Vai al contenuto
PLC Forum


Brionvega Tvc Stratos 3 Hi-fi 25" -


giodur

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

All'improvviso schermo nero. il tv si accende è possibile cambiare canale con il telecomando ma....

schermo nero

filamenti del tubo catodico spenti

controllato con ohmetro piedino 9 e 10 (non sembrano rotti)

tensione sul Vg2 del trasformatore di riga 120 volt.

è possibile che sia il trasformatore di riga sulle tensioni secondarie?

Potete aiutarmi a ripararlo?

mi dite i controlli da fare e le tensioni da verificare?

Grazie.

P.S. il tv è vecchio ma non mi va di gettarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto.

Che livello di competenza hai sui TVC ?

Il tuo TVC, si è guastato all'improvviso o è stato fermo per un po' di tempo ?

Quasi certamente c'è un guasto sul circuito oscillatore o finale orizzontale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho pochissima esperienza su tvc. In compenso come tutti gli smanettoni leggo un bel po.

Avevo pensato anche io che potesse essere qualcosa sul finale di riga, o sul circuito orizzontale, ma.....

Comunque dopo aver recuperato lo schema elettrico ed aver fatto diverse ricerche su internet ho pensato di rifare alcune saldature.

L'ispezione visiva di tutti i componenti sulla scheda madre non evidenziava alcun componente gonfio, rotto oppure sfiammato, allora ho pensato (dopo averlo letto nel web) di analizzare le saldature dal lato del circuito stampato, che fossero un po "fredde", o strane.

Ho individuato le saldature del trasformatore di riga (era già stato sostiuito con hr6288 a 12pin invece dei 10 previsti) del transistor T10 e diverse altre (non le ricordo tutte) saldature che presentavano una "saldatura bruciacchiata". In particolare ho dissaldato le saldature e le ho rifatte.

Alla fine ho riacceso il televisore ed è partito regolarmente.

Non ho cambiato alcun componente soltanto rifatto le saldature.

Grazie comunque dei consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

In tal modo ho risolto.

Il tv era stato fermo per il mese di luglio ed agosto ma all'inizio di settembre si era acceso regolarmente ed ha funzionato per una settimana. Ad un certo punto si è spento (lo schermo è diventato completamente nero chiudendosi dall'alto e dal basso sino al centro). Non ha più funzionato.

O meglio il tv si accendeva, il numero del canale era visibile, si potevano cambiare con il telecomando, ma lo schermo era nero e non vi era audio.

Ho rifatto le saldature ed ha ripreso a funzionare.

Grazie ancora per i consigli iniziali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che abbia ragione Riccardo. E' proprio la fortuna (per non dire altro) del principiante.

Comunque sono stato tre giorni senza il televisore, durante i quali ho cercato di capire lo schema elettrico leggendo tutto ciò che si dice sui Brionvega.

Spero che la mia esperienza possa essere vaida anche per altri.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...