Vai al contenuto
PLC Forum


cge 14" telaio 11ak0-c - problemi di memoria


Messaggi consigliati

Buona domenica a tutti. Ho il tvc in questione che fino a ieri ogni volta che lo spegnevo dovevo regola il colore,l'audio e la luminosita,Si vedevano soltanto pochi canali non ben centrati e non se ne riuscivano a memorizzare altri. Oggi dopo aver tolto e poi rimesso l'integrato mda 2061 itt non si vede più alcun canale, l'audio non c'è, i pulsanti della tastiera sono sballati (non tutti funzionano e alcuni non corrispondono alla giusta funzione). Qualcuno sa aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti


salve demi nettere un MDA programmato probabile che hai guastato ilCI con scariche elettrostatiche controlla sull MDA al pin 14= 5V al pin 3=20V

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Per poter programmare l'eeprom ,c'è bisogno del telecomando originale o altro telecomando che abbia il circuito integrato SAA1250.

Apri il telecomando ,ti creii un pulsante di servizio collegando un pulsantino normalmente aperto ai piedini 15 e 23 del SAA1250 .

Accendi la TV premi il pulsantino per qualche secondo,sul display apparirà la scritta CH

Premi di nuovo il pulsantino sul display apparirà la scritta OP

a questo punto sei entrato nel servizio.

a seconda della generazione del processore si accederà alle quattro fasi di programmazione con il pulsantino, oppure se questi non funziona col tasto

Volume +

Le 4 Fasi di programmazione

premere il pulsantino(se esito negativo ,tasto Volume+)

il display indicherà sulla cifra di sinistra il numero 1 e sulla destra si accenderanno segmenti a caso.

E appunto la combinazione di questi segmenti che costituisce il codice di programmazione,anche il punto della cifra serve da codice,per un totale di 8 bit di informazione.

i segmenti si accendono e si spengono premendo il relativo numero da telecomando

partendo dalla scritta OP ogni volta che premi il pulsantino cambii fase,una volta scelto i segmenti devi memorizzarli con il tasto memo,dopodiche vai alla fase successiva

Fase 1 segmenti accesi 8-3-4 gli altri tutti spenti (memorizza)

Fase2 segmenti accesi 2-3-5-6-8 (da formare un H)(memorizza)

Fase3 segmenti tutti spenti (memorizza)

Fase 4 segmenti accesi 1-5 (memorizza)

spegni da telecomando

riaccendi e vedrai che sarà tutto Ok (i codici variano da tipodi Tv)

tieni presente che con questo telecomando modificato puoi accedere ad altri TV che montano il proccessore SAA1293

come ITT,alcuni Seleco etc.etc

Modificato: da Statix57
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la spiegazione ma il mio telecomando non ha quell'integrato. Non c'è un'altra soluzione? Eventualmente quale telecomando ha quell'integrato?

Link al commento
Condividi su altri siti

sono riuscito a reperire il telecomando (forse l'originale), ho fatto la procedura da te descritta e il tvc torna come prima,anche se i pulsanti sono velocissimi, es.:se premi il tasto volume l'audio si alza al massimo,ecc,ecc, lo stesso per la ricerca canali,tanto è vero che alcuni li salta altri non riesce a centrarli bene.Il problema è che non memorizza , cosa che faceva anche prima, perchè quando lo spengo si cancella tutto.Quale può essere il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se non riesci a memorizzare può darsi che manchi la tensione di 20 Volt sulla scheda della memoria ,controlla ci sono 2 resistenze da 15KOhm 2Watt probabilmente una è interrotta,

eventualmente potresti provare quest'altra programmazione

Fase 1 segmenti 3 e 5 accesi (memorizza)

Fase 2 segmenti 2-5-6-8 accesi 7 punto acceso (memorizza)

Fase 3 segmenti 1-3-4 accesi (memorizza)

Fase 4 segmenti 1-5 accesi (memorizza)

poi spegni da telecomando

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Ho eseguito la seconda procedura ma il risultato è lo stesso.I pulsanti sono troppo veloci e il problema rimane quello che non memorizza! Le resistenze sembrano buone, le ho anche cambiate di posto. Può essere colpa dell'mda 2061?Oppure?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,io ho sempre usato la prima programmazione.

sembra strano che non ti memorizza,se memorizza la programmazione deve memorizzare anche i canali.

Quando usi il tasto memo dal telecomando se ti compaiono 2 trattini dopo basta inserire il numero del programma

ed è fatto, ci sono 2 differenti tipo di memo o 2 trattini -- o 2 parentesi [ ]

la seconda memorizza direttamente il programma che stà.

Ti posto un altra programmazione a 55 canali

Fase 1 segmenti accesi 1-3-5-8 7 punto acceso memorizza

Fase 2 segmenti accesi 1-2-3-5-6-8 7 punto acceso memorizza

Fase 3 segmenti tutti spenti memorizza

Fase 4 segmenti accesi 1-5 memorizza

spegni da telecomando e riaccendi

come va?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao statix. Ho provato anche questa ma niente.Il tvc arriva fino a 29 canali, la memorizzazione avviene esattamente come descrivi tu, o con i due trattini -- (e bisogna premere il numero del canale) o con le parentese []. Il problema della memorizzazione lo aveva ancora prima che si sprogrammasse l'integrato. Si vedevano soltanto i canali che erano stati memorizzati molto tempo fa, mentre l'audio, il contrasto e il colore si dovevano regolare di nuovo ad ogni accensione.Le procedure che mi hai gentilmente siegato sono perfette per riprogrammare l'integrato ma devo prima risolvere il problema della memorizzazione e non riesco a capire da cosa può dipendere. Hai qualche idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,ho dato una controllata allo schema,

Punto 1 controlla che sul pin 3 del MDA2061 siano presenti 20Volt

se non cè controlla questi componenti

(R1 15Kohm ,D2 zener 20volt,C1 elettolitico da 10mf, D1 1N4148)

Punto 2 controlla i 2 transistor T9-T10 BC237 (fanno il reset della memoria)

se tutto ok

riprova a sostituire MDA2061-MDA2062

altro non sò

come ultima spiaggia dovresti provare a sostituire SAA1293-?

Link al commento
Condividi su altri siti

Statix57+16/08/2006, 13:50--> (Statix57 @ 16/08/2006, 13:50)

Sul pin 14 ho 5,12 v mentre sul pin 3 21,2 v.

Ho cambiato le due resistenze da 15okm, lo zener 20 volt, l'elettrolitico da 10mf e l'1n4148.

Per quanto riguarda i 2 transistor t9 e t10 sono bc548g io ne ho 2 bc 548b, li posso mettere lo stesso?

Prima di sostituire l'mda 2061,visto che costa un pò,vorrei essere sicuro che il difetto dipenda da lui!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...