Vai al contenuto
PLC Forum


Brionvega Pictor 25" CRT


MaxPower84

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Vi scrivo per la prima volta dopo aver letto molto il forum perchè ho un problema.

Possiedo un televisore Brionvega che è deceduto di punto in bianco con un tipico ZOT e un odore di bruciato...

Dopo averlo smontato ho controllato tutto e l'unico punto della scheda che si è annerito è in prossimità di un termistore PTC codice J29 P190.

Questo è ciò di cui parlo: http://www.electronique-diffusion.fr/popup...e.php?pID=39019

Visto che devo ordinare il pezzo in rete perchè nella mia zona non è reperibile volevo chiedervi se secondo voi cambiando il termistore risolvo il problema oppure è una cosa inutile? Non sono un esperto quindi non saprei cos'altro controllare/sostituire...

Grazie a chi mi risponderà, a presto! biggrin.gif

Modificato: da MaxPower84
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto.

Telaio PC 040.

Trovi lo schema nella sezione del Forum Up/Download files.

Per accedervi devi cliccare in alto a questa pagina su "Altri argomenti", entri e ti registri nuovamente, poi ti dirigi nella sezione Tvc, Vcr, ecc... ed infine in Seleco.

Quando trovi il file che ti interessa, clicchi sull'icona con la freccina rossa ed il gioco è fatto

Che la zona adiacente la PTC sia un po' annerita, è del tutto normale, in quanto essa riscalda non poco.

Questo non significa però, che sia guasta.

Controlla, usando la massa del primario (negativo del ponte diodi), se al pin 9 del TDA 4601, è presente la tensione di start di circa 12 V.

Se non ci fosse, potrebbe essere sì, la PTC, ma prima sostituisci tutti gli elettrolitici sul primario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la celere risposta, ho scaricato gli schemi, trovato il TDA e il ponte diodi...unica cosa non chiara è dove trovo il negativo sul ponte diodi...grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno!

Stamattina ho confrontato la scheda con gli schemi che mi hai consigliato ma purtroppo non riesco a trovare corrispondenze...non ho nessun TDA 4601, ho solo TDA 3301, 4504 ma non quello che mi hai indicato.

Allego una foto fatta con il cell magari puo essere d'aiuto...grazie!

user posted image

EDIT: Al posto del TDA 4601 potrebbe esserci un ST92-07 ?

Modificato: da MaxPower84
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Il TDA 4601 è serigrafato I.C. 401, è un'integrato "a pettine" a 9 pin e si trova montato in verticale (ovviamente) sul lato destro del circuito stampato su di una piatra di alluminio, immediatamente dietro alll'interruttore di rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Montato e fissato sulla piastra di alluminio c'è solo il circuito con le prese scart, quello che si vede in fondo nella foto con la piattina grigia che entra...

Non c'è nessun integrato a 9 piedini che io riesca a vedere :| tutti da 8 o 10...

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto sono riuscito a trovarlo...ho effettuato questa misurazione:

user posted image

ed ho ottenuto 10.91V, inoltre con alimentazione connessa la PTC sembrava puzzare abbastanza smile.gif

Ho provceduto correttamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Se sul pin 9 hai quasi 11 V, il riceve un'alimentazione sufficiente a farlo lavorare e direi che la PTC è ok.

L'odore di bruciato, secondo me, andrebbe ricercato da qualche altra parte.

Magari sul trafo Eat.

Avvicinati più che puoi e ......"odora".

Stavo per dire un'altra cosa......... rolleyes.gif

Ed il finale di riga, lo hai controllato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Il trafo non è altro che il trasformatore di alta tensione, altrimenti detto di riga.

Lo riconosci per la sua forma vagamente cilindrica, di colore, spesso nero e perchè ha un cavo lungo che finisce con una ventosa la quale è attaccata al dorso del cinescopio.

Il finale di riga, altro non è che il transistor finale di riga appunto, lo puoi trovare a fianco del trafo di riga e lo riconosci dal colore nero, ha tre piedini ed è montato in verticale, su una piastra di alluminio a mò di dissipazione; verifica che quest'ultimo non sia in corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto una prova...collegando l'alimentazione e premendo il tasto P+ per accendere il televisore il trasformatore produce una scintilla sulla parte alta precisamente dove ho segnato con la freccia rossa...

user posted image

Si deve sostituire il pezzo? Si trova in giro? Conviene?

Grazie Fulvio per le dritte... worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Sostituiscilo senza indugi e senza accendere ulteriormente il Tvc. Potresti causare altri guai con la scarica.

Certo che si trova e che conviene.

Vai dal tuo fornitore di fiducia con il campione o con la sigla esatta, che è riportata sull'etichetta che trovi sul trafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, ne approfitto per chiederti ancora un paio di consigli x rimuoverlo...ho notato che a lato del trasformatore c'è una levetta con della colla, devo rimuoverla e riesco a sfilarlo tranquillamente oppure lo devo dissaldare da sotto? inoltre come mi comporto con quella specie di ventosa che finisce sullo schermo?

Te lo chiedo perchè ci potrò lavorare solo nel weekend causa studi fuori sede e devo già sapere come comportarmi...grazie infinite! rolleyes.gif

Modificato: da MaxPower84
Link al commento
Condividi su altri siti

allora la levetta è solo un fermo che tiene uniti i due pezzi grigi del trasformatore (il traferro) lasciala così come sta, devi solo dissaldarlo bene da sotto lo stampato per toglierlo, prima di togliere la ventosa fai questa operazione, E' ASSOLUTAMENTE NECESSARIO PER NON PRENDERE UNA SCARICA! collega un pezzo di filo di rame sulla treccia in rame nudo che vedi sul bordo dello schermo, l'altro lato del tuo pezzo di rame lo colleghi sulla punta di un cacciavite con il manico isolato e lo infili sotto la ventosa fino al centro e fino quando non senti un forte schiocco, non spaventarti, a quel punto la puoi staccare tranquillamente, se non senti lo schiocco dopo aver toccato con il cacciavite il bottone della ventosa, allora procedi tranquillamente... ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli, ho smontato il trasformatore ma il negoziante non ce l'aveva e doveva ordinarlo al costo di 30 euro...eccessivo a detta sua per gli anni che ha il televisore....ammesso che cambiando quello ricominci a funzionare...

Quindi...il trasformatore ha questa sigla 1182.0607 se qualcuno di voi ne avesse uno di recupero lo prendo volentieri per fare una prova...altrimenti butto la tv...saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...