Vai al contenuto
PLC Forum


Siemens Fs340 - Luminosità Eccessiva - Al minimo lo schermo non è buio


LorenzoS

Messaggi consigliati

  • 1 year later...

Ciao,

il televisore in oggetto è molto chiaro. La regolazione funziona ma al minimo lo schermo non è nero ma ad una luminosità per una visione normale.

A volte con il segnale da AV lampeggia lo schermo.

Tutto fa capo ad un microprocessore e lo schema non riporta valori di tensione.

Dove mi consigliate di iniziare la ricerca del guasto ?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio.

La tensione si regola "ad occhio" oppure c'è un valore specifico? Te lo chiedo perchè

saltuariamente ha anche problemi di accensione con il telecomando e cambierò anche i condensatori dell'alimentatore.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Procedi così:

metti il Tvc in AV (senza nessun segnale applicato in Scart) vedrai lo schermo scuro, quasi buio, a questo punto, ruota il potenziometro in senso orario fino all'apparire delle linee oblique (ritracce), quindi torna indietro fino a quando le ritracce scompaiono.

Quello è il punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco gli ultimi aggiornamenti.

Ho regolato il G2 come mi hai suggerito e le ritracce le vedo ma anche ritornando indietro fino a che scompaiono, la luminosità di base è troppo alta. Con la regolazione dal telecomando non riesco a fare diventare buio lo schermo, anche in AV. Praticamente è come una visione normale, forse anche troppo chiara, con la regolazione al minimo. Anche se vado con G2 completamente dalla parte opposta non ho mai lo schermo buio.

La particolarità è che dopo 10-15 minuti a volte si vedono dei lampeggi continui ancora più chiari.

Ho sostituito i condensatori dello switching ed alcuni a valle del trasformatore EAT e le tensioni sono tutte perfette, stabili e pulite. Ma dove agisce il comando della luminosità in uscita (credo) dal microprocessore da poterlo misurare ?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Controlla che non vi sia una resistenza (di solito di alto valore) che chiude il circuito della regolazione della G2, variata di valore o aperta.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti mi stavo concentrando su quella zona ma i trimmer di regolazione di G2 e fuoco non sono accessibili ma chiusi in un contenitore in plastica che non si può aprire. Il lampeggio probabilmente era dovuto al trimmer della regolazione G2 che in qualche modo sono riuscito a pulire con il liquido e girandolo più volte.

Ho provato a misurare la tensione G2 ma sia con il multimetro che con l'oscilloscopio, lo schermo diventa nero perchè l'impedenza probabilmente è troppo bassa. Con il trimmer G2 al minimo c'è comunque una resistenza di 3 Mohm verso massa (peraltro disegnata nello schema ma senza valore) mentre al max. della luminosità è di 15 Mohm. Sono d'accordo che mi debba concentrare in quella zona, anche se in effetti a parte il contenitore chiuso c'è ben poco, 1 resistenza e due condensatori che proverò a cambiare.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Per ragioni di sicurezza, non ti consiglio, nel modo più assoluto, di usare liquidi o spray di ogni genere, in circuiti dove le tensioni sono molto alte o altissime, in quanto può causare un'incendio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio dell'osservazione perchè in effetti la prudenza non è mai troppa. Ho comunque soffiato con aria compressa e poi asciugato con il phone la parte che ho pulito con il liquido pulisci contatti.

Per quanto riguarda il guasto, credo che la parte della tensione G2 sia OK perchè ho un TV portatile con lo stesso componente di regolazione ed il comportamento è lo stesso. Sicuramente il lampeggi oera dovuto ai trimmer sporchi.

Se resto su AV senza segnale lo schermo è effettivamente nero, un nero senza luminosità di base, mentre quando viene applicato un segnale ecco che la luminosità di base aumenta e non la posso regolare fino al buio completo. Pensi che possa essere il tubo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il contrasto è corretto e si regola bene. Avendo un portatile Siemens con lo stesso blocco per la regolazione di fuoco G2 l'ho misurato e ohmicamente è Ok La particolarità è questa:

se porto la regolazione G2 al minimo il video prende una leggera tonalità sul blu e si sfoca come con il contrasto al minimo.

Inoltre se porto la stessa regolazione G2 al di sotto di un certo valore (metà corsa) per scurirlo un po' di più e poi spengo il televisore, non compare il video ma resta nero, tutto il resto è OK. Per farlo riapparire devo aumentare nuovamente la G2. In comportamento simile si ha quando metto un tester o oscilloscopio, non ad alta impedenza, sull'uscita che va allo zoccolo. Sembrerebbe quindi un problema di impedenza come aveva anche suggerito Fulvio. Solo che in uscita c'è una R da 1k ed un condensatore che ho sostituito. Nient'altro. Sull'altro televisore invece posso andare fino al fondo senza problemi.

Potrei provare ad invertire i due blocchi di regolazione ma sono leggermente diversi come sigla e poi non vorrei rovinare i cavi che vanno all'EAT. Se lo trovo in negozio forse dovrei sostituirlo.

Ho anche pensato un problema di memorizzazione errata di parametri che mandano in crisi il microprocessore e vorrei dissaldare il chip di memoria per fargli dimenticare tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

I dati completi sono FS340 V4 con telaio CS9401 (P99 A2) ed il modulo di regolazione è il 29201.361.01

Le ultime considerazioni che ho scritto sulle impedenze sono quelle che forse possono aiutare di più

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

E' un CUC 6360.

Prova a sostituire il regolatore 29201.361.01, visto che lo hai a disposizione e controlla bene il contatto di massa.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà quello che ho a disposizione è di un TVC 14" e l'ultima cifra è diversa, mi pare di ricordare .04. Non so qualè la differenza e se mi conviene rischiare. Finora li ho sempre confrontati come resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Probabilmente si differenziano per la resistenza interna, essendo per due cinescopi diversi, diversa sarà la tensione di focus tra i due.

Cerca l'originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho iniziato a cercarlo in Internet con prezzi elevati perchè datati.

Proverò in un negozio di ricambi TV normalmente ben fornito a Torino.

Strano che da nessuna parte si trovi lo schema interno con i valori dei componenti, in fondo sono solo componenti passivi e si potrebbe realizzare semplicemente. La somma delle resistenze è > 40 Mohm e non riesco a misurarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo proprio in mente la C.E....!

In caso contrario proverò ad aumentare la R da 1K in 10K come ho visto in altri schemi Siemens/Grundig oppure a costruirlo con componenti singoli. La R verso massa è da 2,5 Mohm circa ed il trimmer G2 da 16 Mohm poi mi perdo perchè non riesco più a misurare la resistenza perchè è troppo alta.

Poi posso solo più pensare al cinescopio anche se ho messo a fuoco i caratteri del televideo e sono veramente molto nitidi e mi sembrerebbe ancora buono.

Ti farò sapere.

Grazie dell'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il regolatore fuoco e G non si trova più ma sono riuscito a misurarlo e non mi pare abbia problemi.

Piuttosto a questo punto mi chiedo dove agisce la regolazione della luminosità con il telecomando, sicuramente non sulla tensione G2 perchè e fissa dall'EAT e le altre tensioni sono corrette.

Se per assurdo la barra di regolazione della luminosità con il telecomando potesse diminuire ancora, tutto andrebbe a posto...

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto quasi per arrendermi perchè ho provato tutto quello che ero in grado di immaginare.

Il blocco di regolazione l'ho provato su un altro TV ed è OK, la luminosità viene regolata e si vede la variazione anche sui 3 canali del colore RGB. Ho provato a modificare la resistenza ed il condensatore a valle della regolazione G2 ma senza risultati.

L'unica stranezza è che abbassando la tensione G2 con il trimmer, si scurisce lo schermo ma se scendo troppo e spengo il TV, non riappare più la luminosità ma devo rialzare il valore del trimmer.

Boh, penso proprio che dovrò arrandermi ma non riesco ad accettarlo.

C'è qualcuno che ha ulteriori consigli?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...