Vai al contenuto
PLC Forum


ORION COLOR 700 - 28'' TVC - rumore di fondo, interferenze video


Messaggi consigliati

Posseggo anche lo schema di questo TV color ORION Giapponese mod. 700 (28'' mono-biaudio) senza Teletext, un'uscita scart e telecomando.

E riportato chassis professional 4200, aquistato nel 1994 l'ho sempre pulito (internamente con aria compressa) ed in sostanza usato poco, da qualche tempo però mi sono reso conto che è presente una lieve interferenza nel video, giudicate voi stessi, date un'occhiata alla foto.

Pensavo provenisse da qualche fonte esterna (ventilatore,pompa di calore, computer etc.) ma escluse queste ipotesi, non mi resta altro che cercare il problema dentro il TV. Sono presenti anche quando si sconnettono presa antenna e SCART.

Per mettere in risalto i puntini che si muovono trasversalmente, ho messo in AV, ho aumentato il contrasto e diminuito la luminosità.

user posted image

Modificato: da proteus75
Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

Prof 4200 è un Sinudyne (quindi italianissimo) commercializzato anche con il marchio Orion.

Detto questo,io comincerei con una sostituzione a tappeto dei condensatori elettrolitici sul primario e secondario dell'alimentatore.

Penso che risolverai.

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm... dell'alimentatore switching o del trasformatore di riga ? o tutti e 2 ? comunque è da notare il fatto che il difetto si è presentato in seguito all'ultima pulizia con compressore, (aria essiccata e filtrata) ... ho controllato 2 volte la scheda madre ed i componenti sopra e non ci sono difetti o saldature con falsi contatti !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

ho risolto il problema perchè alla fine sono stato costretto... il TV si piantava e lampeggiava il led di stand-by dopo 1 minuto dall'accensione.

sostituiti :

cp16 47 uF 50v

cp7 150uF 385v

cp11 2.2 uF 50v

cp9 1uF 50v

cp6 220uF 16v

cp19 1000uF 16v

cp21 47uF 25v

cl1 1000uF 16v

cf9 1000uF 16v

cl11 2.2uF 250v

cp20 1000uF 16v

cl14 1000uF 16v

cp22 100uF 250v

cl4 220uF 50v

cl9 2200uF 35v

cf1 100uF 50v

cf7 100uF 25v

cf8 1000uF 35v

cr1 100uF 25v

speso circa 11 euro... sicuramente molti rientravano nei valori ma occorreva un costoso capacimetro con scala che arrivasse a 1000uF !

user posted image

Modificato: da proteus75
Link al commento
Condividi su altri siti

Con calma oggi ho analizzato tutti i condensatori elettrolitici... chiarisco il fatto che li ho dovuti acquistare tutti (19), perchè il negozio di ricambi è anzitutto lontano da casa e poi perchè non disponendo del capacimetro il risparmio dato il basso costo dei condensatori è giustificato.

Ho trovato un condensatore che non dava nessuna capacità Cx=0 solo che non ricordo da dove l'ho dissaldato... poichè sulla scheda ne erano presenti 5 uguali...

Alla fine ho ristretto il campo a soli 2 e spero di non sbagliarmi, ho documentato tutto grazie allo schema in mio possesso evidenziando con un cerchietto rosso i condensatori cl14 e cp20 che fanno parte rispettivamente del II dell'alimentatore switching e del trasformatore EAT.

Se ci sono errori nelle mie considerazioni sono grato dei commenti, se poi qualcuno può darmi informazioni più precise ne sarei felice !

user posted image

In effetti il condensatore era un pò annerito da una parte però non dava segno di aver perso liquido etc. Però ancora non sono certo se questo era anche la causa delle "interferenze" che apparivano sul video ! Di sicuro ora con il senno di poi potrei dire che avrei sostituito per primo questo dato che dall'alto appariva "gonfio".

Modificato: da proteus75
Link al commento
Condividi su altri siti

Figure di ... Non ho risolto un cavolo... cioè le interferneze video sono sparite ma il TV non regge acceso più di 1 minuto !

Mentre guardavo tranquillo la TV, all'improvviso ... si spegne e lampeggia led rosso di st-by !

Le cose che ho notato sono che per i primi 10-20 secondi oscilla un pochino la quadratura dell'immagine come se si stesse regolando appena l'orizzontale. Dopo circa 1 minuto, anche meno... il TV, si spegne e và in stand-by lampeggiando il led rosso e le casse fanno un rumore ritmico basso tipo pum-pum-pum-pum etc.

C'è da dire che se metto un canale libero la TV rimane accesa a lungo... ma se passo in AV e guardo il decoder SKY non dura più di 45 secondi e và in stand-by lampeggiando il led rosso.

Se invece passo in AV con il lettore DVD/DVx rimane acceso a lungo... premetto che la normale condizione di stand-by non è a led lampeggiante rosso + effetto pum-pum-etc. sulle casse ! Quando spengo e lo mando in st-by il led rimane fisso come tutti i TV del mondo.

Non sò cosa fare ora... il trasformatore EAT sembra in ottime condizioni e sostituirlo - "tanto per provare" non mi sembra una buona idea, visto il costo !

Sospetto che il decoder SKY introduca un qualche tipo di "disturbo" o segnale troppo forte ed il TV abbia qualche sorta di protezione.

In effetti nel manuale alla pag. 15 cap. 10 mi dice : Il vostro apparecchio è stato progettato e costruito per proteggersi automaticamente in caso di anomalie di funzionamento. Se l'apparecchio cessa di funzionare controllate anzitutto che tutti i collegamenti ,i cavi e gli spinotti siano integri e saldamente fissati.

Ma i miei cavi sono tutti nuovi e saldamente fissati e non ci sono campi elettromagentici o roba simile.

Attendo con ansia suggerimenti !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Controlla che non ci siano delle saldature fredde e sostituisci li condensatore elettrolitico che c'è tra la base del finale orizzontale e il pin 5 (mi pare) dell'I.C. oscillatore/pilota.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Invece ho idea di sostituire il PTC - 96016, non ho trovato l'esatto componente indicato ma il suo equivalente : 96216.

user posted image

Spero che questa operazione serva a qualcosa ! Appena trovo il tempo di montarlo farò sapere !

Il fatto è che rimane sempre il difetto di "scariche" all'accensione e dopo alcuni minuti di accensione il TV si spegne e lampeggia spia rossa st-by per qualche secondo poi smette e rimane i st-by.

Ma cosa più fastidiosa e che se dopo ore di corretto funzionamento spengo il tv dal telecomando (metto in st-by), dopo 1 ora circa ... lampeggia il led di st-by e gli altoparlanti emettono un suono bump-bump-bump... etc. Quindi sei costretto a spegnere dall'interruttore o staccare la spina...

Modificato: da proteus75
Link al commento
Condividi su altri siti

Sara' l'orario ma non sono riuscito a mettere totalmente a fuoco tutto il tuo scritto.

Se il problema dello spegnimento e' nato dopo la sostituzione degli elettrolitici io proverei a scaldare tutti quelli che hai sostituito uno ad uno.Non vorrei che una goccia di stagno sia scappata e sia finita dove non avrebbe dovuto. Le prove con le periferiche le farei dopo che il tv e' perfettamente funzionante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Elvezio Franco+19/12/2007, 00:55--> (Elvezio Franco @ 19/12/2007, 00:55)

no... non è accaduto così in questa sequenza... i problemi in pratica erano 2 : quello del monitor con disturbi + spegnimento improvviso, con la sostituzione dei condensatori ho risolto il primo problema ! ad ogni modo rimane il secondo e non ho ancora sostituito il ptc ! voi cosa suggerite ?

Modificato: da proteus75
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

dopo mesi di angoscia, risolto il problema ! A breve inserirò un commento dettagliato, intanto il TV và a meraviglia ! Nulla da inviadiare ad un banale Plasma o LCD da svariate migliaia di euro !

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...