Vai al contenuto
PLC Forum


Guasto A Brionvega Algol 2 - guasto molto strano


carboos

Messaggi consigliati

hemm... ciao a tutti, sono nuovo del forum, e apro questa discussione, per parlarvi di un problema che si e' verificato circa dieci minuti fa..

la settimana scorsa, ho ricevuto il brionvega algol 2 che avevo precedentemente comprato... ma solo stasera, l' ho potuto accendere perche' e' arrivato il cavo di alimentazione.

ho notato che c' era qlcosa che non (=non) andava, da praticamente subito..

perche' il monitor, era retroilluminato.... ma, era tutto nero, separato al centro da un unica striscia bianca verticale, spessa qualche (=qualche) millimetro, che testimoniava la presenza del video.. e del canale beccato...

nella mia ignoranza in materia, credevo bastava farlo riscaldare e percio' l' ho tenuto acceso per una 2O ina di minuti....

...... signori..... il risultato e' stato un leggerissimo ed appena percettibile scoppietto... che ha fatto diventare il monitor totalmente nero.....

.... e la cosa piu' strana... e' che il tv ha cominciato a puzzare di plastica bruciata......... preso dal panico, l' ho spento, e ho spento anche la ciabatta che lo alimentava....

ma ora come devo comportarmi???...

posso sistemarlo in qlke (=qualche) maniera???.... ma cosa piu' importante.... COSA E' SUCCESSO????

mi dispiacerebbe molto rispedirlo al mittente....

sad.gif sono nelle vostre mani....

>>>>>Nota del Moderatore<<<<<

A norma di regolamento è vietato usare abbreviazioni tipo SMS nello scrivere

Grazie

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti


Luigi Di Donato

Ciao Carbos, hai postato il tuo problema nella sezione sbagliata, cioe' " Guasti risolti " , spero che presto sara' quella giusta, ma non adesso, vediamo di spostarla nella sezione Brionvega , cosi' avrai piu' visibilita' .

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Bene, la discussione e' stata spostata, grazie.

Allora adesso possiamo parlare.

La striscia verticale, era causata dalla mancanza della deflessione orizzontale, di solito qualche condensatore MKP , saldature staccate, connettore del gio.....go allentato o staccato nel trasporto. Nulla di grave se ohmy.gif

non facevi l'errore di lasciarlo acceso per diversi minuti. Quando si verifica questa situazione bisogna immediatamente spegnere il tv per evitare altri danni, surriscaldamento e rottura del finale, bobine, resistenze di protezione .

Potrebbe anche essere il Giogo in corto , situazione ancora piu' seria.

comunque. se non hai esperienze di riparazioni elettroniche ti consiglio di lasciar perdere , di rimandare al mittente il TV visto che questo modello e' abbastanza complesso e non facile da intervenire per spazio ridotto, infatti e' tutto compresso all'interno e non e' facile per chi non e' pratico metterci le mani. Poi se te la senti facci sapere e vediamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

visto il valore del TV,ormai un simbolo del design italiano,ti consiglio di tenertelo e ripararlo o farlo riparare da personale qualificato. wink.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

La settimana scorsa ne ho dato uno di colore rosso a un cliente per 20 euro, funzionante, compreso di telecomando originale wallbash.gif A dire che fino a poco fa se non erro ne ho visto qualcuno ancora in vendita in un ipermercato.

Il televisore mi era stato regalato da un amico, lo tenevo su in alto nello scaffale ,

Un pensiero poetico per l'occasione:

Chi e' causa del suo male wallbash.gif ( vale per me, non per il nostro gentile utente).

Solo dopo mi sono accorto che e' un TV di un certo valore, speriamo che si rompe e lo riporta rolleyes.gif perche' il marpione mi ha chiesto specificamente questo modello, si vede che sapeva il fatto suo.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

e ti dirò che l'Algol 11 in bianco e nero con i due gruppi VHF e UHF separati ha ancora più valore wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato+10/06/2011, 09:48--> (Luigi Di Donato @ 10/06/2011, 09:48)

grazie 1OOO per le risposte, worthy.gif confesso che sono abbastanza disperato..

io in materia di elettronica, specie se d' antiquariato, sono totalmente ignorante,

io questo tv, l' ho pagato 7O euro e viene da milano.

essendo uno studente di design ho avuto la bella pensata di acquistarlo....

sig. Luigi, lei pensa che si potrebbe sistemare?

l' esterno del tv, e' perfetto..e non ha un filo di polvere nelle scanalature,

se e' un danno sistemabile, ci possiamo provare..

solo che ho bisogno di qlcuno che mi dica come muovermi e come se non bastasse, il tv puzza ancora di bruciato...

grazie ancora per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

devi intanto individuare il componente bruciato (resistenza o bobina,speriamo non il giogo).Poi ,schema alla mano,controllare il guasto originario (saldatura fredda,o condensatore di accoppiamento sul giogo).

Il TV ha un bellissimo design ,ma non è progettato per un service agevole.

Quindi attento a metterci le mani,non è semplice

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Questo televisore fa venire in mente i film di Lino Banfi, quando avevo 14,15 anni rolleyes.gif

Il problema di questo televisore sta nel fatto che ha una stesura di telaio abbastanza complessa e poco accessibile, diciamo in parole semplici un poco antipatico ispezionare l'interno, quindi si deve essere abbastanza pratico per poter intervenire.

P.S. Grazie per il Sig.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci+10/06/2011, 19:35--> (Riccardo Ottaviucci @ 10/06/2011, 19:35)

hemm.... da come mi parlate, sembra un guasto risolvibile, fortunatamente, nessuno ha detto... '' e' morto.. buttalo''...

io, mi rendo conto, leggendo i vostri post, che non e' impresa x me, io sn un disegnatore e non ho la minima conoscienza o nozione per poter armeggiare.

Fra l' altro, ieri, ho scoperto un centro assistenza brionvega, proprio nella mia citta,' a bari.. e sicuramente lo affidero' alle loro mani... peggio di quel che potrei combinare io, sicuramente non faranno... vorrei reingraziarvi tutti...

perche' mi avete sollevato, da una situazione di panico assoluto..... non capita spesso di avere un televisore che '' fuma'' in camera... ringrazio per tutti i consigli e mi scuso per il disturbo... ma vi prometto che non appena ho notizie, di com' e' andata ve lo comunico.. e speriamo in bene... ciau a tutti .. Flavio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...