Vai al contenuto
PLC Forum


Lettore Cd Pioneer - non legge


aiabuma

Messaggi consigliati

Il mio lettore cd pioneer ha iniziato a leggere male i cd, poi fischiare all'inserimento dei cd prima di iniziare a leggerli, poi è morto del tutto :huh:

So che non c'è niente da fare e ne ho già acquistato uno nuovo, però per sfizio volevo fare una prova, tanto non costa nulla.

So che è possibile "tarare" il raggio laser, che potrebbe essere semplicemente "sfuocato". Il rischio è quello di bruciarlo, ma tanto....... :P

Qualcuno ha idea di come (e se si può) fare un'operazione simile in modo empirico ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

trovi un piccolo trimmer sulla testina laser: giralo di pochi gradi (come mettere un ora avanti un orologio a lancette) per volta, ed ogni volta prova a vedere se legge.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni presente che in questa maniera compensi l'eventuale perdita di efficienza del diodo LASER dovuta al suo invecchiamento.C'è da dire che in ogni caso se il segnale RF che visualizzi con l'oscilloscopio è sfuocato puoi fare ben poco (la forma a rombo è poco definita).

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi mi sono deciso, ho aperto il coperchio del lettore, armato di cacciavitino e pazienza e....... :o sul laser mancava la lente !!!!!!!

Cerca cerca è venuta fuori, incastrata sotto un condensatore.......... pulita, incollata al suo posto e....... voilà, il lettore funziona come nuovo :D

Non pensavo che potesse esistere questo tipo di problema, comunque..... meglio così !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Si,va collegata tra il test point e massa.Io ho riparato parecchi lettori CD Sony e il test point si chiamava RFO.Basta saldarci sopra un filo per collegare il polo caldo della sonda al test point.Un altro filo al test point GND e il gioco è fatto.Ricordati di visualizzare (sempre sui CD Sony) un bel segnale RF di 1 Vpp ben distinguibile.Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...