Vai al contenuto
PLC Forum


Brionvega Trio CD 26" Blu con segmenti chiari - Rotti Rosso e Verde insieme?Possibile?


BugMaster

Messaggi consigliati

Ciao. Il mio Brionvega Trio CD 26" presenta l'immagine a toni di Blu (come se fosse connesso solo il segnale del blu) ma con segmenti Blu chiaro su tutto il quadro.

Ogni riga è coperta da più segmenti lunghi circa 1/4 della riga completa.

I segmenti di una riga sono spostati verso sinistra rispetto ai segmenti della riga precedente, creando quindi un disegno che si sposta in diagonale vero basso e sinistra. Tale "disegno" si muove continuamente.

Prima, dopo 1/2 ora di riscaldamento il fenomeno scompariva. Adesso neanche così.

Ho fatto le seguenti verifiche:

1) Ho scollegato i pin del Rosso e del Verde del tubo dall'uscita dei finali RGB: l'immagine si vedeva a toni di Blu come prima, ma questa volta senza il disegno suddetto.

2) Ho scollegato anche il blu ed ho connesso alla sua uscita il pin del rosso, ottenendo una perfetta immagine a toni di Rosso, come al punto 1).

3) Ho fatto lo stesso col Verde, con analoghi risultati.

Quindi ho dedotto che il problema era a monte del tubo, possibilmente nella scheda dei finali RGB.

Come riprova ho scollegato i pin di ingresso di tale scheda Y-R ed Y-G collegandoli tutti al segnale Y-B. Se il problema era a monte della scheda, mi attendevo una schermata in toni di grigio perfetta, ma invece ho ottenuto di nuovo l'immagine difettosa cui sopra. Devo quindi dedurre che il problema sia proprio nella scheda dei finali RGB.

Ho sostituito l'unico integrato della scheda (un TDA2530), senza risolvere il problema.

Devo quindi dedurre che sia un altro componente della scheda? Provo a sostituire i transistor finali del rosso e del verde?

Però mi chiedo: è possibile che siano partiti due colori su tre? Io mi sarei aspettato un solo colore difettoso.

Grazie mille in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiornamento: ho notato che alcune saldature sono irregolari. Penso si possa parlare di saldature fredde, in quanto sotto lo stagno si intravede uno strato marrone di antiossidante che non dovrebbe esserci e lo stagno è rugoso.

Ho provato a rifarne alcune, ed adesso dopo 1/2 ora di riscaldamento l'immagine torna ad essere perfetta! Quindi probabilmente devo insistere nel rifare queste saldature.

Purtroppo mi manca un po' di pratica per questo tipo di problema.

Infatti quando ho provato a sciogliere lo stagno esistente è uscita molta sostanza marrone (antiossidante, giusto?) che si è espansa fino a toccare le piste adiacenti.

Come si fa a rimuovere?

Ne ho rifatta una anche sul circuito del Blu, che funzionava, dove questa pasta marrone è arrivata a toccare una pista di massa, e neanche il Blu funzionava più.

Con un cacciavite ho raschiato la parte di pasta che congiungeva le due piste ed il Blu ha ripreso a funzionare.

Sembra quindi che questa pasta marrone si parzialmente conduttrice e quindi se non dissaldo correttamente posso introdurre dei corto circuiti.

Come posso procedere per rifare queste saldature senza fare danni?

Grazie 1000.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la calza o il succhiastagno togli lo stagno vecchio dalle saldature che vuoi rifare .Dopo di che rifai tutte le saldature con stagno nuovo.

Finito il tutto lava con trielina tutte le saldature rifatte e il disossidante che c'è sullo stampato. Attenzione alla trielina che non tocchi parti di plastica:potrebbe fondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Invio le seguenti immagini per spiegare meglio il mio problema:

Come si presenta il difetto adesso

Come si vede l'immagine dopo 10 minuti

Schema eletrico della scheda finali RGB

Ecco cosa ho fatto:

1) Ho visto che scaldando col phon la scheda finali RGB, l'immagine diviene corretta in 1 minuto, quindi il difetto è sicuramente in tale scheda.

2) Inoltre diventano correttamente visibili, nell'ordine, il Blu, il Verde ed il Rosso. Quindi la mia domanda iniziale "è possibile che siano partiti più colori?" ha avuto risposta: "Si!".

3) Ho rifatto quasi tutte le saldature, senza ottenere migliorie significative di funzionamento. Però adesso bastano 10 minuti di riscaldamento perché il difetto sparisca, prima ce ne volevano 30. Non so se questo sia dovuto al mio intervento oppure no.

4) Quindi per capire se ci sono componenti difettosi, ho invertito i transistor T250 e T251 con T253 e T254. Dato che il blu partiva già visibile, mentre il verde no, ho pensato che se dipendeva dai transistor avrei dovuto avere il contrario (cioè il verde visible già all'accensione). Così non è stato, quindi escluderei i transistor.

5) Ho per capire se sono i condensatori, ho invertito C251 con C268: mi aspettavo che il rosso partisse già visibile, ma così non è stato. Però adesso i tre colori diventano visibili quasi contemporaneamente, dopo 10 minuti. Posso dedurre che siano proprio tali condensatori da cambiare?

6) Adesso lo schermo parte completamente illeggibile, mentre prima che ci invertissi i componenti, il blu partiva visibile e gli altri colori difettosi.

Inoltre si sente un leggero ronzio dall'altoparlante, che permane anche a difetto scomparso.

Infine, anche a tv riscaldato e difetto scomparso, i colori non sono puri. Si può notare dalla foto specie guardando il rosso, che l'intensità non è fissa, ma il colore tende a scurirsi leggermente in modo variabile.

Secondo voi come posso proseguire? Sostituisco i condensatori?

Grazie 1000.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Grazie per il consiglio!

Ho sostituito i 3 elettrolitici presenti sulla scheda con dei componenti nuovi.

Ho anche ripulito con uno spray specifico la scheda dai resti di disossidante fuoriuscito durante le dissaldature. Purtroppo non è cambiato nulla.

Che faccio? Cambio anche gli altri condensatori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Controlla anche le resistenze R 252, 257, 273, 278, 287 e 292 da 68 KOhm / 2% che non siano alterate di valore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...