Vai al contenuto
PLC Forum


Cosa Può Eseere? - capsonic gp714


mixman

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum il mio nome è Daniele non sono un riparatore di tv e hi fi ma il mondo dell'eletronica mi ha sempre appassionato ma son poche le volte che ne sono uscito fuori vincente...

Vorrei un parere da parte vostra, ho una tv di marca capsonic ha iniziato a vedersi sfuocata poi ha perso del tutto la visualizzazione delle immagini, la tv accende si sente l'audio e cambia i canali senza problemi l'unico problema che si vede nero in tutto lo schermo.

Spero mi sia espresso bene per farvi capire il problema, qualcuno se cortesemente riesce a dirmi cosa può essere gliene sarò grato. Ah dimenticavo quanto dovrei spendere più o meno per portarla a riparare? io posso riuscire a sistemarla? Grazie Daniele.

Link al commento
Condividi su altri siti


HAI GIA postato mi pare su diversi forum questo annuncio.

per cominciare, dovremmo capire che telaio monta il tuo TV, mi pare un classico MADE IN CHINA..

forse e' equivalente ai vari GBC Irradio, ma non ne sono sicuro

Ricordo di aver visto un telefono fiso ed una sveglietta CAPSONIC.

Se e' andata sfocandosi, potrebbero essere diverse le cause, la prima delle saldature fredde, comincia a rifarle

potrebbe non esere conveniente portarilo a riparare visto l' infima qualita' del tv in oggetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanti anni ha il tv? Questo sfuocarsi graduale fino ad arrivare allo schermo buio mi fa pensare a un progressivo esaurimento del tubo e l'ipotesi non è tra le migliori. Per prima cosa bisognerebbe indagare per eventuali saldature fredde e fare una sostituzione dei condensatori elettrolitici, quelli, ad esempio dell'alimentatore e quelli limitrofi al trasformatore EAT. Per capire meglio cosa sta accadendo dovresti accendere il tv e aumentare un pochino la G2 (trimmer posto generalmente sul trasformatore EAT): questo consente una visualizzazione più luminosa e in base a ciò che si vede sullo schermo, con questa manovra, a volte si riesce a capire se manca ad esempio il verticale o altri problemi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Siete gentilissimi, grazie delle vostre risposte.. Per YoyoBlown è vero che ho postato su un'altro forum ma nessuno ha dato risposta anche se gli orari sono gli stessi, poi cercando in rete ho visto il vostro forum con risposte di giorno in giorno e quindi ho postato quà, mi sentivo più sicuro in una risposta.

Tornando all tv hai detto bene è made in china ha almeno 15 anni non è per il costo ma questa tv è na bomba... quindi dovrei provare a vedere le saldature, ok questo riesco per il momento. Grazie YoyoBlown.

Ora passo a Randy..una sostituzione dei condensatori elettrolitici, trovandoli sicuramente riuscirei a cambiarli dissaldare e rinserire ci sono sempre riuscito ma sapere dove iniziare a mettere le mani questo no... la g2 che cos'è, dove si trova? l'alimentatore eat quale sarebbe? se vi allego la foto riuscite in questo modo a spiegarmi dove devo mettere le mani?

Ragazzi non mandatemi a quel paese.. lo so che non avete tempo con persone del mio calibro ma imparare cose nuove è troppo bello è quando riesci è una sodisfazione immensa.

Grazie di nuovo

Daniele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Almeno per quanto mi riguarda (ma sono convinto sia lo stesso per tutti gli amici di questa bella community) non farrti problemi a chiedere nulla! Manda pure le foto, in messaggio privato ti fornisco mio indirizzo email e ti spiego ciò che vuoi (fin dove arrivo, ovvio) :-)

L'EAT non è un alimentatore vero e proprio, ma un trasformatore, che oltre a tirare fuori alcune tensioni ausiliarie ha il compito di fornire le giuste tensioni di polarizzazione al tubo catodico: in particolare la tensione alla griglia G2 (sull'ordine di qualche centinaio di volt), la tensione alla griglia G3 (di qualche kilovolt) e infine la tensione anodica (sull'ordine dei 25Kv) che viene applicata sul cinescopio da quella ventosa nera, agganciata ad un cavo rosso :-) Seguendo tale cavo........ trovi il trasformatore EAT.

Su di esso troverai due trimmer, uno regola la tensione sulla G2 e l'altro quella sulla G3.

Poichè la tensione G2 è responsabile della luminosità globale dell'immagine, il trimmer viene chiamato "Screen"; analogamente, siccome la tensione su G3 controlla la perfetta messa a fuoco dell'immagine sullo schermo, il trimmer viene chiamato "Focus". Sul focus sei libero di agire abbastanza tranquillamente. Sullo screen ti invito a fare MOLTA attenzione specialmente se aumenti la tensione. Questo perchè un'immagine troppo brillante potrebbe bruciare i fosfori irrimediabilmente, quindi grosso danno, dal momento che si risolverebbe solo con la sostituzione del cinescopio; anche se in realtà dovrebbe intervenire un circuito di protezione che spegne il tutto in caso di corrente di raggio eccessiva.

Sperando di averti chiarito qualche dubbio, resto a disposizione per le tue foto (l'indirizzo lo trovi nei messaggi privati) :-)

Modificato: da Randy76
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi è mai capitato di ricevere così tanto aiuto tramite un forum, ragazzi non ho parole veramente..

Cerco di seguire un pò tutto quello che avete detto e piano piano posterò sul forum per dirvi cosa ho fatto e come ho proceduto il lavoro.

Vi ringrazio tutti nuovamente. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima cosa l'ho verificata, i filamenti del cinescopio non si accendono ho provato a muovere la scheda che si trova nel cinescopio come ha detto vfn ma il risultato è lo stesso... brutto segno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se il resto dell' alimnetazione o zona ad alta tensione non sta funzionando, non vedo perche' i filamenti dovrebbero essere accesi.

Le foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...