Vai al contenuto
PLC Forum


Brionvega Pictor 25" CRT


MaxPower84

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Vi scrivo per la prima volta dopo aver letto molto il forum perchè ho un problema.

Possiedo un televisore Brionvega che è deceduto di punto in bianco con un tipico ZOT e un odore di bruciato...

Dopo averlo smontato ho controllato tutto e l'unico punto della scheda che si è annerito è in prossimità di un termistore PTC codice J29 P190.

Questo è ciò di cui parlo: http://www.electronique-diffusion.fr/popup...e.php?pID=39019

Visto che devo ordinare il pezzo in rete perchè nella mia zona non è reperibile volevo chiedervi se secondo voi cambiando il termistore risolvo il problema oppure è una cosa inutile? Non sono un esperto quindi non saprei cos'altro controllare/sostituire...

Grazie a chi mi risponderà, a presto! biggrin.gif

Modificato: da MaxPower84
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto.

Telaio PC 040.

Trovi lo schema nella sezione del Forum Up/Download files.

Per accedervi devi cliccare in alto a questa pagina su "Altri argomenti", entri e ti registri nuovamente, poi ti dirigi nella sezione Tvc, Vcr, ecc... ed infine in Seleco.

Quando trovi il file che ti interessa, clicchi sull'icona con la freccina rossa ed il gioco è fatto

Che la zona adiacente la PTC sia un po' annerita, è del tutto normale, in quanto essa riscalda non poco.

Questo non significa però, che sia guasta.

Controlla, usando la massa del primario (negativo del ponte diodi), se al pin 9 del TDA 4601, è presente la tensione di start di circa 12 V.

Se non ci fosse, potrebbe essere sì, la PTC, ma prima sostituisci tutti gli elettrolitici sul primario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la celere risposta, ho scaricato gli schemi, trovato il TDA e il ponte diodi...unica cosa non chiara è dove trovo il negativo sul ponte diodi...grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno!