Vai al contenuto
PLC Forum


COSMO 26 stereo - Solo standby


Brm

Messaggi consigliati

Ciao.

Ho in riparazione il TVC in oggetto con telaio 510.01.4241. Va regolarmente in standby. Premendo il tasto P+ della tastiera si sente una "pompata" dell'alimentatore ma torna subito in tandby. Con la prova lampada le tensioni dell'alimentatore risultano regolari. Staccando la base del finale di riga il TV si accende regolarmente. Questo mi fa pensare ad un guasto sull'orizzontale o ad una sovracorrente-sovratensione che manda il TV in protezione. Sapreste consigliarmi cosa controllare?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


innanzi tutto proprio il finale di riga. se escludendo il comando della base il tvc accenna a partire probabilmente il finale è in corto. non l'hai misurato ohmicamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Dopo l'opportuno controllo al finale di riga, suggerito dall'amico mistertv, se non risolvi, sostituisci il condensatore elettrolitico da 10 MF, che trovi sul pin 8 del TDA 2595.

Dovrebbe essere siglato C 45 oppure C 81.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il finale di riga è ok (provato anche con tr nuovo). Nessun esito sostituendo il condensatore. Verificherò se ci sono corti sui secondari del trasformatore di riga altrimenti il guasto si potrebbe imputare al trasformatore stesso... altre idee?

grazie. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ancora dei dubbi sul pilotaggio: con il finale di riga regolarmente connesso non riesco a visualizzare un segnale pulito perchè il TV tende a tornare in standby. Se provo con la base del finale di riga staccata, dopo un primo impulso non vedo nessun segnale (il TV rimane "acceso" escluso il circuito orizzontale). Ho anche verificato e non vi sono corti sui secondari del trasformatore di riga. Se avete dei consigli su come controllare il pilotaggio non esitate a scriverli. grazie. ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

mistertv+20/12/2007, 19:46--> (mistertv @ 20/12/2007, 19:46)

Ho appena riparato un TV uguale modello e con le stesse problematiche era il trasformatore AT codice HR 6192. saluti e buone feste Carlovittorio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

carlovittorio+21/12/2007, 10:59--> (carlovittorio @ 21/12/2007, 10:59)

Ciao! Ho ripreso in mano il TVC e volevo accertarmi che l'HR 6192 sia l'equivalente giusto. Non ho il codice originale perchè era già stato sostituito. Riporto i dati completi del TV:

BRIONVEGA COSMO 26 STEREO

TELAIO 510.01.4241

CINESCOPIO 26" -30AX Philips tipo A66/540X

Se vi corrispondono sarei grato se me lo confermaste.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Dopo un mese di attesa è finalmente arrivato l'EAT.

Montato ed effettuate tarature rimane un difetto: a TV caldo sembra che il rosso vada fuori convergenza a pulsazioni, difetto che si nota sulle immagini ferme (tipo la farfalla rai).

L'andamento è analogo al dente di sega: immagine buona>>graduale spostamento del rosso>>immagine buona, nell'arco di qualche secondo.

Ho notato anche che portando la regolazione del fuoco ad un estremo si nota una deriva del rosso. Qualcuno saprebbe consigliarmi sul da farsi? grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo: quando l'immagine torna normale si sente un lieve crepitio audio dagli altoparlanti. Talvolta l'immagine diventa per un istante in bianco e nero.

Spero siano informazioni utili a capire il problema.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...