Vai al contenuto
PLC Forum


Tvc Master 26'' Stereo Televideo - si spegne da solo


linuxak1

Messaggi consigliati

Buongiorno

Mi sono appena iscritto a questo forum nonostante vi segua da tempo, poiche questa volta le discussioni presenti nel forum non hanno risolto il mio problema.

Ma veniamo al dunque, ho un televisore Modell "TVC Master 26'' stereo televideo"che ha sempre avuto problemi di accensione sempre risolti sostituendo il famigerato condensatore C81 10mF 16v al piedino 8 del TDA 2595.

Qualche giorno si é riacutizzato il problema e visto l'età del TV ho deciso di rinfrescare tutto il parco elettrolitici anche perche l'immaggine via via si stava deformando.

Risultato l'immagine adesso è quasi perfetta, le tensioni sulla PB sono pressocche normali ma purtoppo si spegne da solo e poi ha difficolta a riaccendersi, devo togliere l'alimentazione e dopo vari tentaviv si riaccende , ma il giochetto continua con temi di autospegnimento variabili dal minuti a svariate ore.

Chiedevo se qualuno di Voi esperti ha qualche idea sul colpevole di tale comportamento, ho il fumo che mi esce dalle orecchie.

Ringrazio in anticipo chiunque voglia darmi una mano.

Saluti

Luciano

NB. Ho rifatto molte saldature e cercato di controllarne il più possibile ma andando a casaccio viene il dolore agli occhi

NB. Ovviamente non sono in possesso di oscilloscopio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

quindi se il tempo di spegnimento è casuale io propendo per una saldatura fredda ancora da scovare nella zona alimentazione e deflessioni.

Usa la lente

Link al commento
Condividi su altri siti

con il phon avevo indivuduato il c81 come probabile indiziato, ma tantè non é lui.

il freez non l'ho mai usato, cercero modalita d'uso e proverò.

Thank

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

cercata, trovata, verificata, saldata lo stesso, ma niente, purtroppo non e l'induttanza.

fra laltro le cose si sono complicate, dopo aver fatto farie saldature mo' mi trovo con l'orizzontale effetto cuscino ed una riga verticale nel mezzo, luminosissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buondì

La situazione è peggiorata. Dopo aver consumato mezza bomboletta di freezer inutilmente e non avendo trovato saldature fredde rifacendone comunque le più dubbie la sitazione è degenrata cosi:

user posted image

AIUTO!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

Nessuno ga mai visto questa immagine, banda nera e striscia verticale luminosa (sembra di aver creato un buco nero che inghiotte pezzi di immagine), e che riconosco il o i colpevoli, ho semplicemente tentato di rfare saldature un po in giro per la PB.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul pin 8 del TDA2529 non c'è nessun C81 ma solo D22 (come da schema)

Per verità C81 non l'ho individuato.

Dall'immagine sembra un problema del pilotaggio del finale di riga.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

mi dispica contraddirti in parte ma sul pin 8 del tda2595 (non 2529) c'è è vero un diodo ma è D34 al cui seguito vi è collegato C81 da 10microF 16v assieme a due resistenze.

Comunque grazie, allora controllo tutto attorno a T12-T14 e TR1 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

TDA2595 OK mio errore ma ti confermo il resto.Evidentemente il tuo TV non corrisponde al mio schema in quanto T12 pilota, T14 fa parte di altro circuito, e TR1 trasfo pilota.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho capito l'arcano la mia è una pistra numerata 510.01.4241 mentre forse tu ti riferisci laa 510-01-4871 che ho trovato nella pagina di download.

Sono molto simili tranne qualche induttanza e/o diodo qua e la diversi, ed il disegno che qualche diversita ma in fondo sono simili.

Da adesso in poi tradurro con i codice del tuo schema.

Misuro una resitenza di 6 ohm tra i pin 1 e 2 di TR1 , quelli lato pilota T14, è normale ?

Modificato: da linuxak1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

Vorrei aggiungere alcune altre stranezze notate attorno a TR1 ed in particolare:

1)- alla base di T14 (punto di analisi 16) una tensione di 0.48v invece di 0.6vpp

2)- al collettore di T14 (punto di analisi 17) una tensione di 10.8v invece di 28vpp

3)- all'uscita di TR1 pin3 (punto di analisi 18) una tensione di 0.05v invece di 9.6vpp

4)- tutto cio con Tv acceso, invece in standby nei di analisi 16 e 17 ho letto una tensione di 32v.

tutti i componenti nella zona sembrano in buone condizione. Cosa può causare tale comportamento?

Grazie anticipate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

Non ho fatto alcun passo avnti nella risoluzione del problema del mio Tv, allego la schema del Master 26 sperando che possa aiutare ad aiutarmi.

Grazie

NB. E' normale che con il tester misuri i valori mensionati nel mess. precedente ? Vi e' qualche modo senza oscilloscopio di andare avanti oppure sono costretto a sostituire tuttoil sostituibile?

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Buon giorno

Ritorno a romperVi le scatole , poiche passate le festività, a proposito spero siano passate bene per tutti, ho ripreso in mano il TVC in oggetto ed ho fatto un passo avanti.

Sono andato subito a controllare il modulo Correzione E/O ed ho risolto il problema dell'effetto cuscino, era una saldatura fredda del diodo tra la bobina ponte e la bobina Lin. Oriz. (così vi è scritto).

Fatto ciò rimane comunque il fatto che dopo qualche minuto ri spegne da solo con un rumore paragonabile al CLAP che fa un grosso rele quando viene diseccitato, ma non ho trovato rele nello schema.

Vi chiedo chi può generare tale rumore e spegnere al TV.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...