Vai al contenuto
PLC Forum


Brionvega Concerto 25 - protezione alimentatore


stefano830_1

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti, mi è arrivato in riparazione questo tvc, il probema che si presenta è alimentatore in protezione che cinguetta, ho controllato velocemente saldature e finale eat che risultano regolari, premetto che il tvc è stato già precedentemente riparato per problemi di eat, ho controllato resistenze di protezione e isolato il verticale ma ancora il cinguettio continua... ho cercato invano per la rete lo schema e ora sono approdato qui a chiedere se qualcuno ne è in possesso... ringrazio tutti per l'attenzione, ciao da Stefano wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao Stefano !!!

Come stai ? Tutto bene ?

Per il tuo Concerto che "cinguetta" laugh.gif , il finale orizzontale, lo hai controllato ?

Se fosse in corto, sostituiscilo insieme ai condensatori elettrolitici C 111 e 123.

Attento anche all'elettrolitico C 45, in serie all'alimentazione + 12 V, che alimenta il TDA 2595.

Link al commento
Condividi su altri siti

ahaha laugh.gif un concerto di cinguettii laugh.gif ciao Fulvio, si dai si tira avanti tra mille fatiche ma anche tra a volte delle gran belle soddisfazioni, tu come stai?

veniamo al tv, il finale orizzontale l'ho controllato e risulta ok, l'avevo scritto sopra mi sembra, per il C45 stasera controllo, prima dovrò fare una bella pulizia perchè alla sua età la polvere mostra i suoi segni, infatti è sepolto biggrin.gif se avessi altre dritte o lo schema fai un fischio che drizzo le orecchie wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

penso di aver risolto, ho trovato in corto un diodo rettificatore di alimentazione, il d40, ho controllato il c95 4700uF 25VL trovandolo perfettamente nella norma, per adesso è sopra il banco che funziona regolarmente con un decoder collegato alla scart in quanto senza segnale dopo un po di minuti in muting video si porta in stand-by... lo lascio in prova fino domani e se tutto ok posto in guasti risolti wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Il TV ha 2 scart ?

Se si, allora il diodo è andato in corto per colpa della scart , è stata usata la presa Peritelevisione che è una scart dedicata a funzioni particolari con accessori sempre brionvega ( comandi per VCR , Antenna Robot ecc ecc ) , di solito era incastrato un tappo bianco per evitare di sbagliare di mandare a massa i + 16 volt esattamente il D 40 ...

Se no, come non detto, resta come informazione ai colleghi del forum tongue.gif

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la dritta, immagino sia stato questo il problema, infatti il cliente mi aveva detto di aver armeggiato con cavi scart decoder e amenicoli vari e in seguito al collegamento il tvc non è pi partito... però una volta aperto ho riscontrato anche una saldatura fredda sotto il diodo che è equipaggiato anche con le lamelle in rame per lo smaltimento del calore... una serie di cause forse? mha... comunque tutto ok, posto in guasti risolti wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...