Vai al contenuto
PLC Forum


Brionvega Logos 2 Hi-fi 28" - linearità verticale


bulmax

Messaggi consigliati

Salve a tutti, approffittando della festività ,per rilassarmi volevo mettere a posto questo TV; da queste foto;

questefoto;

questafoto; si nota nella parte alta del quadro, un schiacciamento dell'immagine con delle righe sottilissime.

Chiedevo quali sono i condensatori da cambiare subito senza ulteriori prove. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Luigi Di Donato

user posted image

Se non ricordo male un problema di resistenza di carico sul finale e non di elettrolitici

Attento anche all'alimentazione che se lo stadio verticale non e' alimentato correttamente ripiega l'immagine su se stessa.

Prova a ritoccare il trimmer sul pilotaggio alimentazione, dacci la sigla del finale verticale e vediamo a quanti volt funziona.

Gli elettrolitici su questo stadio sicuramente vanno sostituiti, non sono da escludere, ma un alimentazione non corretta causa lo stesso difetto.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Bene, al pin N. 2 dovresti misurare la tensione di alimentazione di 25 Volt. Non ritoccare il trimmer sull'alimentazione se la tensione di alimentazione e' giusta, , il trimmer va ritoccato solo se e' inferiore ( di parecchio ) e chiaramente dopo aver sostituito gli elettrolitici sullo stadio verticale. Dopo diamo un occhiata allo schema elettrico e vediamo quali sostituire. Attento quando misuri di non urtare con il puntale i pin vicini che se salta questo finale sembra che non e' piu' in commercio.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, dopo aver sostituito a priori C66(2200Microf) e C65(220Microf) sezione finale verticale, senza nessun risultato, ho misurato la tensione come mi hai suggerito;in effetti leggevo 19V,ma siccome le altre erano precise, ho ritenuto opportuno sostituire anche il C91 da 470Microf. dell'alimentatore che fornisce la 29V per il circuito verticale.

L'operazione è andata a buon fine,presente la 29V e quadro ritornato perfetto; controllando il condensatore, era completamente aperto.

Adesso lo lascio un po' acceso perchè mi è capitato che durante la fase di bruciatura, si è spento e non so se è stato casuale (spina) o ha anche qualche falso contatto. Intanto inserisco la soluzione in guasti risolti .Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Questo televisore ha un circuito di protezione molto sensibile, controlla prima di richiuderlo le saldature sull'orizzontale, ( sotto trasf, condens. al poliestere, connettore del gioco ) e sotto ai pin del traf. di alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho effettuato un controllo visivo e pare che saldature fredde ,non ce ne siano; ad ogno modo le rifaccio comunque,ma sono già 48 ore che è acceso . Credo che veramente sia stato solo un po' di lasco nella ciabatta a farlo spegnere.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla le saldature abbrustolite , tiri il terminale con una pinzetta e

vedrai che facilmente si staccano

Ciao

Modificato: da vfn
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...