Vai al contenuto
PLC Forum


Brionvega Master 26 - salta finale di riga


marpel

Messaggi consigliati

ho questo televisore, un vecchio ricordo d'infanzia, ma che devo dire funziona...va benissimo.

il tv in questione accende in stand by ma nel momento in cui provo ad accenderlo, si brucia il bu 508.

accetto suggerimenti

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

Per iniziare, sostituisci gli elettrolitici su primario e secondario alimentatore.

Poi, dirigiti sullo stadio oscillatore orizzontale e sostituisci l'elettrolitico C 123 da 10 MF/16 V, sulla base del BU 508 ed il C 111 da 100 MF/35 V tra il pin 3 del trafo driver e massa. Infine, rifai bene le saldature del trafo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un problema nel seguire il tuo suggerimento. il telaio che ho non corrispondono i numeri e non riesco a trovare lo schema. ripeto il modello e' master 26 monitor. ci sono 2 bu 508.

si brucia il bu508 finale di riga. ne ho gia' persi 4.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice Fulvio, sostituisci l'elettrolitico che va a finire sulla base del finale di riga ed i condensatori sul collettore (che non sono elettrolitici). Sostituisci anche gli elettrolitici sul primario e secondario alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la prontezza nel rispondere. ho fatto tutto, o quasi. non riesco a trovare c123 nel telaio. ho comunque cambiato tutti gli altri e ancora niente. forse il responsabile e' proprio questo c123 che non trovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho sostituito c95 alla base del bu e c140. insieme a tutti i condensatori del primario e secondario, ma il difetto persiste. al momento credo di metterlo da parte. grazie per la collaborazione. se avete qualche altro suggerimento restiamo sempre in contatto!

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

marpel+9/02/2010, 20:52--> (marpel @ 9/02/2010, 20:52)

E allora, il modello esatto è Master Monitor Pansound 26". (telaio Brionvega originale, non Seleco).

Questo lo dovevi specificare tu. smile.gif

Rifai bene le saldature sui pin del trafo driver H.

Controlla i tre condensatori tra il collettore del finale di riga e massa (C 565 e 566 da 270 pF e C 557 da 330 pF).

Infine, assicurati della bontà dei BU 508 (come dire: occhio ai tarocchi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

marpel+9/02/2010, 20:52--> (marpel @ 9/02/2010, 20:52)

E allora, il modello esatto è Master Monitor Pansound 26". (telaio Brionvega originale, non Seleco).

Questo lo dovevi specificare tu. smile.gif

Rifai bene le saldature sui pin del trafo driver H.

Controlla i tre condensatori tra il collettore del finale di riga e massa (C 565 e 566 da 270 pF e C 557 da 330 pF) e verifica che la R 556 da 47 Ohm, tra la base del finale diriga e massa, sia del valore esatto.

Infine, assicurati della bontà dei BU 508 (come dire: occhio ai tarocchi).

Link al commento
Condividi su altri siti

non trovo corrispondenza neanche con questi.

il modello come riportato dal coperchio e' master tvc 26 stereo monitor

sul telaio ci sono vari numeri tra cui 000225 2781. se vuoi provo a fare una foto al telaio.

fammi sapere fulvio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Molto strano. Di Master ne esistono solamente due modelli e sono quelli che abbiamo citato.

Posta più info, es. elenca gli integrati, i codici dei moduli, ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

anche per me e' strano. visivamente somiglia alla scheda da te citata inizialmente con c123 alla base del finale, ma non corrispondono i valori.

circuito di base:

tda2595

tda4600 alimentazione

bu508 alim,

tda1670 vert.

non so. sto cercando anche io di trovare lo schema di questo mod.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Comunque, lo stadio pilota H, può avere i condensatori sulla base del finale e sul pin del trafo pilota o no.

In sostanza i circuiti sono quelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il telaio è MT , e mi son ricordato che a far saltare il finale orizzontale trovavo spesso la presa del cavo del giogo nel telaio staccata , e anche il terminale bruciato sempre sulla presa del giogo sul cinescopio

Staccando la spina del giogo controlla che non ci sia segni di fusione , poi se accendi il TV senza quel spinotto ( isoli i 148 volt al circuito orizzontale )

controlli se le tensioni d'uscita siano regolari ( tutte eccetto i 148 volt che senza carico arriva a 175 volt circa

Poi vi erano dei casi di qualche condensatore in corto o in forte perdita

vedi quello da 11 nf o 330 nf

Infine trasformatore di riga in corto ma in quel caso la protezione del tv non permette neanche di partire e quindi l'esluderei

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...