Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Car Audio - una guida veloce-veloce


franco1

Messaggi consigliati

Scusate, vorrei installare l'autoradio nella mia auto. Potreste segnalarmi qualche link per indicare come orientarmi? Es. a cosa servono "le uscite pre", come si relaziona la potenza dell'autoradio con quella degli altoparlanti, ecc. Se vi va di aiutarmi, potete farlo anche tramite le risposte a questo post. Grazie a tutti.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

Le uscite-pre servono nel caso usi un booster di potenza.Hai lo stesso segnale che all'interno dell'autoradio va ai finali dalla stessa ma pronto per entrare in un altro amplificatore diverso da quello della radio.Per la potenza e' importante che siano al valore efficace(R.M.S.)entrambi e gli altoparlanti e' consigliabile siano piu' potenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' innanzitutto importante sapere le la tua auto è predisposta (cosa che oggigiorno si ha su quasi tutte le auto).

Poi il tutto si relazione alle tue esigente e budget. Se buoi semplicemente ascoltare musica senza tantre pretese basta comprare l'autoriadio che più ti piace e collegarla. Generalmente, aprendo il vano predisposto all'alloggiamento troverai già i cavi che vanno alle casse (semprechè l'auto ne sia già fornita), la presa dell'antenna ed una alimentazione.

Se invece parti da zero la cosa è più impegnativa.

1) antenna: sicuramente l'auto ne sarà già fornita, quindi vale qunto detto sopra.

2) alimentazione: sempre nel vano dobrebbe esserci una presa di servizio già sotto fusibile, altrimenti preparati a smontare quanto necessita dal cruscotto per intercettarne una o per fare passare i cavi che puoi prelevare dalla batteria (ricordati sempre di mettere il fusibile, e che sia facilmente accessibile).

3) casse: anche lì, tutte le auto hanno degli alloggiamenti predisposti (generalmente per casse da 10cm di diametro), posizionate anterormente e/o posterormente. se i cavi non sono già passati preparati a smontare pannelli ed affini per passarli (puoi usare del normale cavo rosso-nero, ricorda che più grosso è il cavo meno segnale si perde e migliore sarà la qualità del suono). Se invece non c'è nulla (posso credere che tu sia in possesso di una vecchia 500???) puoi comprare delle "tasche" dedicate all'alloggiamento, specifiche per la tua auto o forare i pannelli degli sportelli (necessita seghetto alternativo) ed alloggiare gli altoparlanti che le graffette in dotazione e le griglie per coprirli.

4)autoradio ed amplifocatori: ormai tutte la autoradio hanno almeno 2 uscite da circa 20watt, il che basta per ascoltare decentemente. Se poi sei esigente puoi aggiungere uno o più (in base al numero degli altoparlanti che installi) amplificatori (generalmente uno per coppia di casse). Qui il discorso si complica perchè in base al tipo di amplificatore potresti avere bisogno di una autoradio con l'uscita pre (informati con il venditore).

5) considerazioni: se hai il pallino del fai da te e sei un tipo paziente imbarcati in questa impresa altrimenti rivolgiti ad un installatore qualificato. Quest'ultima opzione è quasi d'obbligo se hai grosse pretese e cominci a voler mettere caricatore cd a parte, sub-woofer, multi-amplificazione e casse a 2 3 vie con filtro separato.

Questa però è una storia a parte (parla uno che si è classificato 3° ai campionati italiani di hi-fi car) e sono disposto a darti tutti i dettagli che desideri anche tramite email.

spero di non avervi annoiato.

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie x le risposte: molto chiare.

Ditemi però se ho ben capito: il wattaggio indicato sulla radio (es.4x25W), lo devo confrontare con quello delle casse, che però deve essere in valore efficace. Nel mio caso, posso collegare allora, 4 casse da 45W efficaci?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli amplificatori riescono ad erogare una potenza massima X ad una certa impedenza di carico (negli hifi car tipicamente di 4ohm). I diffusori, invece, sopportano una massima potenza Y prima di rompersi. Quindi le casse non dovranno mai avere una potenza inferiore a quella dell'amplificatore, ma il contrario e' consigliato: Y=>X. Il problema, negli hifi car, e' determinare la potenza giusta. I costruttori (non solo di hifi car, ma anche di hifi portatili e, soprattutto, dei sistemi di altoparlanti per pc), per fare colpo sugli acquirenti, usano dati come "Potenza musicale", "Watt PMPO", "Potenza di picco", (spesso sommando i valori dei vari canali) che nulla hanno a che fare con l'effettiva potenza erogabile dagli amplificatori, il cui unico dato attendibile e' la potenza efficace (RMS).

Nel mio caso, posso collegare allora, 4 casse da 45W efficaci?
Link al commento
Condividi su altri siti

piccola nota sull'installazione delle casse.

per un migliore ascolto, la gamma dei medio-alti deve essere il più possibile all'altezza delle orecchie.

supponendo che tu abbia comprato (o sia in procinto di) delle larga banda o, al massimo, delle 2 vie coassiali (con il tweteer al centro) è preferibile metterle (qualora tu possa scegliere tra sportello e cruscotto) nella predisposizione sul cruscotto. il subwoofer lo si può posizionare ovunque (generalmente nel portabagagli) però è preferibile utilizzare un amplificatore a parte. ricorda comunque che alla fine sono tutte sottigliezze. la mia vecchia sanyo ft-dt10 con altoparlanti doppio cono voxon messi negli sportelli della 127 suonava alla grande!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...