Vai al contenuto
PLC Forum


tvc "brionvega quadro 28" - sostituzione EAT, riga orizzontale


omni660

Messaggi consigliati

Salve, è il mio primo post su questo forum, ho un problema ( e chi non ne ha?)

ho sostituito il trasformatore di riga al mio brionvega quadro 28" ma dopo aver cambiato il componente, all'atto dell'accensione lo schermo rimane nero e dopo qualche manciata di secondi, compare una riga orizzontale che cambia colore fino a diventare bianca molto brillante.....

ho omesso di fare qualcosa dopo aver cambiato il componente????

per dovere il trasformatore che ho sostituito l'ho comprato dalla HR con codice HR 6557.

se serve altro fatemi sapere ma vi prego datemi una mano altrimenti mi rimane che sostituire la tv.

disperatamente, Giacomo

Modificato: da omni660
Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

Probabilmente,hai il finale verticale che non è alimentato oppure è andato in corto ed ha interrotto la resistenza fusibile.Ecco spiegato il motivo della riga orizzontale luminosa.

Per questo,non si butta via un Tvc,tantomeno un Brionvega !

Che difetto aveva prima che cambiassi il trafo Eat ?

Hai lo schema ? Sai dire quale finale verticale è montato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta rapidissima, prima di cambiare l'eat non accendeva, cioè appena premevo l'accensione del telecomando, sulla parte alta del trasformatore di riga c'era una grossa scintilla..... rimanendo in stand by, probabilmente ho combinato qualche danno sostituendo l'eat, visto che non avevo il dissaldatore e ho dovuto fare piedino per piedino...

lo schema cè l'ho, come finale video monta un TEA5101A mentre come finale di quadro monta un TDA8170. considera che non sono efferatissimo e nonho dimestichezza con le tv, per cui vi prego di voler passare sopra ai miei errori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Quindi,se non ricordo male,il TDA 8170 viene alimentato da una tensione di circa 25 V ai pin 2 e 6.

Puoi controllare.

Link al commento
Condividi su altri siti

trovato l'integrato, ma non trovo il tester.......

la tensione devo misurarla io o devo controllare lo schema se la riporta come hai detto tu?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Se hai lo schema,ancora meglio.Verifica che le tensioni siano quelle che ti ho detto,ripeto io vado a memoria.

E poi misurale sui pin dell'I.C.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo dire che tutto risolto, ho ripassato le saldature dei componenti e adesso funziona benissimo (a quanto pare le saldature con il tempo si mollano un pò su questa tv).

Grazie per l'aiuto, alle prossime.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Sono alle prese con un Siemens FS937 in cui dopo dieci minuti dall'accensione il video scompare e l'audio rimane, sembra come spegnersi il trasformatore dell' EAT.

Non avendo lo schema non so cosa guardare qualcuno può aiutarmi?

Un saluto a tutto il forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 years later...

Buongiorno, possiedo un Brionvega Quadro 28 che conservo per valore affettivo.

Dovrei cambiare il trasformatore di riga.

Non essendo piu' leggibili i codici su quello vecchio, c'è qualche anima pia in grado di supportarmi?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

quel modello montava 3 tipi di eat,credo simili

HR6248

HR6554

HR6369

confronta gli schemi

Inoltre è vietato dal regolamento accodarsi a discussioni peraltro molto datate.Apri sempre una tua discussione.Per stavolta transeat

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Riccardo Ottaviucci locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...