Vai al contenuto
PLC Forum


Radiomarelli Mod.rm 203 - SPENTO


Messaggi consigliati

Salve amici,sembra che i tv color della radiomarelli non mi vogliano dare tregua.Oggi sono alle prese con un RM 203 consegnatomi perchè vittima di un temporale,facendo le prime misure sembra che il problema risiede nella scheda alimentatore,infatti vado a vedere se sul connettore finale dove ci sono i 110 volt,5 volt,18 volt, 12 volt sembra tutte queste tensioni siano basse,infatti trovo sui 110 volt trovo 60 vot,sui 5 volt trovo 3,6 volt sui 18 volt trovo 10,3 volt ed infine sui 12 volt trovo 9,6volt.faccio un controllo e per prima cosa sostitisco tutti gli elettrolitici sia sul primario che sul secondario,poi un controllo alle resistenze che si trovano nel circuito ma tutto sembra essere a posto,i diodi sono ok ,dove dovrebbero esserci i 180 volt e parlo sul terminale della R503 ci trovo 160 volt,poi ho notato un'altra cosa che dopo un po' di tempo sul connettore finale trovo le tensioni leggermente aumentate tipo 110-65 volt,5-4 volt,18-11,5 volt,12-10,5 volt.Sul circuito ci sono anche due circuiti integrati un TEA 2019 e l'altro che non ricordo puo' essere che sia uno di questi due a dare problemi le tensioni piu' alte che trovo su TEA non supera i 4 volt,aiutatemi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

Telaio T 700.

Sostituisci, a tappeto, tutti i diodi che ci sono sul primario, compreso il ponte.

Controlla anche il finale di riga e sostituisci sicuramente il Tea 2019.

D 505 e 506 = 1N 4148

D 508 - 509 e 510 = BA 159

D 514 = Zener 3V9.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,ho sostituito tutti i componenti escluso il TEA2019,il ponte di diodi lih sostituiti con dei 1N4007,ho sostituito anche i BA159 e gli 1N4148,ho provato a dare tensione per vedere se poteva andare ma è andata in fumo la resistenza nei pressi del PTC dal valore di 1ohm 2W,piu' il fusibile.Ho fatto alcuni controlli ed ho trovato il finale di alimentazione in corto netto,un S2000AF subito lo sostituisco ma ora pero' delle tensioni che avevo prima anche se basse non ci sono piu'ho provato a controllare le resistenze a tappeto ma a parte quella saltata non ne ho trovate piu'cosa è potuto succedere ho seguito alla lettera tutto quello che Fulvio mi ha consigliato di sostituire,puo'essere che dipendi dal fatto che tutto parta dal TEA2019?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,ciao Fulvio ho sostituito anche il TEA2019,ma senza cambiamenti in merito salta sempre la resistenza a filo da 1 ohm 2w,cosa puo' essere il problema che porta alla rttura della resstenza tutti i componenti sono ok staccati dal circuito e controllati uno ad uno,ma non riesco a trovare il bandolo della matassa,accetto qualsiasi consiglio.GRAZI.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao Fulvio ciao ragazzi,ho sostituito tutti i diodi tutti i condensatori compreso il TEA2019,ho sostituito anche la R20 da 1 ohm 2 watt ma esplode di continuo con altre due resistenze da 10 e 15 ohm in SMD,piu' il finale,non so piu' cosa fare non so piu' cosa fare mi date qualche consiglio in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...