/9171/quadro3xz6.jpg

CURIOSITA':

sul retro c'è scritto che supporta i 50Hz, io prima di notarlo ho provato ad utilizzare periferiche di 60Hz ma senza problemi (consolle a scopo videoludico per l'esattezza biggrin.gif ) posso tranquillizzarmi o può danneggiare il tv a lungo andare?

Modificato: da Yfrid
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Controlla, meglio, sostituisci la R312 (attento che c'è anche la 312 A), che può essere da : 82K/ 100K/120K, a secondo del cinescopio montato; insieme sostituisci anche il C313 da 10 Mf/ 35V, il DZ 301 ( diodo zener 12 V / 1 W) sul pin 8 del trafo Eat, verso massa.

Sostituisci anche il C 304 da 22 Mf / 350 V, all'uscita del pin 3 (dopo la R 309) del trafo eat.

Facci sapere.

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_64434

grazie per l'aiuto, un conoscente che abita nel mio condiminio mi pare se ne intenda di elettronica (io sono al 3°anno come perito elettrico, queste cose non me le isegnano tongue.gif ) potrei chiedere aiuto a lui e chissà, magari imparare a farlo da me smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...