Vai al contenuto
PLC Forum


Tv Imperial Swing 14" - Anomalia strana


Messaggi consigliati

Ho in riparazione questo tv, inizialmente l'anomalia era che non si accendeva e non presentava nessun segno di vita, effettuo le mie verifiche e sostituisco l'integrato di pilotaggio alimentazione H500765RT con analogo, fatto questo il televisore abilita l'alimentazione ma la stessa và in protezione, il led rosso dello stadby lampeggia a causa della tensone intermittente ricevuta, visto che lo schema sembra che sia introvabile ho effettuato le verifiche di possibili corto circuiti a valle dell'alimentazione, trovo il finale di riga in corto TT2140 e lo sostituisco con analogo BU1508D, riprovo il tutto ma l'anomalia persiste, visto che non riuscivo a trovare il corto in quando non lo rilevavo da nessuna parte, ho notato che l'alimetazione sull'integrato stabilizzatore oscillava e la 5V necessaria per alimetare il processore era instabile (per effetto della protezione dell'alimentatore) ho provato ad inserire una tensione stabile sull'ingresso dello stabilizzatore e per incanto l'alimentatore non và in protezione, il led di stanby rimane fisso e ancora più incredibile accendento con il telecomando il tv si accende e sull'immagine riprodotta non trovo nessuna anomalia (funzionamento perfetto), la nota dolente è spegnendo il tutto si torna alla condizione iniziale, ho controllato tutti i condensatori sul secondario di alimentazione e sono tutti perfetti, non vorrei che il trimmer di regolazione tensione blocca il tutto, non conoscendo le tensioni previste in uscita non saprei come regorarlo, c'è qualcuno che ha questo schema o ha qualche dritta in merito? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, sul coperchio posteriore del televisore è riportato chassis: Swing 14, da notare che questo televisore è abbastanza recente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul telaio non ci sono sigle? Se puoi postare una foto forse qualcuno potrebbe riconoscerlo

Modificato: da Baldome
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul telaio ho trovato questa sigla PX 20092 5CG, verificando nella rete ho trovato delle similitudini con il JVC con telaio GC, lo schema è simile e gli integrati sono gli stessi, l'alimentazione invece è diversa nel JVC ci sono 3 secondari mentre nell'imperial 5 !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

a meno che tu abbia un misuratore di esr non penso tu possa essere sicuro del corretto funzionamento di un condensatore tnate volte mi è capitato di misurare col tester dei condensatori apparentemente perfetti e poi verificare che alla loro sostituzione il difetto si risolveva purtroppo il tema dei condensatori elettrolitici scadenti è recente e non puoi immaginare quante elettroniche anche nuove risultatono difettose a causa di questi componenti, purtroppo è il prezzo da pagare per avere elettroniche molto economiche, io ti consiglierei la sostituzione degli elettrolitici almeno quelli sulla linea dei 5V, infatti inserendo un alimentatore stabilizzato li hai bypassati e secondo me per questo motivo la tv non funziona poi c'è sempre il fattore distanza che non permette di rendersi conto al 100% di quello che potrebbe essere il problema ma visto il costo ridotto di questi compoeneti la sostituzione è sempre una via praticabile!

Spero di essere stato d'aiuto buoan giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...