Vai al contenuto
PLC Forum


Gbc Tvc1430 - Righe sullo schermo e standby anomalo


pinoros

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho in riparazione questo tv da parecchi giorni e le difettosità sono:

1) presenza di due righe orizzontali, una al centro e l'altra in alto, da notare che l'immagine riene riprodotta normalmente però ci sono queste due righe più luminose, ho verificato tutti i condensatori sulla verticale senza trovarne nessuno in perdita, i tre transistor sulla vertiocale sono ok, è da precisare che il pilotaggio viene effettuato dal TA7698, anche qui non ci sono anomalie di filtraggio tensione

2) In standby il tv rimane alimentato, infatti il filamento rimane acceso e si intavede l'immagine, non c'è un relè di commutazione ma un transistor di potenza che taglia l'alimentazione

è da premettere che lo schema elettrico non sono riuscito a trovarlo e quindi non saprei se le tensioni di alimentazione sono giuste, c'è qualcuno che è in possesso di questo schema?

Link al commento
Condividi su altri siti


Come pilotaggio l'alimentatore non dispone di integrati di controllo ma solo transistor, il transistor di gestione switching è un 2SD820, come pilotaggio verticale ha due comuni BD239, BD244, è da considerare che questi ultimi visto le saldature sono stati sostituiti. Ecco perchè vorrei verificare lo schema elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho sostituito 2SC2335 (Q606) in corto e il pilota 2SA1013 (Q605) interrotto, adesso il TV si spegne come dovrebbe, rimangono solo le due righe orizzontali (una al centro dello schermo e l'altra nell'estremità superiore) più luminose, qualcuno ha qualche dritta?

Link al commento
Condividi su altri siti

No l'immagine appare normalmente, non si rilevano anomalie di geometria, l'unico inconviente sono queste due righe luminose che compaiono sullo schermo, ho verificato i condensatori sul finale verticale senza trovare anomalie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...