Vai al contenuto
PLC Forum


Ancora TVC 1440 della GBC


nickbastardli

Messaggi consigliati

A causa di uno sbalzo di tenzione ( almeno credo ), è deceduto il mio fedele GBC

TVC 1440 telaio ONWA. Unico sintomo due giorni prima del decesso lo schermo risultava leggermente

schiacciato. Aprendolo ho trovato il fusibile fuso, l'ho quindi sostituito e appena ho provato ad accendere la TV s'è fuso anche il secondo. Ho trovato sul forum una vecchia discussione su un TVC 1440 che non si accendeva ( avviata da Airpanet ) e seguendola ho sostituito il transistor

commutatore BU 508 A, gli zener 9V1 e 8V2 le due capacità elettrolitiche e le resistenze consigliate, ma alla prova di accenzione ho bruciato l'ennesimo fusibile, qualcuno può aiutarmi grazie. worthy.gif

Modificato: da nickbastardli
Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

Controlla/sostituisci il ponte diodi e le PTC. Dopodichè misura il transistor commutatore Switch, che non sia in corto.

Dovresti risolvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao fulviopersano. L'ho scaricato dal sito, ma è in quattro parti ed è poco leggibile in alcuni punti, un amico comunque mi ha detto di averlo e dovrebbe portarmene una copia.

Modificato: da nickbastardli
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Fulvio Persano

Ciao.

No, che non hai offeso nessuno. smile.gif Forse aspettavamo che ti procurassi lo schema più leggibile.

Evidentemente c'è ancora un corto.

Controlla che il commutatore Switch ( Q 904), non sia di nuovo "partito".

Togli dal telaio i condensatori C 902, 903, 904, 905, 906 e 908, misurali che non c'è ne sia un o più in corto.

Il ponte diodi, ti suggerisco di cambiarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao.

Un po' tutti noi, ne abbiamo riparati a decine, di quei telai.

A me è capitato solo una volta di dover sostituire il trafo Switch.

Questo evidentemente non fa testo, però.....

Se sei certo che l'avvolgimento sui pin 11 e 12 sia in corto, non ti resta che sostituire il trafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie di cuore a tutti, ma anzichè continuare a spendere soldi su questo ventennale TVC ne ho comprato un altro a basso costo (circa 60 euro) della Nordmende. wink.gif

Modificato: da nickbastardli
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...