Vai al contenuto
PLC Forum


Cavi Per Impianti Home-entertainment - Valutazioni tecniche


Suppalele

Messaggi consigliati

Saluti a tutti!

Situazione:

Mi trovo spesso a progettare impianti domotici ad alta integrazione con apparecchiature molto costose.

La sezione Audio-Video viene trattata da una societa' specializzata nel settore che utilizza apparecchi professionali per Home Entertainment (dalla filodiffuzione audio, ai sistemi di video-proiezione, Home Theatre e cosi' via: in sostanaza.. roba da ricchi!!! :P ).

La domanda:

Questa societa' A/V parla spesso di posa di cavi "speciali" per migliorare la qualita' audio, di evitare prese/spine di collegamento per evitare saldature che compromettono la qualita' e altre soluzioni di questo tipo.

Ora.. Mi domando.. Ma per un impianto di casa, per quanto bella e lussuosa essa sia, a meno di avere un orecchio "musicale" ben sviluppato, sono VERAMENTE utili queste cose? La perdita di qualita' data da un connettore saldato piuttosto che usando un cavo meno costoso (dall'uscita dell'ampli di zona alla cassa acustica costosissima), e' davvero percettibile (e cosi' poco sopportabile) per chiunque?

La mia vuole essere una domanda per valutare l'aspetto tecnico/pratico delle soluzioni, senza voler polemizzare.

In fondo questo e' un forum per tecnici, non per teorici!!

Come diceva sempre il mio insegnante di elettrotecnica: siamo tecnici, non filosofi!! Dobbiamo valutare se il maggior dispendio di energie [in senso lato: di soldi, di engineering, etc.] vale il risultato da raggiungere.

Saluti, Lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Gabriele Corrieri

Ciao,

a memoria ti dico che se n'era già parlato sul forum.

Io lavoro in un'azienda che produce macchine per cavo elettrico, dai ridicoli 0,10 mmq a corde fino a 600 mmq, ivi compresi i cavi audio ...

Sono stato anni fa in aziende del nordest che producono cavi che poi vengono marchiati con nomi esoterici (mi pareva fosse "l'olandese" Van Den Hul ) e sono cavi NORMALI, alcune volte i cavi di uso comune sono fatti meglio, ossia per osannare la flessibilità si sacrifica il rame ... che è poco, e che poi si spezza .... sprattutto quando queste cose le monti e le smonti ogni sera quando sei in tournee ....

A mio parere sono solo grandi bufale legalizzate con oscilloscopi e analizzatori di spettro ... e la dimostrazione l'ha data per un periodo (alcuni anni fa) Nuova Elettronica ...

Io personalmente prediligo i cavi al silicone ... morbidi al punto giusto, jack o connettori XLR tutti di metallo, che non si rompono più ... e non mi lascio rubare i soldi ... queste sono mie personali opinioni.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente anche io concordo con il mio omonimo Gabriele.

Queste sono solo "bufale" per chi ha voglia di spendere: dice, installero' impianti da decine di migliaia di euro (perche' questo costano gli apparecchi di una famosa casa americana), possibile che il cavo costi cosi' poco? :blink: E allora dai di cavi speciali, senza saldature, magari con i pin dorati (manco dovessi trasmettere segnali di pochi micro-ampere.. alla cassa ne arrivano piu' di 2A!!) e altre sboronate simili.. :huh:

Poi, quando gli dici: il quadro di distribuzione, con le cose fondamentali al funzioanmento dell'impianto di tutta casa nonche' per la sicurezza delle persone, costa 3000 euro, prendono il telefono e fanno il 113 dicendo che li stiamo derubando!!!! :(

Bah.. come diceva il grande filososfo: E' un mondo difficile, e' vita intensa!! :P

Lele

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Concordo con Gabriele. L'argomento è stato largamente trattato da NUOVA ELETTRONICA; in sintesi questi cavi "speciali audio" altro non sono che una trovata commerciale. Ci deve essere anche una ampia discussione su questo forum, trattata l'anno scorso se ricordo bene. Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto la pagina citata da jumpman..

Al di la' di qualche evidendte gaffe tecnica, come per esempio..

normale resistività (r uguale a 17,8 W per millimetro quadrato o al chilometro
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...