Vai al contenuto
PLC Forum


Blaupunkt Fm 310.32 - Problema Improvviso - TVC 28" (=GRUNDIG CUC 5360)


digitalchoice

Messaggi consigliati

salve non capisco di che telaio si tratti,

eat fuso e manca a audio

cambiando varie cose e' tornato l'audio.

ho sostituito eat con hr 6288

il tv funziona ma l'immagine e' povera di contrasto e luminosita anche regolandoli al massimo il volume non sale anche regolandolo al massimo si sente appena

ho solo 200v di g2 tutte le tensioni di riferimento sul telaio sono a posto cosa devo fare??

grazie mi sento confuso

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • digitalchoice

    30

  • Fulvio Persano

    18

  • MyNameIsCrash

    4

  • carlovittorio

    2

salve non capisco di che telaio si tratti,

eat fuso e manca a audio

cambiando varie cose e' tornato l'audio.

ho sostituito eat con hr 6288

il tv funziona ma l'immagine e' povera di contrasto e luminosita anche regolandoli al massimo il volume non sale anche regolandolo al massimo si sente appena

ho solo 200v di g2 tutte le tensioni di riferimento sul telaio sono a posto cosa devo fare??

grazie mi sento confuso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

salve dopo tempo ho ripreso in mano questo tv.

regolando per bene la g2,ottengo circa 600v,l'immagine si vede bene,

il fuoco ok.ma resta ancora povera di luminosita' e contrasto.

i comandi lum contr e vol,funzionano,il valore incrementa da 0 a 31,ma il cambiamento per tutti e tre le regolazioni e' pochissimo.

ho cambiato parecchi elettrolitici tutto come prima,le tensioni di riferimento stampate sul telaio corrispondono,e' questo che non concepisco.

i 3 cannoni misurano circa 200v cadauno

aumentando la g2 lo schermo diventa blu molto luminoso ma l'immagine sparisce

diventa blu proprio uniforme,senza ritraccia

se vi viene in mente qualcosa,saro felice di ascoltarvi.

postero anche una foto appena posso

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

salve dopo tempo ho ripreso in mano questo tv.

regolando per bene la g2,ottengo circa 600v,l'immagine si vede bene,

il fuoco ok.ma resta ancora povera di luminosita' e contrasto.

i comandi lum contr e vol,funzionano,il valore incrementa da 0 a 31,ma il cambiamento per tutti e tre le regolazioni e' pochissimo.

ho cambiato parecchi elettrolitici tutto come prima,le tensioni di riferimento stampate sul telaio corrispondono,e' questo che non concepisco.

i 3 cannoni misurano circa 200v cadauno

aumentando la g2 lo schermo diventa blu molto luminoso ma l'immagine sparisce

diventa blu proprio uniforme,senza ritraccia

se vi viene in mente qualcosa,saro felice di ascoltarvi.

postero anche una foto appena posso

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Controlla, sui pin del modulo sintonia, se avviene la giusta escursione di tensione.

Pin 15 (contrasto) = da 0,9 a 9 V

Pin 13 (luminosità) = da 1 a 5 V

Poi, sul modulo decoder PAL, sui pin 7 (contrasto) e sul 4 (luminosità).

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Controlla, sui pin del modulo sintonia, se avviene la giusta escursione di tensione.

Pin 15 (contrasto) = da 0,9 a 9 V

Pin 13 (luminosità) = da 1 a 5 V

Poi, sul modulo decoder PAL, sui pin 7 (contrasto) e sul 4 (luminosità).

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che tu abbia inquadrato il problema.

parliamo della luminosita',il contrasto non lo posso regolare perche' non ho il telecomando originale

sul modulo tuner pin13 ok,la tensione varia da0.8 a 4.8

sul modulo pal invece,al pin 4 minimo 1.1 e massimo 1.5 piu' su non va.

anche il volume ha lo stesso problema,se fosse solo il video penserei a qualcosa nel modulo pal e al tda3562a ,ma il problema sul volume??

non ci arrivo ancora..

che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che tu abbia inquadrato il problema.

parliamo della luminosita',il contrasto non lo posso regolare perche' non ho il telecomando originale

sul modulo tuner pin13 ok,la tensione varia da0.8 a 4.8

sul modulo pal invece,al pin 4 minimo 1.1 e massimo 1.5 piu' su non va.

anche il volume ha lo stesso problema,se fosse solo il video penserei a qualcosa nel modulo pal e al tda3562a ,ma il problema sul volume??

non ci arrivo ancora..

che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,l 'IC U2830 non e' presente sul mio telaio.

non ho idea di che telaio sia, e ho visto che anche su eserviceinfo non c'e' nessun riferimento a questo tv

ho pensato di fare un controllo degli IC che gestiscono i controlli,leggendo il nome di ogni IC su telaio,tramite datasheet forse,si riesce a capire cosa e' saltato,o almeno in che modulo comunque grazie x l'aiuto,ovviamente pareri e indicazioni sono ben accetti

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,l 'IC U2830 non e' presente sul mio telaio.

non ho idea di che telaio sia, e ho visto che anche su eserviceinfo non c'e' nessun riferimento a questo tv

ho pensato di fare un controllo degli IC che gestiscono i controlli,leggendo il nome di ogni IC su telaio,tramite datasheet forse,si riesce a capire cosa e' saltato,o almeno in che modulo comunque grazie x l'aiuto,ovviamente pareri e indicazioni sono ben accetti

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Le varie regolazioni, cont./ lum./vol. ecc..., avvengono tramite l'I.C. M 206 B1.

Controlla che sia alimentato correttamente ai pin 5 e 6 ( + 5 V )e al pin 25 (+ 25 V) provenienti dal T 510 (modulo sintonia) a sua volta alimentato dal pin 17 del trafo Eat ( + 29 V ).

Al pin 7 (contrasto)del modulo sintonia, visto che non hai il telecomando adatto,puoi simulare una regolazione dall'esterno, con una tensione variabile da 1 a 10 V, cosicchè stabilisci se l'imputato è l' M 206 B1 , come sospetto.

Dimenticavo: La regolazione del volume, avviene tramite il pin 4 del M 206 e va al modulo Decoder Stereo, al pin 9.

Controlla anche quella escursione (0,7 - 5,25 V) se è regolare, altrimenti fai sempre la prova con un'alimentatore esterno, ricordandoti sempre prima di scollegare i pin del M 206.

Modificato: da fulviopersano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Le varie regolazioni, cont./ lum./vol. ecc..., avvengono tramite l'I.C. M 206 B1.

Controlla che sia alimentato correttamente ai pin 5 e 6 ( + 5 V )e al pin 25 (+ 25 V) provenienti dal T 510 (modulo sintonia) a sua volta alimentato dal pin 17 del trafo Eat ( + 29 V ).

Al pin 7 (contrasto)del modulo sintonia, visto che non hai il telecomando adatto,puoi simulare una regolazione dall'esterno, con una tensione variabile da 1 a 10 V, cosicchè stabilisci se l'imputato è l' M 206 B1 , come sospetto.

Dimenticavo: La regolazione del volume, avviene tramite il pin 4 del M 206 e va al modulo Decoder Stereo, al pin 9.

Controlla anche quella escursione (0,7 - 5,25 V) se è regolare, altrimenti fai sempre la prova con un'alimentatore esterno, ricordandoti sempre prima di scollegare i pin del M 206.

Modificato: da fulviopersano
Link al commento
Condividi su altri siti

rferrario.394

Ciao digital ti chiedo il trsformatore hr6288 percaso hai dovuto fare una modifica sui piedini del trasformatore?

ti spiego ho anche io un problema con un tvc brionvega stesso il modello invece che 25 pollici e un 28 ha il trsformatore fuso ed ho comperato l'hr6288 pero il suo originale ha solo 10 pin in vece l'hr

ha 12pin e non so cosa fare.

fammi sapere.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

rferrario.394

Ciao digital ti chiedo il trsformatore hr6288 percaso hai dovuto fare una modifica sui piedini del trasformatore?

ti spiego ho anche io un problema con un tvc brionvega stesso il modello invece che 25 pollici e un 28 ha il trsformatore fuso ed ho comperato l'hr6288 pero il suo originale ha solo 10 pin in vece l'hr

ha 12pin e non so cosa fare.

fammi sapere.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice
Inserita: (modificato)

ti vedo preparato su questo telaio rolleyes.gif

i +25v sul pin 25 del M206B non ci sono

provengono dal modulo sintonia ma da quale pin?

potresti passarmi lo schema?o se mi dici il pin e uguale

ho dato +4 volt al pin 9 del decoder stereo dissaldando il pin 4 del M206B

quando ho acceso il volume e' andato al massimo

dunque il problema e' sul M206B,causato dalla mancanza dei +25V sul pin 25 giusto?

non c'e' il pin 17 dell'eat, ha 10 pin quale linea alimenta il modulo sintonia?

Modificato: da digitalchoice
Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice
Inserita: (modificato)

ti vedo preparato su questo telaio rolleyes.gif

i +25v sul pin 25 del M206B non ci sono

provengono dal modulo sintonia ma da quale pin?

potresti passarmi lo schema?o se mi dici il pin e uguale

ho dato +4 volt al pin 9 del decoder stereo dissaldando il pin 4 del M206B

quando ho acceso il volume e' andato al massimo

dunque il problema e' sul M206B,causato dalla mancanza dei +25V sul pin 25 giusto?

non c'e' il pin 17 dell'eat, ha 10 pin quale linea alimenta il modulo sintonia?

Modificato: da digitalchoice
Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

Dal mio schema risulta che M206B è alimentato dal T510 di colletore. Sull emettitore c'è il +25 ricavato dal T520 dal collettore. Sull'emitter c'è un +29 V tramite una r da 10 ohm che prende isuddetti 29Volt tramite d39 dal pin 17 del trsformatore di alimentazione e non dal trasf. eat

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

Dal mio schema risulta che M206B è alimentato dal T510 di colletore. Sull emettitore c'è il +25 ricavato dal T520 dal collettore. Sull'emitter c'è un +29 V tramite una r da 10 ohm che prende isuddetti 29Volt tramite d39 dal pin 17 del trsformatore di alimentazione e non dal trasf. eat

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

worthy.gif Chiedo scusa, ma, come ha fatto notare carlovittorio, i + 29 V, non provengono dal pin 17 del trafo Eat, come erroneamente scritto da me, ma bensì dal pin 17 del trafo Switch, sul catodo di D 39. Ecco perchè non trovi il pin 17 del trafo Eat. wallbash.gif

E'stato un errore di sbaglio. sad.gif

L'alimentazione + 29 V, non la devi trovare sul pin 25 del M 206 B, ma bensì sul pin 25 del Modulo Sintonia ! smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

worthy.gif Chiedo scusa, ma, come ha fatto notare carlovittorio, i + 29 V, non provengono dal pin 17 del trafo Eat, come erroneamente scritto da me, ma bensì dal pin 17 del trafo Switch, sul catodo di D 39. Ecco perchè non trovi il pin 17 del trafo Eat. wallbash.gif

E'stato un errore di sbaglio. sad.gif

L'alimentazione + 29 V, non la devi trovare sul pin 25 del M 206 B, ma bensì sul pin 25 del Modulo Sintonia ! smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice

i 25 volt sul modulo sintonia/comandi ci sono

ora spero di trovare l'iC M206B

grazie fulvio quando hai tempo mi potresti mandare lo schema?

ci aggiorniamo in seguito

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice

i 25 volt sul modulo sintonia/comandi ci sono

ora spero di trovare l'iC M206B

grazie fulvio quando hai tempo mi potresti mandare lo schema?

ci aggiorniamo in seguito

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice
Inserita: (modificato)

ho cambitato l'IC M206B e non e' cambiato nulla in confronto a prima.

ho rimediato un telecomando dedicato a questo tv

ricapitoliamo,sul modulo tuner le escursioni di lum e contr sono ok.

invece,sul modulo pal le escursioni di lum e contr non vanno piu' su di un volt o poco piu'. (lum e contr bassi)

neanche sul modulo decoder stereo la tensione al pin 9 va su, anche dopo aver cambiato L'ic M206B1 (volume basso)

non so proprio che fare,se non si riesce a risolvere daro' dei volt a quei pin bypassando il m206b1,o se il problema e' l'MCU ,non ho proprio idea di che possa essere

sad.gif

Modificato: da digitalchoice
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...