Vai al contenuto
PLC Forum


Cosmo 26 stereo - Lampi


Brm

Messaggi consigliati

Ciao! Di recente mi è stato riportato il tv in oggetto cui un mese fà avevo sostituito il trasformatore di riga.

Difetto: dopo mezz'ora compaiono lampi bianchi a bande poi va in protezione. Scaldando con aria calda lo stampato dello zoccolo del cinescopio infatti lo schermo iniziava a lampeggiare poi si spegneva.

Ho smontato e pulito lo zoccolo, sostituito gli elettrolitici e i poliestere, ripassato le saldature senza risultato. Abbassando la G2 i lampi spariscono ma sbava il rosso. Alzando la G2 ricompaioni i lampi.

Adesso il difetto lo fa anche a freddo. A volte toccando con la parte metallica del cacciavite il dissipatore (collettore) di un transistor pilota del rosso il difetto sparisce per un istante.

Qualcuno saprebbe consigliarmi? grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho ripassato tutte le saldature del modulo finali RGB senza risolvere il problema. Almeno adesso il difetto non è più influenzato da temperatura o sollecitazioni meccaniche.

Permangono vistose sbavature del rosso. Alzando la G2 si recupera sulle sbavature ma la luminosità del fondo è fluttuante.

Temo problemi al tubo vista l'età del TV.

Altre idee?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Lo temo anch'io. E' per caso un cinescopio Philips tipo A 66-560 X ?

A questo punto, proverei con la pulitura dei cannoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Fortunatamente prima di provare la rigenerazione ho ricontrollato il circuito finali colori trovando il transistor 266 interrotto.

Sostituito il tr il tv ha ripreso a funzionare tuttavia si presentavano delle scariche. Nemmeno il tempo di capirne la provenienza che il tv si spegne: finale di riga in corto. La causa era C132 poliestere alta tensione e R137 interrotta, entrambi del circuito deflessione orizzontale.

Sostituiti i componenti finalmente il tv è a posto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Caio.

Il telaio è equivalente al CUC 5310.

Non avevi cercato bene. Ora è in quella giusta. wink.gif

Cosa intendi di preciso quando dici che "i programmi non si fermano mai" ?

Cambia da solo da un numero all'altro o, durante la sintonia, prosegue la ricerca non arrestandosi quando trova un canale ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...