Vai al contenuto
PLC Forum


ORION G519A - problemi sintonizzazione canali


Messaggi consigliati

Ho rimediato un tv color ORION con un problema: quando cambio canale si vede per un po' (un paio di secondi) poi si vede male, quasi come se si spostasse di poco la sintonizzazione. Con la scart invece tutto ok, si vede benissimo. Quale potrebbe essere il problema? Cosa ne pensate? Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai inserito 2 volte lo stesso messaggio, il problema e' sulla media frequenza , si deve ritoccare la taratura ma non bisogna andare per avventura perche' su questo circuito si rischia di non riuscire piu' a rientrare, non ho presente il telaio, se c'e' piu' di una bobina tra il tuner e il processore stai attento:

La correzione e' millimetrica.

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è bisogno di qualche strumento per la taratura? Se ti mando una foto del telaio, riesci a dirmi quale potenziometro bisogna regolare? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo vorrei sapere anche io.

Ci sono le istruzioni sul forum ma non ho avuto il tempo di "imparare"

Questo telaio monta il tda 8361 ? La media frequenza e' coperta da schermatura in alluminio?

P.S. non e' un potenziometro , ma una bobinetta con nucleo in ferrite, per il momento non toccare niente non vorrei farti starare la media.

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

cerco di spiegartelo a parole...c'è una cassettina verticale in alluminio dove va inserito il cavo dell'antenna. Sopra questo c'è, in orizzontale sul telaio, un'altra cassettina in alluminio con due fori, da uno di questi fori esce una specie di manopolina che si può regolare a mano(dovrebbe essere questa). Tra le due "cassettine" però c'è un'altra manopola rotonda bianca(che si regola con un cacciavite). Alla sinistra della seconda "cassettina" invece c'è un'altra manopolina molto piccola affianco ad un disegno di uno schermo con la scritta "TV" al centro... Spero che riesca a capire. Se mi dai un indirizzo email, ti mando la foto...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho caricato la foto nella sezione "Upload/download files", il nome è "telaio.jpg". Non dovresti avere problemi a scaricarlo.

P.S. La foto riguarda solo la parte interessata (spero!).

Link al commento
Condividi su altri siti

O.K. Accendi il tv , metti su un canale che hai una buona ricezione, vedi che appena compare l'immagine e' buona, dopo un secondo va' fuori sintonia di poco.

A questo punto afferra con le dita il piolino di plastica che fuoriesce dal buco

nell'angolo a destra della schermatura , cioe' guardando dall'alto quel piolino che fuoriesce dal foro praticato nell'alluminio.

Ruota leggermente in senso orario o antiorario, e vedi che il tv si comporta

come se stessi sintonizzando la sintonia fine manuale (nel vero senso della parola).

Fallo molto lentamente e delicatamente.Appena l'immagine e' centrata senza disturbi fermati.

Link al commento
Condividi su altri siti

leper+2/10/2007, 15:38--> (leper @ 2/10/2007, 15:38)

E' questa! wink.gif

Non toccare gli altri trimmer cioe' quello bianco e quello blu.

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok! Sembra essersi tutto risolto. Bastava ruotare un po' in senso antiorario! Ora la lascio un po' accesa per vedere come si comporta...Giusto a titolo informativo, a cosa servono gli altri trimmer? Ti ringrazio infinitamente, sei stato preciso e disponibilissimo! Questo forum è davvero grandioso! Complimentissimi! clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...