Vai al contenuto
PLC Forum


Brionvega algol 11'' - guasto fantasma


tonblues

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

volevo una dritta riguardo un guasto che io definisco "fantasma" su un Brionvega mod. Algol 11".Del tvc si accende perfettamente il display con scritto il programma e il numero del canale sintonizzato ,ma non si illumina il quadro venendo a mancare l'oscillatore orizzontale.Premetto che le tensioni del modulo alimentatore escono tutti senza un anomalia di precisione di voltaggio.Ho sostituito il TDA 2595 ma senza risultato,il pilota orizzontale è alimentato a dovere.....è come se ci fosse un circuito aperto.

Spero in un aiuto ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

Lo schema lo trovi all'interno del Forum e, precisamente, nella sezione Up/Download files.

Per accedervi, devi cliccare in alto a dx su Altri argomenti, poi una volta entrato ti registri nuovamente e vai nella sottosezione Tvc, Vcr, ecc... ed infine in Brionvega.

A quel punto clicchi sull'icona con la freccina rossa del file che ti interessa.

Sostituisci gli elettrolitici "intorno" al TDA 2595 ed in particolare C 54.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio,

ti ringrazio per il consiglio.....

appena possibile ti farò sapere l'esito della riparazione ok?

Sono già in possesso dello schema "originale" e spero risolverlo al più presto,anche perchè mi sono imbattuto in un modello TOP 15" MONITOR con lo stesso difetto,quindi speriamo bene.

Ti auguro buona serata....a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti controllare, dopo aver eseguito i consigli del caro AMICO Fulvio, un resistore mi sembra da 2W 680/ 820K non ricordo il valore, sul collettore del finale di riga, infatti questo resistore controlla l'innesco dell'oscillatore, in caso di guasto al finale di riga mancando il dente di sega al circuito di collettore, viene a mancare anche in uscita del resistore che pilota l'innesco dell'oscillatore del TDA2595, dopo il primo tentativo di accensione mancando l'impulso l'oscillatore si blocca.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Cari Fulvio E Andrea,buon pomeriggio a voi.....

Chiedo innanzitutto scusa se rispondo con ritardo ma non ho avuto l'opportunità di fare le prove da voi elencate.Solo ora ho fatto i miei bravi controlli ma purtroppo senza esito,infatti dopo la sostituzione a tappeto dei condensatori elettrolitici attorno al TDA 2595 la risposta è stata negativa.La tensione di alimentazione del pilota orizzontale che è di 25 volt attraversa la resistenza R 94 da 150 ohm,e a tv funzionante dovrei trovarmi all'altro capo 14 volt (come da schema),e invece mi ritrovo la stessa tensione ciò vuol dire che manca il sincronismo alla base del T 8 (pilota).E' presente la 12volt al piedino 15 dell'integrato.

Rispondendo poi ad Andrea non riesco a trovare il resistore di cui parla.Secondo lo schema al collettore del T11 (finale orizzontale) è presente una L15,un condensatore (c 92) da 6,8n 2kv,la R127 da 1k in parallelo alla bobina di linearità orizzontale che è collegato direttamente al giogo di deflessione.Forse ti riferivi a questa?

Vi ricordo altresì che sono sempre presenti tutte le tensioni del modulo alimentatore.

In attesa di nuove soluzioni....che possono alleviare le mie (maledizioni) su questo ALGOL 11',saranno sempre ben accette!

Buona domenica a tutti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio......

Il controllo del T8 a cui ti riferisci è stato effettuato con il tester e tra l'altro uno dei miei primi controlli,ma......non sostituito.

Ecco!!!!

Questo è quello che farò domani hi....hi

ti farò sapere ok?

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.......

Effettuato,per l'ennesima volta,il controllo del T8.

Non est aperto!!!

Ho controllato nel frattempo tutte le resistenze attorno il 2595.....tutto ok!

Anzi tutto male perchè vedo già il fumo uscire dalle mie orecchie!!!!!!

Domani,anche se festivo,controllerò un pò tutto il resto.

P.S. mi viene il dubbio che possibilmente il guasto sia da tutt'altra parte.....e tu? wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...