Vai al contenuto
PLC Forum


Tvc Radioamarelli 21 Telaio T305


Messaggi consigliati

Egr. Sig. Franco,

Sto tentando di riparare un TVC radioamarelli 21 telaio T305. Presnta il problema che accende solo in stby. Al momento dell'accensione mediante telecomando si sente un tickettìo che ho scoperto essere il relè. Ho proceduto a fare diverse misurazioni ed ho scoperto che al momento della commutazione da stby la tensione di 22 V scende a 14 V. Ho sostituito diodo e condensatore di questa uscita dal trasformatore smps senza successo. Ho provato anche a isolare il trasformatore di riga alimentato dalla 150 V ma non cambia nulla. Ho sostituito i condensatori del controllo alimentatore TDA4601 ma è lo stesso. Il piedino 7 di tda4601 è a 1.6 V e credo sia in protezione. Vorrei sostituire il trasformatore smps ma prima gradirei una suo parere.

Cordiali saluti

A.Scandurrra

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

Ciao,la tensione al pin 7 sembra giusta ....e' al pin 9 che dovresti trovarti con 12V. e al pin 5 con 7,5V.

Purtroppo sto guardando uno schema con il TDA 4601.

In ST-BY sono presenti le tensioni sul secondario?

Prima di pensare al trafo switch aspetterei.

Hai lo schema da mandarmi??

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie a tutti per i suggerimenti.

Elvezio,

In stby le tensioni sono OK; in particolare quella indicata sulla schema a 22 V (dopo commutazione) è circa 24 V, quella indicata 148 V (sempre dopo accensione) è 160 V: C'è ne una terza a 10 V che non viene utilizzata pechè è per una scheda televideo che non è presente. In accensione la 22 scende a 14 -15 V la 160 V cambia relativamente poco e tende a salire un pò (166 V) e quella 10 V scende a circa 6.7 V. Anche la tensione al secondario di feedback scende (da circa 71 V in alternata a circa 55 V). Le tensioni al TDA4601 sembrano ragionevoli:

pin 9 = circa 14 V

pin 1 = 4.2 V

pin 2 = 0.2 V

pin 3 e 4 = 2.2 V

pin 5 = 7.2 V

pin 7 e 8 = 1.6 V

Dal data sheet del TDA4601 (Infineon) questi ultimi due valori indicherebbero uno stato di protezione. Quelli giusti dovrebbero essere 3.2 V. Cosa ne pensi?

il PTC J29 collegato al pin 9 a regime sembra assumere un valore di circa 25 k ohm; ai suoi capi leggo circa 80 V (è in serie ad un resistore di 2.7 k ohm ai cui capi leggo circa 9 V). Ho lo schema ma non mi è agevole inviarlo perchè dovrei passarlo allo scanner ed è un lenzuolo.

PS. il condensatore di filtraggio (220 uF) al ponte principale l'ho sostituito 3 anni fa per un difetto apparentemente simile (non ebbi modo di verificare le tensioni ) intermittente che poi no si è più ripresentato.

Ciao a tutti

Antonino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dimenticato di aggiungere che ho provato a sostituire anche il TDA4601 perchè l'avevo disponibile senza nessun successo.

PS. per Maxell: quale parte mi suggerisci di scaldare col phon? Quando è già in st-by oppure prima di accendere dal punsante principale?

Ciao e grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...