Vai al contenuto
PLC Forum


Algol Tvc 11r - non parte


dragtre

Messaggi consigliati

Cari colleghi, mi ritrovo tra le mani questo splendido brionvega Algol, tanto bello quanto complicato da manovrare per le misurazioni.

Il guasto, si accende il display in stand-by, lo accendo manualmente con la tastiera, sul display appare P 1 ma il tv non parte.

Sull' oscillatore TDA2595 sono assenti i +12V sul pin 15, mentre sul finale di riga arrivano +120V.

Non avendo uno schema dettagliato non sono in grado di proseguire con le misurazioni.

Spero possiate aiutarmi.

Ciao e buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

I + 12 V che mancano, vengono forniti dal transistor T 4 che, a sua volta, "regola" i + 14 V provenienti dal pin 2 del trafo Eat, ovviamente raddrizzati del D 622.

Segui, a ritroso, quest'ultima tensione fino all'emittore del T 4, dal quale dovrebbero fuoriuscire i + 12 V.

Controlla le resistenze-fusibile R 634-1 e 635-1 da 1 Ohm, che non siano interrotte.

Dimenticavo:

Sostituisci anche i tre elettrolitici C 17, 19 e 26.

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo c'è un pò di confusione con questi Brionvega in quanto non corrispondono le numerazioni dei i componenti .

Il T4 non è neppure montato nella sede con la serigrafia che lo riporta, il D622 è collegato all'uscita del TR 601 sul modulo di alimentazione (scheda inseriita al cn17 del telaio) ed è OK e misuro +14.V5.

Le 2 resistenze R634 - R635 da 1 ohm le ho trovate sempre sul modulo di alimentazione e risultano OK.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

dragtre+28/09/2010, 08:12--> (dragtre @ 28/09/2010, 08:12)

Quindi segui quel ramo che, quasi certamente, fornirà i 12 V che alimentano il TDA 2595.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono arrivato alla brutta conclusione del guasto di questo bel Brionvega.

Come avevo scritto precedentemente, con la sostituzione di T607 (bc547B) l'alimentatore aveva ripreso a funzionare regolarmente ma l'immagine appariva deformata, ad un controllo accurato ho trovato per mia sfortuna il giogo con l'avvolgimento scottato ed in corto.

Ora l'unica soluzione per lariparazione defoinitiva sarebbe quella di sostituire il giogo, cosa impossibile in qianto mi risulta difficile da reperire.

Grazie peri preziosi consigli e Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

dragtre+29/09/2010, 18:56--> (dragtre @ 29/09/2010, 18:56)

Si, credo che il giogo sia pressochè impossibile da trovare, a meno che non si faccia vivo un ex CAT Brionvega o un laboratorio con un telaio di recupero e giogo annesso...

Hai provato ad isolare le spire che risultano in corto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

In questi giorni ho trovato un giogo di un tv irradio 11" ed ho subito provveduto a sostituire quello dell'Algol.

Ora il lv si accende ma l'immagine appare notevolmente rimpiciolita al centro del quadro.

Misura una diagonale di appena 10 cm, l'audio è muto.

vorrei misurare le varie tensioni in uscita dall'alimentatore ma non sono riuscito a trovare il giusto schema.

Vi sarei grato se mi aiutaste a trovarlo.

Drag

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...