Vai al contenuto
PLC Forum


Brionvega Thema 28'' - Non si accende


Quigley

Messaggi consigliati

Un saluto a tutto il forum. smile.gif

Purtroppo il mio Thema 28'' non ne vuol piu' sapere di accendersi e vista l'eta' non verra' portato in riparazione. Prima pero' vorrei fare un ultimo tentativo se qualche buon'anima è disposta a darmi qualche dritta (ho solo un tester ed un saldatore).

Alimentando il tv non è neppure presente il led di standby, si ode solamente un debole sibilo. L'ho aperto ed ho rilevato qualche misura che ho indicato in rosso (le tensioni vicino ai diodi sono prese tra An-Kat).

Grazie fin d'ora

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti


carlovittorio

Le misurazioni non vanno fatte tra AeK.

La presenza di un sibilo può essere una indicazione di protezione del cirquito di alimentazione. Controlla che sul secondario non vi siano presenti CC in special modo del TR finale di riga.

Se non sono presenti CC sostituisci tutti i condensatori elettrolitici sul primario e sul secondario dell'alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie innanzitutto della risposta.

Come avrai capito non apro i tv di mestiere wink.gif ...

Dunque credo che l'alimentatore sia in protezione: ho scollegato il connettore CN-10 e poi ho dato corrente; il tv ora fa il classico bip ed il diplay a led che prima era tutto spento ora visualizza le solite tre' linee.

Mi sono fermato qui'.

Devo sospettare di T15?

Ho solo misurato la resitenza tra CE ( e EC) di T15 (2.80 ohm) ma non so se è attendibile visto che non l'ho dissaldato.

Che misure o prove potrei fare per essere sicuro?

P.S. Nello schema che allego non è indicata la sigla di T15, sara' difficile da trovare?

Qualunque consiglio è ben accetto.

Cordiali saluti e grazie.

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho tolto T15 ma con CN-10 collegato va ancora in protezione.

Allora ho scollegato anche D49... ma niente

poi D50.... niente

poi C132, C134, C129... niente da fare rimane in protezione.

Qualche idea?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Al 99.9 % è il trasformatore di riga , staccando CN10 togli l'alimentazione al circuito orizzontale e senza carico dovresti avere circa 170 volt che diventano 148 a regime ,il T15 è un normale BU508 metallico (è piu fino del plastico e si fà meno fatica a fissarlo ) controlla le saldature di CN 10

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

ohmy.gif

Come sarebbe ? Guarda bene, è quello in alto a dx, sopra il trafo di riga ! smile.gif

Da quello che dici, potrebbe essere il trafo di riga (Eat), come giustamente anticipato da vfn.

Però, io sostituirei, prima del trafo, i seguenti elettrolitici : C 123, 111 e particolarmente C 45 sul pin 8 dell'I.C. oscillatore H = TDA 2595.

Facci sapere.

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Non ho fatto in tempo a fare tutte le prove che mi avete consigliato comunque la situazione è questa:

Ho fatto la prova lampada (60W) tra pin5 CN-10 e massa (con Cn-10 scollegato)-> si accende (misurati 143.5 V,mentre a vuoto 163.5 V).

Ho rifatto le saldature di CN-10 -> alim. in protezione.

Ho provato con CN-10 collegato ed ho scollegato CN-101 (deflessione) -> alim. in protezione.

Ho dissaldato R136 R135 ... e TUTTI quelli contrassegnati dal simbolo rosso nell'immagine sotto.

Quando ho dissaldato la R144 l'alim. NON era piu' in protezione.

Dunque TR2 è difettoso?

La sigla non si legge bene: sembra MHF023 33 (5505) (costa molto?)

P.S.

Non capisco una cosa di T15 (=Bu508A) che ho dissaldato:ho misurato Vbe=0.54v, Vbc=0.50v ma ho notato che il collettore è elettr. connesso al sua parte posteriore (dove si appoggia al dissipatore tramite la pasta siliconica): il problema è che il dissi è collegato a massa e dunque sia il collettore che l'emettore sembrano essere a massa ... sara' l'orario ma non capisco.

xFulvio Persano

Io intendevo dire che la sigla BU508A non è indicato sullo schema.

Ritieni che devo cambiare C 123, C 111 (e C 45) anche se va in protezione con T15 dissaldato?

Saluti e grazie della disponibilita'

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

ohmy.gifohmy.gifohmy.gif

Se il BU 508 è del tipo "metallico" cioè non ha il collettore isolato e quindi tocca sul dissipatore che, a sua volta, è a massa, ecco che si provoca un corto tra la + B e massa, quindi di conseguenza la protezione elettronica blocca il tutto.

Interponi un'isolante di mica o sostituisci il Bu con il tipo "plastico" e vedi che il tuo Tvc si accenderà. Credo.

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa sad.gif

Credo che quando ho tolto la molletta la mica si è infilata tra la scheda madre ed il mobile del tv e li è rimasta fino ad ora.

Non me ne ero proprio accorto.

Nel frattempo ho dissaldato il trasformatore di riga ed ho notato che l'avvolgimento tra i pin 3-5 (dove entrano i 148 V) è in corto con il pin 9 (2 Ohm) che andava collegato a massa.

Direi che è andato, no?

Grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho sostituito il trasf. con il modello equivalente Eldor F18N.0006ELD (sulla scatola c'era scritto a mano HR 6288) il tv ora non è piu' in protezione e si accende biggrin.gif

Ho eseguito la seguenti regolazioni dalle indicazioni presenti sullo schema:

l'alimentazione a 149V

il fuoco

VG2 (cut off automatico):

-- portare il tv su AU senza video ext.

-- portare a centro corsa la luminosita'

-- collegare una R da 1Kohm tra i pin 17-19 del modulo di sintonia

-- variare VG2 fino ad aver 175V sull'emettitore di T256 (RGB)

-- togliere la R

tuttavia l'immagine è un po' scura i colori non sono "vivaci"; se alzo la lumonosita' un po' migliora ma poi il nero diventa "grigio scuro".

Prima che andasse in corto il trasf. il tv non era cosi'.

Forse il trasf. è un po' diverso dall'originale?

P.S.

Gia' da un anno il quadro si era un po' spostato verso l'alto lasciando 2,5cm in basso di cinescopio inutilizzato.

P6 Linearita Verticale è quasi a fine corsa e girando ancora di piu' il cacciavite l'immagine si mette ad oscillare nella parte bassa. Agendo su P5 (Ampiezza Verticale) si guadagna in basso ma si perdono 2cm di immagine nella parte alta.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Vista l'età del tuo Brionvega, non esitare a sostituire un po' di elettrolitici, quà e là.

Puoi iniziare proprio da questo circuito. wink.gif

Prova a rifare la regolazione della G2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...