Vai al contenuto
PLC Forum


Goodmans Tvg141t - Dopo qualche minuto di funzionamento perde sintonia


banjoman

Messaggi consigliati

Un piccolo televisorino, apparentemente non sembra un guasto grave.

Dopo qualche minuto che e' acceso, la sintonia inizia a "scricchiolare", ovvero l'immagine va e viene, piu precisamente:

Sintonizzo ad esempio sul secondo canale rai; dopo un po' di funzionamento, l'immagine svanisce e appare l'effetto neve (no sintonia), puoi riappare, e via cosi', ma sempre piu' accentuato, ovvero dopo 20 min si vede piu' neve che canale regolare.

Sospetto un problema di saldature in zona tuner, l'ho smontato, ma apparentemente a un controllo visivo sembra tutto ok. Ho aperto lo scatolotto tuner, ma li' mi sono fermato perche' e' pieno zeppo di componenti smd e non volevo aggiungere danno a danno.

Non lo ritengo un guasto grave, ma la cliene, che e' una vecchina che usava il tv come unica compagnia, mi sta stressando da ieri affinche' glielo ripari (me l'ha portato solo lunedi' :( e sto cercando di farle capire che non sono il mago merlino con la sfera di cristallo ma tant'e'... stasera mi rimanda suo nipote per sapere se l'ho riparato :o ).

Avete qualche idea furbastra? Lo so che non e' un guasto grave, occorre solo un po' di tempo e pazienza, ma farlo capire ai clienti..... :ph34r:

Grazie anticipatamente

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao MAX! Premesso che non ho schema dell'apparecchio, il mio consiglio è quello di monitorare la tensione di riferimento per i varicap che fanno la sintonia. Dovrebbe trattarsi di una tensione intorno ai +30V (su tanti telai è pari a +33V). La sintonizzazione sui moderni tv avviene sfruttando la variazione di capacità in funzione della tensione applicata, sui diodi varicap; la variazione di capacità, ovviamente, varia la frequenza di accordo, permettendo la sintonizzazione. Ovviamente il grosso vantaggio è quello di potere controllare elettronicamente la sintonia, attraverso un circuito che vari senza soluzione di continuità la tensione applicata al varicap. Lo svantaggio è che se la tensione di riferimento si mette a battere in testa, la sintonia va a rotoli. Il mio consiglio è quello di rintracciare sulle saldature del tuner questa tensione; spegnere il tv e lasciarlo raffreddare. Effettuare un collegamento un po' stabile con il tester per misurare questa tensione. Accendere e vedere il valore a freddo; durante il funzionamento, quando il tv inizia a deviare in frequenza, vedere se tale tensione rimane costante!

Link al commento
Condividi su altri siti

Risposta rapida e precisa, come tuo solito, ma ..... lo scatolotto del tuner e' pieno zeppo di componenti SMD PICCOLISSIMI! dove cacchio vado ad intervenire li'????????????

Al massimo posso misurare le tensioni attorno allo zoccolo del tuner, anche se, ripeto, tutte le saldature sono OK (le ho ripassate poco fa).

Inoltre e' passato da me poco fa (stavo giusto leggendo sul forum) il nipote della cliente. Be', gli ho detto chiaro e tondo che domani sera gli rido' il tv, riparato o meno che sia, non possono stressarmi cosi' ca**o! :ph34r:

Modificato: da banjoman
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

varie volte, su questi telai di m***a ho trovato delle piste lesionate di fabbrica; guarda bene con la lente d'ingrandimento; togli anche lo schermino della media frequenza. Ultimamente me ne sono accorto per sbaglio; stavano tre piste interrotte in mezzo ai terminali dell'integrato della media frequenza.

altre volte invece ho risolto rifacendo le saldature nella zona dove stà il microprocessore (quello che diceva RANDY76 riguardando la variazione dei +33v tramite varicap, appunto la variazione di tensione arriva dal microprocessore e va ai varicap); prova con una manico del cacciavite a battere in quella zona quando è presente il difetto

Potresti saldare le masse del tuner!!!!!!!!; molte volte vanno in fallo

per curiosità, che tuner monta????

Link al commento
Condividi su altri siti

per quando riguarda la fretta del cliente, non hai un televisore piccolo da prestare??? in questo modo fai la riparazione in santa pace e il cliente rimane più contento

Link al commento
Condividi su altri siti

Avessi un televisore glielo davo. Per il resto domani provo a fare sti tentativi.

Gli schermini li ho tolti gia' tutti, vedo solo un mucchio di caccole (leggasi smd) ehehehe

Il tuner e' un GDC, EWT-5V34K2-E01W

Link al commento
Condividi su altri siti

Avessi un televisore glielo davo. Per il resto domani provo a fare sti tentativi.

Gli schermini li ho tolti gia' tutti, vedo solo un mucchio di caccole (leggasi smd) ehehehe

Dove cacchio e' il micro? non ho schema, sto andando a "naso"

Il tuner e' un GDC, EWT-5V34K2-E01W, uno scatolotto merdoso in cui e' impossibile ficcarci le mani

Modificato: da banjoman
Link al commento
Condividi su altri siti

il micro dovrebbe stare nella zona dove stanno i pulsantini; di solito è un SDA, TMP, PCM, ST; oppure un SAA ma quest'ultimo dovrebbe esere un televideo

Link al commento
Condividi su altri siti

il sony è il sony, mentre il goodmans è sempre un goodmans made in turchia

non paragoniamo il sony con il Goodmans di ultima "schiferazione" :angry:

tra queste due marche c'è un abisso di differenza

Modificato: da tarfagno
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con tarfagno.

La cliente mi ha di nuovo mandato il nipote ieri sera, gli ho detto di ripassare piu' tardi.

Ho rifatto un po' di saldature, stavo meditando di cambiare il tuner, ma poi ho concluso che stavo gia' perdendo troppe ore su quella ciofeca di Goodmans, cosi' l'ho richiuso e l'ho riconsegnato.

Grazie a tutti per i suggerimenti ad ogni modo. Credo che d'ora in poi evitero' i Goodmans.

Bah! :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno riportato poco fa il tv in questione.... me lo regalano, la cliente ha deciso di comprarne uno nuovo :blink:

Boh, ora che faccio? Provo a cambiare il tuner? Quanto mi costera'? Se lo riparo almeno lo rivendo subito :)

Aspetto suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

:ph34r: Ciao Max,non vorrei incrociare le storie ma anchio ho 1 goodmans matto,ma a te si accende dai tastini? a me no,si accende solo dal telecomando che adesso non ho perche' serve alla signora...... e comunque faceva l'effetto neve che dici te;a te si accende dai tastini?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a collegarlo alla presa scart di 1 video e se si vede allora e' il sintonizzatore ma visti i prezzi costa de piu'del televisore stesso,ecco il dramma di noi riparatori :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...